Dopo mesi dall'ultimo aggiornamento torno a scrivervi perchè non so più dove andare a battere le testa!

Il problema che continuo a riscontrare come allora, se non peggio, è sempre lo stesso: quasi la totalità delle piante che ho in acquario e qualsiasi pianta io aggiunga produce
nuove foglie pallide e deformi.
Premessa. Purtroppo durante l'estate è successo un po' di tutto all'acquario in seguito alla mia assenza da casa per più di un mese: niente fertilizzazione, CO
2 finita, temperatura che al mio ritorno era oltre i 30°C con conseguente moria di quasi tutti i pesci presenti (vi lascio immaginare cosa ho trovato in vasca

). Sta di fatto che ho dovuto cambiare praticamente tutta l'acqua e sistemare quello che rimaneva delle piante (la limnophila, la proserpinaca e il pogostemon stellatus completamente marciti). Col tempo ho ripopolato la vasca ed ho riniziato a fertilizzare con pmdd nella speranza, ripartendo praticamente da zero, di non riavere gli stessi problemi di prima. E invece...
Vi espongo l'attuale situazione.
tot.jpg
Come si presenta l'acquario attualmente
Litri: 200
Dimensioni: 100x40x50
Filtro: Esterno SunSun HW-302
Illuminazione: 2 neon T5 (1x Philips Aquarelle 39W 10000K e 1x Philips Aquasky 39W 6500K) per 12 ore al giorno
Fondo: Manado + ghiaino non calcareo
Flora: Limnophila Sessiliflora, Hygrophila Corymbosa Thailand, Hygrophila Corymbosa Stricta,
Proserpinaca Palustris,
Pogostemon Stellatus, Anubias Barteri, Microsorum Pteropus, Bolbitis, Cryptocoryne, Ludwigia Arcuata
Fauna: 3 Portaspada, 13 Platy e 2 Ancistrus (più qualche avannotto vario)
Data allestimento: 21/11/2018
Data maturazione e inserimento pesci: 27/12/2018
Valori acqua: pH 7 - GH 13 - KH 8 - NO
3- 25 - NO
2- 0 PO
43- 2 - conducibilità 640 µS
Cambi: il meno possibile con acqua di rubinetto decantata
Rabbocchi: Osmosi
CO2: Impianto con acido citrico e bicarbonato
La pianta sicuramente più colpita è stata l'
hygrophila, che ha sempre prodotto foglie pallide tendenti al giallo e fortemente deformi e bucate.
hygro4.jpg
Hygrophila un mesetto fa
Col passare del tempo le foglie marcivano e si staccavano, ritrovandole a galla.
hygro3.jpg
Della pianta rimanevano solo gli steli e le foglie più giovani.
Preso dallo sconforto qualche giorno fa ho sradicato quasi tutte le piante di hygrophila, notando che quelle messe peggio erano praticamente prive di radici o avevano la base dello stelo marcia. Le ho pulite, tolto le foglie messe peggio e tenuto solo gli apici che poi ho ripiantato, mettendo qualche stick nel fondo.
hygro2.jpg
Stato attuale dell'hygrophila
Altra pianta su cui ho notato lo stesso problema è stata, con mio stupore, l'
anubias, che fino a quest'estate non aveva risentito di alcun problema. Foglie nuove pallide tendenti al giallo, con deformazioni che risultano quasi come piccole aree di foglia sottilissima che a volte forma quasi dei buchi.
anu.jpg
Anubias con foglie giovani gialle
anu2.jpg
Foglia nuova visibilmente pallida e con buchi
anu3.jpg
Assottigliamento su foglia d'anubias
Inoltre qualche settimana fa ho acquistato e inserito una piantina di
ludwigia arcuata per riempire il buco lasciato dalla morte della limnophila. Neanche a dirlo che già da qualche giorno dopo l'inserimento le nuove foglie hanno iniziato a crescere sempre più piccole, pallide e contorte.
ludw.jpg
Ludwigia visibilmente sofferente
Detto questo, arriviamo al mio dilemma:
quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? Da questi sintomi direi che potrebbe essere una carenza di ferro (come suggeritomi allora qui sul forum), ma lo metto spesso fino ad arrossamento, tanto che da qualche tempo sulle foglie delle anubias sono comparse un sacco di alghe verdi puntiformi. Potrebbe essere qualche altro elemento in carenza/eccesso che blocca l'assorbimento del ferro da parte delle piante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.