Chiedo aiuto, penso di avere qualche problema. PARTE 3^

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 02/11/2022, 7:38

@Artic1 

Artic1 ha scritto:
02/11/2022, 0:02
Apporta 1mg/l almeno.

Ho ricontrollato quello che ho scritto e anche per Cifo Fosforo ho scritto errato ​ x_x
Ti avevo scritto P 0,15mg/l, in realta questo è ml, cioè quello che ho introdotto che equivale ad un apporto di 1,1mg/l.
Quindi non integri nulla.....
20221102_073552_2091649129790240686.jpg

Scusa devo controllare meglio quello che scrivo con quello che mi inserisci in autoatico il cell.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/11/2022, 13:31

AlbertoeMichael ha scritto:
02/11/2022, 5:17
Tanto per sapere, la spugna intendi quella con due strati diversi, verde/giallo

Si
Tanto se non gratti forte non righi il vetro.

anzi forse sono stato anche un pò scarso, potevo andare anche sui 0,5ml...no??? 
Ho voluto vedere che succedeva con le polverose

Ok. Puoi anche sospenderlo se è il caso. 

Come procedo... cambio parziale con demineralizzata​ ​ o uso più acidificanti naturali... ora sto usando le pignette ma in dosi leggere.......
Dovrei stare sotto pH 7 di quanto

Chiedi in sezione pinnuti.
Senza CO2 per far scendere il pH puoi anche solo acidificare con acido muriatico per "bruciare" punti di KH.
​​​​​Se chiedi in chimica ti spiegano come fare.
​​​​​​Ha senso soprattutto se il cambio acqua non è necessario.

Ok, quindi aspetterei che sparisca prima d'inserimento i pesci..... o non fa nulla...​

Credo tu possa procedere comunque ma chiedi in sezione pinnuti e vedi cosa ti dicono sia meglio. ​
02/11/2022, 7:48
Ti avevo scritto P 0,15mg/l, in realta questo è ml, cioè quello che ho introdotto che equivale ad un apporto di 1,1mg/l.

Ok
​​​​​​​

Aggiunto dopo 21 secondi:

02/11/2022, 7:48
Scusa devo controllare meglio quello che scrivo con quello che mi inserisci in autoatico il cell.

Ma si, figurati. Basta non fare danni! 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
AlbertoeMichael (02/11/2022, 15:30)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 02/11/2022, 15:36

Artic1 ha scritto:
02/11/2022, 13:32
Si
Tanto se non gratti forte non righi il vetro.

Ok

Artic1 ha scritto:
Ok. Puoi anche sospenderlo se è il caso.

Si, vedo in questa settimana come procede e poi valuto...

Artic1 ha scritto:
Senza CO2 per far scendere il pH puoi anche solo acidificare con acido muriatico per "bruciare" punti di KH.

Ok, provo alla sezione pinnuti/chimica e vedo come comportarmi.
Magari e se sei d'accordo, ti taggo così ti aggiorno in automatico.

Artic1 ha scritto:
Basta non fare danni!

Che già ne ho fatti abbastanza ​ =))=))

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/11/2022, 6:42

31/10/2022, 11:36
se mi dici che la Sera va bene

Ma sì, di fondo i test delle durezze sono test semplici. Difficile sbagliarli, sempre che siano ben conservati.

Artic1 ha scritto:
02/11/2022, 0:02
Io mi trovo bene con gli economici ed italiani Aquili

Per i test delle durezze anche sì, ripeto, difficile topparli. Ma per il resto l'Aquili fa schifo. Ho letto di infinite lamentele e riscontrato diverse discrepanze con altri test. Sono test imprecisi, accidenti a loro. E peccato perché economici ed italiani.
Ma tant'è io non li consiglio più.

31/10/2022, 11:36
di somministrare in questo modo.
N 24,5mg/l ache questa settimana è poi vedrei l'andamento. Ovviamente sempre in due dosi.
P 0,15mg/l
Fe 0,1mg/l
Rinv. 0,25mg/l ormai è dal mase di Agosto che non ne metto

Occhio con l'azoto che il 31 avevi NO3- a 10 mg/l. 
Attento pure al fosforo...
Non strafare con le dosi.
​​​​​​
ora sto usando le pignette ma in dosi leggere.......

​​​​​​Quante pignette? Comunque con KH 4 non è facilissimo.​ Bisognerebbe abbassarlo un pochino.
No io non do CO2,

A maggior ragione, il movimento superficiale andrebbe a disperdere la poca che hai naturalmente in vasca.

​​​​​​
Artic1 ha scritto:
per far scendere il pH puoi anche solo acidificare con acido muriatico per "bruciare" punti di KH.

Sì, ma di fondo basterebbe un cambietto, no?
Basterebbe arrivare a KH 3 o poco meno.
@AlbertoeMichael   quando hai fatto l'ultimo cambio?

Posted with AF APP

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 9:08

​@Artic1  @Marta  
Marta ha scritto:
03/11/2022, 6:42
Ma sì, di fondo i test delle durezze sono test semplici. Difficile sbagliarli, sempre che siano ben conservati.
perfetto, allora vado con quelli della Sera che riesco a trovare più facilmente. Li conservo nella sua confezione e sotto il mobiletto della vasca, mentre per la lettura, appena il colore vira mi fermo....

Marta ha scritto:
Si ho notato, la dose che integro, i 24,5mg/l la divido sempre in due dosi, una da 11,5mg/l e una da 12,9mg/l e distanziate tra loro da tre giorni. Attualmente la vasca è ancora senza pesci.. Se dai un occhio al diario, vedrai che la mia vasca a sempre succhiato tutto,​ ;) con Artic1 stiamo ancora trovandola quadra. Scusa come limite non dovrei stare sotto i 50mg/l.

Marta ha scritto:
Attento pure al fosforo..
Qui, come detto anche ad Artic1 ho fatto uno sbaglio nella trascrizione, ho introdotto 0,15ml per un incremento di 0,1mg/l che con quello presente in vasca arrivo a 2,1mg/l. Anche qui con Artic1 stiamo cercando di trovare la quadra.. ​ ;)
 ​​
Marta ha scritto:
Quante pignette? Comunque con KH 4 non è facilissimo.​ Bisognerebbe abbassarlo un pochino.
Non metto una misura precisa e non a cadenza regolare. Se non ricordo male, l'ultima volta le ho messe a giugno e 4/5.Ma non mi ricordo bene le dosi, che dici tu?

Marta ha scritto:
Basterebbe arrivare a KH 3 o poco meno.
@AlbertoeMichael   quando hai fatto l'ultimo cambio?
L'ultimo cambio risale al Novembre 2011, fatto con 36lt con acqua Sant Anna, da allora più nulla. -integro regolarmente con acqua demineralizzata dell'Eurospin.
Con  Artic1 volevamo evitare di fare cambi non necessari e vedere in altro modo...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2022, 14:48

Marta ha scritto:
Ma per il resto l'Aquili fa schifo. Ho letto di infinite lamentele e riscontrato diverse discrepanze con altri test. Sono test imprecisi, accidenti a loro

Sarà, ma il loro test degli NO3- a me funziona dove quello della Prodac fallisce. Il Prodac diventa inservibile con acque ambrate mentre l'Aquili mi da risultati sensati. 
Io mi trovo bene ​ :-??

Marta ha scritto:

Marta la sua vasca si pappa ogni settimana oltre 20mg/l di NO3- totali ipotetici. Non sta esagerando, tranquilla. Che anche se andasse a 50 mg/l di NO3- in vasca, in due settimane sono quasi a zero. 

Marta ha scritto:

Perché cambiare il 25% dell'acqua quando con un po' di acido risolve senza cambi? 

03/11/2022, 9:08
L'ultimo cambio risale al Novembre 2011

Novembre 2021 senno vuol dire che siamo diventati gli Dei supremi delle vasche, meglio di Nettuno e di Aquaman. ​ =))

Comunque se è un annetto che non cambiamo acqua, anche il cambietto ci potrebbe stare.
25% con acqua tipo Martina. 

Non ricordavo che fosse così tanto tempo che non cambiavi acqua. Non sei felice? Sei partito con oltre un anno senza cambi e questa cosa indica quanto sei stato bravo nel gestire la vasca. 
​​​​Ora però bisogna diminuire i test in modo da andare avanti almeno un mese senza guardare i test. 

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:

Marta ha scritto:
A maggior ragione, il movimento superficiale andrebbe a disperdere la poca che hai naturalmente in vasca.

Ah, e quanto a questo... Ha una patina superficiale di batteri che fa paura, se smuove di certo la riduce e la riduzione di CO2 in una vasca senza CO2 artificiale, salvo che faccia gorgogliare l'acqua, non credo sarà rilevante. Visto quanto O2 rilasciano le sue piante con la fotosintesi probabilmente invece che perdere CO2 recupererà qualcosa dato che sarà molto scarsa nell'acqua della sua vasca.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 15:13

Artic1 ha scritto:
03/11/2022, 14:54
Novembre 2021 senno vuol dire che siamo diventati gli Dei supremi delle vasche, meglio di Nettuno e di Aquaman. ​

:)):))  si si, novembre 2021

Artic1 ha scritto:
Comunque se è un annetto che non cambiamo acqua, anche il cambietto ci potrebbe stare.
25% con acqua tipo Martina.

Quindi procedo in cambiare con 25% di Martina...in pratica, se non erro 15lt, se
Scusa mi ricordi perché la demineralizzata che uso per integrare non va bene​ :-s:-s , se non erro l'altra, il 2011 ​ =)) ​ =))  ho usato la Sant Anna.

Artic1 ha scritto:
Non sei felice? Sei partito con oltre un anno senza cambi e questa cosa indica quanto sei stato bravo nel gestire la vasca.

Si si, in questo mogo è più gestibile il tutto, la mia prima esperienza mi costringeva cambiare ogni 15 giorni. Il merito è anche tuo, io ho solamente seguito tè ​ :-bd

Artic1 ha scritto:
​​​​Ora però bisogna diminuire i test in modo da andare avanti almeno un mese senza guardare i test.

Se tu sei pronto, io posdo solo cercare di seguirti e imparare...

Artic1 ha scritto:
Ah, e quanto a questo... Ha una patina superficiale di batteri che fa paura, se smuove di certo la riduce e la riduzione di CO2 in una vasca senza CO2 artificiale, salvo che faccia gorgogliare l'acqua, non credo sarà rilevante. Visto quanto O2 rilasciano le sue piante con la fotosintesi probabilmente invece che perdere CO2 recupererà qualcosa dato che sarà molto scarsa nell'acqua della sua vasca.

Ecco, io qui mi sono perso​ :-o ​​​​​​​​ :-o in altre parole???

Artic1 ha scritto:

Oggi ho aperto ll topic vi ho taggato così potete dare un occhio​ ;) ​​​​​​​​ ;) ​​​​​​​

Aggiunto dopo 39 minuti 46 secondi:
@mmarco  
benvenuto​ :)):)) ​​​​​​​​ :))  e grazie anche a tè ​ ^__^ ​​​​​​​ 

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 15:58

:( non mi ricordo più di cosa stiamo parlando. 
Comunque, sei sicuro di avere luce a sufficienza? 
Lo dico perché se é scarsa quella, tutto rischia di andare a schifìo. 
Ciao 

Posted with AF APP

AlbertoeMichael
star3

Messaggio di AlbertoeMichael » 03/11/2022, 16:06

@Artic1  @mmarco  @Marta  
scusate, ma trascrivo quello che ci siamo detti dall'altra parte, così da essere più pratico.
  • Eseguo un cambio del 25% (15lt/tre dita in orizzontale) con acqua tipo Martina, potrei usare la Sant Anna o altre marche, l'altra volta se non ricordo male non ho trovato la Martina ed ho usato la Sant Anna.
  • Se va bene, alzerei il filtro verso lo specchio dell'acqua, cosi da dare un leggero movimento. cosa ne pensate, senza mettere altro in vasca​ :a-?:a-?
  • Una volta fatto questo attendiamo una settimane e verifico l'andazzo ​ @-) ​​​​​​​​ @-) ​​​​​​​

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:

mmarco ha scritto:
03/11/2022, 15:58
non mi ricordo più di cosa stiamo parlando.

scusa ho visto ora, 
stavamo parlando se si potevano inserire i neon con il film presente in vasca.​
mmarco ha scritto:
03/11/2022, 15:58
Comunque, sei sicuro di avere luce a sufficienza? 
Lo dico perché se é scarsa quella, tutto rischia di andare a schifìo.

guarda la lampada è artigianale e fatta un ragazzo del forum che ora non ricordo il nome e se non sbaglio non è settata al 100% ma dovrei verificare. Scusa perche questo dubbio?'

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/11/2022, 16:16

03/11/2022, 16:09
Scusa perche questo dubbio?'

Perché la vedo un po' scura....l'acqua.
@AleDisola  sarà l'autore ma l'intensità dipende da quanta pecunia vuoi sborsare in watt. 
Se puoi, rivedi un attimo il settaggio e se possibile, dai luce. 
Tieni presente che piante e poca luce non vanno d'accordo. 
Ma.... ciclidi e altro (anche quelli che vuoi mettere te) gradiscono non luce da stadio. 
Poi, per carità, prendono quel che viene. 
Quindi? 
Compromesso..... 
Piante che esigono luce medio bassa al fine di creare un ambiente piacevole per i pesci e per te. 
Oppure, luce da stadio, le piante volano e i pesci se ne faranno una ragione. 
Sicuramente si adattano di più i pesci alla luce che le piante al buio. 
Scusa se faccio questi giri di parole ma non riesco a fare di meglio. 
Sarà l'ora solare.... 

Posted with AF APP

Bloccato