Dosi e tempi della somministrazione azotata

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 15/02/2023, 16:00

Artic1 ha scritto:
15/02/2023, 15:54
i toni non sono io ad averli azlati.
Ah no? Nell'altro topic mi hai dato dell'avvoltoio, qui del bugiardo. E io avrei alzato i toni?

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
In ogni caso, per evitare degenerazioni, faccio un passo indietro. Mi scuso se ho offeso qualcuno col mio comportamento. Le mie intenzioni non erano aggressive.

Aggiunto dopo 35 secondi:
Mi dispiace si sia persa l'occasione di confrontarsi su un argomento interessante.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/02/2023, 16:11

Nell'altro topic mi hai accusato di avvelenare le piante:
- con la riduzione della CO2 durante il buio che a tuo insindacabile parere trasformerebbe l'NH4+ in NH3 tossico dentro le cellule vegetali, non in vasca ma addirittura dentro le cellule vegetali il cambio di pH esterno causa che l'ammonio diventa ammoniaca nelle scorte che le cellule hanno di ammonio.
- con l'apporto di cifoN continuo ad a dosi per te illogiche in 10 mesi. Addirittura sei arrivato a parlare di eutrofizzazione.

E non è nemmeno il primo topic in cui spari a zero ribattendo a ciò che altri mod dicono.
Quindi mi spiace ma ad aver alzato i toni non son stato io. Se volevi essere educato invece che inveire dandomi dell'avvelenatore per la dose di cifoN apportata, mi chiedevi perché una dose così alta e se ne parlava. Il primo ad essere entrato a gamba tesa, come fai con le alghe, sei tu. Non io.
Ma io non sono un'alga e ti rispondo. Anche perché nessuno qui è pagato per aiutare gli altri, ed intervenire dopo tre topic e non so qiante righe scritte, sicdndo che tutto ciò che ho fatto a fare a German è sbagliato, è un enorme insulto a tutto il tempo che gli ho dedicato.​
Alex Carbonari ha scritto:
15/02/2023, 16:04
Mi scuso se ho offeso qualcuno col mio comportamento. Le mie intenzioni non erano aggressive.

Ok. Mi pare che ora si possa parlare.
Di certo non volevo offenderti nemmeno io ed il perché mi son scaldato è scritto li sopra.

Ora per cortesia lasciamo perdere il pre e pemsiamo al post, affrontiamo uno dei punti in sospeso? 
Io partirei da quello dei tempi di degradazione dell'urea. 
Ti va? 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/02/2023, 16:15

Artic1 ha scritto:
15/02/2023, 16:11
ribattendo a ciò che altri mod dicono

Qui ti faccio un appunto, nemmeno i mod sono voce della verità assoluta, hanno forse un po' più di esperienza e nel loro ruolo cercano di dire meno fesserie possibili.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 15/02/2023, 16:20

Con toni più pacati è meglio.

Artic1 ha scritto:
15/02/2023, 16:11
Io partirei da quello dei tempi di degradazione dell'urea. 
Ti va?
Conoscere questo dato è difficile. Perché dovresti fare misurazioni continue, NH3 NH4 prima di somministrare, dopo la somministrazione e poi ad intervalli regolari.
In più, dovresti misurare le altre forme azotate (come è stato fatto). Ma non solo la forma finale (NO3-). Questo dato da solo non è esaustivo. Non ti dice quanto l'urea rimane in soluzione, né dove sia finita e in quale forma.
Questo il mio pensiero.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/02/2023, 16:29

scheccia ha scritto:
15/02/2023, 16:15
Qui ti faccio un appunto, nemmeno i mod sono voce della verità assoluta, hanno forse un po' più di esperienza e nel loro ruolo cercano di dire meno fesserie possibili.

Certo. 
Siamo e siete umani. 
Comunque i toni sono rientrati e quindi chiudiamo il discorso per evitare altri attacchi. Ok?

15/02/2023, 16:20
Perché dovresti fare misurazioni continue, NH3 NH4 prima di somministrare, dopo la somministrazione e poi ad intervalli regolari.

15/02/2023, 16:20
Perché dovresti fare misurazioni continue, NH3 NH4 prima di somministrare, dopo la somministrazione e poi ad intervalli regolari.

Ok. Ma almeno un ordine di grandezza temporale indicativo.
In una vasca fredda ed immatura quanto può impiegare? E quanto imvece in una vasca matura e magari anche più calda, abitua a degradade l'urea da settimane o mesi? 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 15/02/2023, 16:35

Artic1 ha scritto:
15/02/2023, 16:29
Ok. Ma almeno un ordine di grandezza temporale indicativo.
In una vasca fredda ed immatura quanto può impiegare? E quanto imvece in una vasca matura e magari anche più calda, abitua a degradade l'urea da settimane o mesi?
E come potrei saperlo? Non dispongo di studi a riguardo. Mi affido al buon senso.
È il motivo per cui dico di non esagerare. L'unico parametro di cui dispongo è il dosaggio Seachem (unico produttore che conosco che vende azoto ureico) che consiglia dosaggi minimi e cambi settimanali.
Addirittura Diana Walstad dice nel suo libro che lei non inserisce ammonio perché tossico...

Alla luce di questo, io non avrei dosato azoto.

Aggiunto dopo 59 minuti 17 secondi:
Spulciando "Ecologia dell'acquario di piante" qualcosa ho trovato.
Non so se posso pubblicarlo.

Aggiunto dopo 17 minuti 48 secondi:
In ogni caso mancherebbe sempre la tempistica con cui l'urea idrolizza

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/02/2023, 19:03

15/02/2023, 15:59
Ancora peggio! Grazie per la precisazione. Questo vuol dire che la concentrazione di azoto ureico nel cifo azoto non è superiore di 10 volte rispetto al Nitrogen, ma anche di più.

Scusami.....mi sono perso nel calcolo che hai fatto
A parità di quantitativo di azoto nei due flaconi, stradaccordo con te

Ma se parliamo di quantità di azoto messo in vasca, il cifo azoto apporterebbe meno urea (aggiungendo ammonio che il nitrogen non ha)​ :-??

Per metá il nitrogen é urea se non sbaglio

Altro piccolo appunto (solo per chi ci legge intendiamoci)
Seachem suggerisce dal calendario due somministrazioni da mezzo tappo in 4 galloni a settimana (non c'è scritto di far cambi)

...traduciamolo in numeri
2 tappi a settimana in 4 galloni sono 5 ml in 160 litri

Sapendo che un ml alza di 0.9 mg/l il totale di nitrati in 80 litri
Equivale a dire che 5 ml alzano il totale di nitrati in 160 litri di 2.7 mg/l

15/02/2023, 7:29
confrontati con quelli suggeriti da un produttore come Seachem che si attestano su dosi inferiori di 3 volte

....non metto in dubbio le capacità di Artic su l'uso di fertilizzanti, intendiamoci
Probabilmente anche io vedendo che la cosa non stava funzionando avrei provato una strada diversa
Ma suggerendo 0.4 mg/l a settimana di cifo azoto, gli ha proposto di inserire 5 mg/l di nitrati, meno del doppio

....poi riflessione personale, per favore non calcate sto punto che è quasi OFF TOPIC, ma che le luci del Juwel fanno schifo di suo, ê quasi una scienza certa, se non ricordo male @germandowski92  deve aver fatto modifiche a piacere (non che non le avrebbe dovute fare anzi)

....ma test alla mano, comunque alla fine sto azoto è sparito, non ê morto nessuno (non so nemmeno se ha pesci)
Ma niente niente la colpa è di queste luci piuttosto che dell'azoto più o meno

Mi ripeto....

Probabilmente anche io vedendo che la cosa non stava funzionando avrei provato una strada diversa
Io cerco di evitarlo il più possibile il Cifo azoto, sia come utente che a consigliarlo ...

Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 15/02/2023, 19:28

15/02/2023, 17:52
L'unico parametro di cui dispongo è il dosaggio Seachem (unico produttore che conosco che vende azoto ureico) che consiglia dosaggi minimi e cambi settimanali.
Do anche io qualche spunto a riguardo, questo grafico comparativo l'ho fatto con excel:
confronto prodotti azoto.png
Seachem agli acquariofili principianti suggerisce 2 mg/l di nitrati totali ipotetici a settimana (3.12 ml in 100 litri), suddivisi in due somministrazioni, che a detta loro è sufficiente a fornire 4 grammi di crescita a secco (20 grammi totali). Agli esperti, aumentare la dose in proporzione per una maggiore crescita.
ADA raccomanda 6.2 mg/l di nitrati totali ipotetici a settimana (35 ml in 100 litri), suddivisi in somministrazioni giornaliere, a luce accese. Se vi è una grande quantità di piante acquatiche, aumentare la quantità di circa 2-3 volte la dose standard. (ed è tutta urea!)
DRAK raccomanda massimo 2 mg/l di nitrati totali ipotetici al giorno, fino a raggiungere in vasca la concentrazione desiderata (quella ottimale a loro dire è 3-8 mg/l, andare oltre non sarebbe necessario e favorirebbe solo la crescita algale).
ALXYON raccomanda un dosaggio settimanale sufficiente a raggiungere il target desiderato, che loro indicano in 5, 10 o 15 mg/l in caso di consumi rispettivamente bassi (poche piante e lente), medio o alti (molte piante e rapide).

A parte quindi dosaggi e obiettivi dei produttori, molto diversi tra loro, è chiaro che il Cifo va usato con più attenzione essendo molto più concentrato, ma riguardo ad urea e ammonio, c'è un po' di tutto in giro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Den10 (17/02/2023, 14:54)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 15/02/2023, 19:40

cicerchia80 ha scritto:
15/02/2023, 19:03
Ma se parliamo di quantità di azoto messo in vasca, il cifo azoto apporterebbe meno urea (aggiungendo ammonio che il nitrogen non ha)​

Per metá il nitrogen é urea se non sbaglio

Il nitrogen per metà è urea, ma in una concentrazione del 0,75%. Il cifo è concentrato al 15%. Solo di urea. Questo vuol dire che, inserendo 1 ml di cifo azoto ottengo (ho usato il calcolatore del portale, non me ne voglia Artic1, è comodo e funzionale! ):
1,5 mg/lt di ureico, 0,5 di ammoniacale e 1,6 di nitrico.
Se immettessi lo stesso quantitativo di Nitrogen (anzi di più, perché il calcolatore sul loro sito non va più in basso) otterrei che per avere una concentrazione di 1 mg/lt totale dovrei dosare 8,6 ml (un tappo e mezzo).
Confrontando le quantità, vedi la differenza in mg/lt?

cicerchia80 ha scritto:
Sapendo che un ml alza di 0.9 mg/l il totale di nitrati in 80 litri

Non mi torna. Sul sito dice che

The beginner dose raises nitrogen by the same degree that 1 mg/L nitrate would. This dose is sufficient to provide approximately 4 g of growth (dry) or about 20 g (hydrated) over a 1 month.

La beginner dose è quella che hai dato tu, un tappo a settimana. Usando il calcolatore, però si nota che la dose per principianti sta sotto il mg/lt. Ci vuole un tappo e mezzo per avere 1 mg/lt.

Quindi 8,6 ml per 1 mg/lt. Almeno da come ho fatto i conti io.

cicerchia80 ha scritto:
Ma suggerendo 0.4 mg/l a settimana di cifo azoto, gli ha proposto di inserire 5 mg/l di nitrati, meno del doppio
Il calcolo è corretto. È che a ma sembra tanto. Specie la componente ureica e ammoniacale che, personalmente, non so quanto impieghi a degradare.

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 15/02/2023, 19:47

cicerchia80 ha scritto:
....poi riflessione personale, per favore non calcate sto punto che è quasi OFF TOPIC, ma che le luci del Juwel fanno schifo di suo, ê quasi una scienza certa, se non ricordo male @germandowski92  deve aver fatto modifiche a piacere (non che non le avrebbe dovute fare anzi)
non so cosa avete scritto prima ma rispondo dove sono taggato...per "modifiche a piacere cosa intendi"? che sono andato a caso?
Se intendi questo significa che non ti ricordi più chi sono e quante volte ti ho taggato :D , io chiedo forse pure troppo. (avevo anche aperto una discussione a riguardo e poi ne avevo parlato forse anche in qualche altra mia discussione) 
In ogni caso ho luci originali juwel di tipo nature mi pare si chiamino (sono quelle a 6/6500 k) + strisce 6500k + strisce LED grow 5:1. Se vuoi sapere che tipo strisce ho avrei bisogno che mi dicessi come si fa la ricerca per immagini (ammesso che esiste) qui sul forum perchè ho messo (che io ricorda) 2 volte la foto della confezione che ora non ho più. Se c'è bisogno taggatemi che sono giorni un po' frenetici ed entro poco nel forum. Grazie
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Bloccato