Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Dandano
-
Profilo Completo
Io aumenterei la dose di Stick in infusione 

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Direi che si può fare, e appena inizia a scendere la ec ricarico di K... Le mie collaboratrici domestiche col giscio sono un portento, avevo visto un microaccenno a qualche forma non identificabile di alga sul ramo che è stata tempestivamente mangiata in meno di 24 ore
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Le ho in tutte vasche praticamente

Ho convinto pure la mia ragazza a fare un vaso con loro

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Eccomi qui a iniziare i preparativi per le ferie!! Partirò il 3 e ritornerò il 18, intorno al 10 manderò mia mamma per un rabbocco. In questi giorni vorrei fare il punto della situazione con la fertilizzazione per partire con la vasca "carica".
Faccio un riassunto di quanto fatto fino ad ora.
35 l netti senza filtro avviato da 50 giorni, attualmente sono a 5,5 ore di luce artificiale ad integrare la naturale.
Ho fertilizzato un mese fa con NK (+15 mg/l) e Mg (3,5 mg/l per aumentare GH + 1). Ho perso molte galleggianti in breve tempo, situazione salvata tenendo i fosfati a 0'75 con 1 Stick Compo 13-6-10-(3) in infusione in colonna.
Le condizioni delle piante sono soddisfacenti, di galleggianti è sopravvissuta la limnobium che ora deve combattere con un assalto di vermicelli che la stanno mangiando ma le foglie sono verdi e carnose, le altre so sono adattate e stanno tutte mettendo nuove foglie, la limnophyla (arrivata per ultima) cresce moooolto lentamente e ha foglie assottigliate ma non grossi segni di sofferenza.
Allego foto e test aggiornati.
Aggiunto dopo 34 secondi: Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Dai test mi sembra di dedurre che:
-la mia vasca ciuccia azoto che è un piacere e gradisce avere fosfati a disposizione, sotto 0,75 le piante ingialliscono
-il mio conduttivimetro non deve essere molto preciso. Tutto mi dice che le piante mangiano tranne la ec che non scende.
Ho provato a pensare quali interventi potrei fare, prima di agire chiedo cmq conferma dei miei ragionamenti:
-prima della partenza alzerei di 1 GH con magnesio visto l'andamento dell'ultimo mese e aggiungerei ancora NK per lasciare una scorta di potassio e aumentare l'azoto (siccome è 0 nonostante l'apporto costante dello Stick). Pensavo +10mg/l k+
-prima.di partire toglierei lo Stick residuo spappoloso (ho notato che i compo si sciolgono bene all'inizio e poi rimane una pappetta verde gommosa che non si scioglie più) e lo sostituirei con uno nuovo, intero, sempre in infusione.
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Al rientro farei un piccolo cambio (15%) con acqua di bottiglia con durezze simili a quelle di partenza per diluire un pizzico il sodio e schiarire l'acqua tinta dai legni
35 l netti senza filtro avviato da 50 giorni, attualmente sono a 5,5 ore di luce artificiale ad integrare la naturale.
Ho fertilizzato un mese fa con NK (+15 mg/l) e Mg (3,5 mg/l per aumentare GH + 1). Ho perso molte galleggianti in breve tempo, situazione salvata tenendo i fosfati a 0'75 con 1 Stick Compo 13-6-10-(3) in infusione in colonna.
Le condizioni delle piante sono soddisfacenti, di galleggianti è sopravvissuta la limnobium che ora deve combattere con un assalto di vermicelli che la stanno mangiando ma le foglie sono verdi e carnose, le altre so sono adattate e stanno tutte mettendo nuove foglie, la limnophyla (arrivata per ultima) cresce moooolto lentamente e ha foglie assottigliate ma non grossi segni di sofferenza.
-la mia vasca ciuccia azoto che è un piacere e gradisce avere fosfati a disposizione, sotto 0,75 le piante ingialliscono
-il mio conduttivimetro non deve essere molto preciso. Tutto mi dice che le piante mangiano tranne la ec che non scende.
Ho provato a pensare quali interventi potrei fare, prima di agire chiedo cmq conferma dei miei ragionamenti:
-prima della partenza alzerei di 1 GH con magnesio visto l'andamento dell'ultimo mese e aggiungerei ancora NK per lasciare una scorta di potassio e aumentare l'azoto (siccome è 0 nonostante l'apporto costante dello Stick). Pensavo +10mg/l k+
-prima.di partire toglierei lo Stick residuo spappoloso (ho notato che i compo si sciolgono bene all'inizio e poi rimane una pappetta verde gommosa che non si scioglie più) e lo sostituirei con uno nuovo, intero, sempre in infusione.
Al rientro farei un piccolo cambio (15%) con acqua di bottiglia con durezze simili a quelle di partenza per diluire un pizzico il sodio e schiarire l'acqua tinta dai legni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Ciao Alix 
Se la conducibilità non è più scesa molto probabilmente Potassio e Magnesio ne hai ancora
Mi sembra strano che il GH sia sceso di un punto senza che la conducibilità si sia mossa
Può essere un errore del test?
Io continuerei con gli Stick visto che la vasca ha risposto bene e sembra avere sempre lo stesso fattore limitante: fosforo in primis e forse un po' di azoto
Non giudicare però la presenza o meno di azoto dal valore dei nitrati
Dai un occhio qui:
I composti dell'azoto in un acquario senza filtro ...

Se la conducibilità non è più scesa molto probabilmente Potassio e Magnesio ne hai ancora

Mi sembra strano che il GH sia sceso di un punto senza che la conducibilità si sia mossa

Può essere un errore del test?
Io continuerei con gli Stick visto che la vasca ha risposto bene e sembra avere sempre lo stesso fattore limitante: fosforo in primis e forse un po' di azoto

Non giudicare però la presenza o meno di azoto dal valore dei nitrati

Dai un occhio qui:
I composti dell'azoto in un acquario senza filtro ...
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Posso provare a testare un altra acqua per verificare il GH, anche in avvio era sceso. Ho tante lumache magari le variazioni di GH non sono tanto correlate al magnesio ma al calcio... Posso provare a osservare se modifica ancora dopo le vacanze, è cambiato di un punto solo del resto
anche se sto attenta a quanto reagente metto la precisione di questi test mi sembra ben poca, troppo margine di errore.
Meglio che ripasso un po in effetti!

Meglio che ripasso un po in effetti!

Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Andrebbe comunque ad influire sulla conducibilità

Per quello pensavo ad un errore nel test

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Ok, io avevo invece pensato al conduttivimetro perché non mi pare sia proprio un fulmine, la compensazione non funziona (infatti testo l'acqua sempre alla solita temperatura) e misurazioni di altre acque sono spesso diverse... La stessa demineralizzata a momenti mi segna 10, il giorno dopo 20.... Se agito il campione mi segna altro... Insomma diciamo che mi sembra poco affidabile!!! 
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Anche vero che nelle ultime due settimane in vasca è entrato praticamente uno Stick e si è decomposta un bel po' di lemma (la maior che avevo portato da Londra è morta tutta e l'ho lasciata decomporsi dentro)... Se le piante non avessero assorbito nulla avrei visto un aumento di Ec, credo... Magari la ec non è scesa perché quello che è stato aggiunto o prodotto è in equilibrio con quanto consumato?
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Anche vero che nelle ultime due settimane in vasca è entrato praticamente uno Stick e si è decomposta un bel po' di lemma (la maior che avevo portato da Londra è morta tutta e l'ho lasciata decomporsi dentro)... Se le piante non avessero assorbito nulla avrei visto un aumento di Ec, credo... Magari la ec non è scesa perché quello che è stato aggiunto o prodotto è in equilibrio con quanto consumato?
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Coga89
-
Profilo Completo
alix ha scritto: ↑27/07/2018, 12:18Eccomi qui a iniziare i preparativi per le ferie!! Partirò il 3 e ritornerò il 18, intorno al 10 manderò mia mamma per un rabbocco. In questi giorni vorrei fare il punto della situazione con la fertilizzazione per partire con la vasca "carica".
Off Topic
ma che spettacolo 
Lapillo, qualche roccia, legni, piante emerse. Bellissima vasca e soprattutto vince la semplicità
Lapillo, qualche roccia, legni, piante emerse. Bellissima vasca e soprattutto vince la semplicità

#TeamFosfatiAlti
- Alix
-
Profilo Completo
Off Topic
grazieee troppo gentile! Sono soddisfatta anche io della riuscita, spero di mantenerlo bene ma sopratutto funzionale e gradito ai futuri ospiti
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater