Vasca da 1m, cosa inserire?

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 19/07/2025, 20:08

Dopo 10 giorni è da ieri che la femina rimane infrattato, ne deduco che abbia deposto ​ /:d/ ​​​​​​.
Mi è venuto un sospetto, la prima volta, dopo un giorno che non la vedevo, l'indomani sera quando ho somministrato il mangime, lei è ricomparsa e si è alimentata. Questo comportamento può aver scatenato l'incazzatura del maschio e quindi l'agressione secondo voi?
Supponendo ciò ho deciso de non alimentata ieri e neanche oggi. Il maschi perlustra la vasca, si avvicina quando mi avvicino, ma la femmina rimane infrattato. Non riesco a vederla, dovrei puntare una luce nelle tane, ma preferisco non farlo per non disturbarla sperando che non sia stata uccisa ed il corpo sia rimasto imprigionato ​ :ympray: .

Secondo voi questa mia supposizione, esposta sopra, può essere azzeccata. È priva di fondatezza visto che non ho esperienza in merito, le sto provando tutte. In caso per quanto tempo posso evitare di alimentare il maschio? 

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 21/07/2025, 14:55

Specy ha scritto:
19/07/2025, 20:08
Questo comportamento può aver scatenato l'incazzatura del maschio e quindi l'agressione secondo voi?

Sinceramente non ne ho idea. Per ora meglio non disturbarli. Il maschio comunque può rimanere a digiuno svariati giorni ma alimentalo, in questo modo se resta qualche rimasuglio sul fondo o tra i cunicoli anche la femmina potrà cibarsi 

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 21/07/2025, 15:00

Ieri sera ho somministrato un pò di cibo, si è cibato e la femmina non si è vista. Siamo quindi a tre giorni che la femmina è infrattato, speriamo bene ​ :ympray:

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 29/07/2025, 17:09

Ad oggi sono 10 giorni che non si vede la femmina. Il maschio mangia normalmente ma della femmina non si vede neanche l'ombra. 
Preferisco non cercare di guardare nelle tane con una torcia, evitando quindi di disturbarla.
A questo punto suppongo dovremmo essere agli sgoccioli. Fra qualche giorno dovrei vedere i piccoli in "giro" ​ :-bd ​​​​​​.

Evidentemente per la precedente covata, il maschio ha ben educato la femmina ​ :-o 

​​​​​​

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 29/07/2025, 17:31

Speriamo bene. Il maschio il suo l'ha fatto ​​ :))

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 29/07/2025, 21:33

VittoVan ha scritto:
29/07/2025, 17:31
Speriamo bene. Il maschio il suo l'ha fatto

:-bd:)
E meno male direi, mi era sembrato fosse di tutt'altro orientamento  ​ #:-s
Aspetto, adesso ​​​​​​i successivi prossimi giorni sperando di vedere qualche pargolo ​ :) ​​​​​​​

Posted with AF APP

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 02/08/2025, 20:56

Siamo a 14 giorni che non vedo la femmina, il maschio sta benone e si alimenta senza indugio. Ho cercato di intravedere la femmina tea le grotte con l'ausilio di una torcia, ma non sono riuscito ad intravederla ​ :-?? ​​​​​​. Mi domando se possa restare tutto sto tempo senza alimentari visto le notte che prese 10 giorni prima. ​ ~x( ​​​​​​.
Spero di potere vedere la covata entro i prossimi 2-3 giorni, altrimenti ho paura che il maschio l'abbia uccisa ​ x_x 
@Giueli @VittoVan @marko66 @TanganykaPassion, che ne pensate? Può durare così tanto incubazione? Siamo ad una temperatura che oscilla tra 28-29°C ed I valori sono quelli riportati qualche post indietro. 

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 02/08/2025, 23:11

Specy ha scritto:
02/08/2025, 20:56
che ne pensate? Può durare così tanto incubazione?

È raro ma può succedere, una volta io non ho visto la mia femmina per 20 giorni ed è tornata con una bella nuvola di avannotti 
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
Specy (03/08/2025, 6:25)

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 03/08/2025, 8:44

VittoVan ha scritto:
02/08/2025, 23:11
una volta io non ho visto la mia femmina per 20 giorni

Hai atteso che ricomparisse senza fare nulla? Non pensavi che fosse stata uccisa? 
Per quanto mi riguarda, visto il precedente episodio, in cui lui la prestava, ho un brutto presentimento ​ ~x( ​​​​​​. Sono molto tentato di smontare la sommità della rocciata per guardare se la intravedo, ma non lo faccio sperando che stia covando, e non impaurirla con il conseguente  abbandono della stessa ​ :-?? ​​​​​​.
Aspetterò speranzoso ​ :) 
Intanto mi conforta il fatto che l'acqua non f​​​​​​accia un odore sgradevole e che sia i nitriti che i nitrati sono stabili ​ :-bd Se iI maschio fosse rimasto solo suppongo che dovrò restare per un bel po' di tempo con la vasca e lui solo come unico ospite purtroppo, perché probabilmente trovare altri esemplare della sua età/grandezza è troppo difficile.
Comunque  speriamo bene e aspettiamo ​ :ympray:

Posted with AF APP

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 03/08/2025, 11:46

Specy ha scritto:
03/08/2025, 8:44
Hai atteso che ricomparisse senza fare nulla? Non pensavi che fosse stata uccisa?

Si, già mi era capitato che qualche esemplare sparisse per un po' di tempo

Specy ha scritto:
03/08/2025, 8:44
Intanto mi conforta il fatto che l'acqua non f​​​​​​accia un odore sgradevole e che sia i nitriti che i nitrati sono stabili ​

Come hai detto te probabilmente non è morta, visti i valori. Per ora non fare nulla, tra qualche giorno se cambia qualcosa alza la sommità della rocciata 

Rispondi