Acquario from the streetz

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 18/09/2019, 17:05

Non patiscono l'acqua che c'é al momento che é durissima, soprattutto quando avrò il picco di nitriti? Se le volessi mantenere, devo integrare la loro dieta in qualche modo?
No, l'acqua dura va molto bene per loro, le Physa sono lumache molto resistenti e non hanno paura neanche del picco di nitriti. Non serve dare loro da mangiare, sono detritivore quindi mangiano foglie in decomposizione, alghe e materiale organico in decomposizione ;)

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 18/09/2019, 17:16

Tony98 ha scritto:
Non patiscono l'acqua che c'é al momento che é durissima, soprattutto quando avrò il picco di nitriti? Se le volessi mantenere, devo integrare la loro dieta in qualche modo?
No, l'acqua dura va molto bene per loro, le Physa sono lumache molto resistenti e non hanno paura neanche del picco di nitriti. Non serve dare loro da mangiare, sono detritivore quindi mangiano foglie in decomposizione, alghe e materiale organico in decomposizione ;)
Che animali fantastici 😍
Appena sono a casa, se ne becco una, faccio una foto per confermare la specie :D

Posted with AF APP
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 19/09/2019, 19:45

Piccolo aggiornamento per il lol, foto del primo inquilino :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Teamcrispata

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 19/09/2019, 20:03

simmy797 ha scritto: Piccolo aggiornamento per il lol, foto del primo inquilino :))
Confermo che è una Physa :)

Posted with AF APP
~ Bob Ross

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 16/10/2019, 17:58

Aggiorno giusto per palesarmi! =))
L'acquario continua la sua maturazione, è stata aggiunta un'hygrophila siamensis e le lumache sono arrivate a quota 7-8 con varie uova ancora da schiudersi x_x
La microfauna ha invaso ogni angolo della vasca, sembrano pulci d'acqua, micro gamberetti, micro worms, ecc...
Il fotoperiodo è arrivato alle 8 ore giornaliere e per il momento, chiedendo in zona Fertilizzazione, vista la futura fauna e la luce non molto intensa, mi hanno consigliato di attendere con la fertilizzazione.

Essendo senza filtro il picco di nitriti non dovrebbe vedersi, ma la scorsa settimana sul test a strisce, il colore restituito era una via di mezzo tra il valore 1 e 5. Secondo voi quanto dovrò aspettare prima di introdurre delle red cherry?

Grazie! :ymparty:
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/10/2019, 18:08

simmy797 ha scritto:
16/10/2019, 17:58
Secondo voi quanto dovrò aspettare prima di introdurre delle red cherry?
Sicuramente che gli NO2- tornino a 0 ;)
Ma una foto ce la metti? :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 16/10/2019, 18:11

La microfauna ha invaso ogni angolo della vasca, sembrano pulci d'acqua, micro gamberetti, micro worms, ecc...
Foto? :D
sul test a strisce, il colore restituito era una via di mezzo tra il valore 1 e 5.
Le striscette sono sempre così imprecise :ymsigh: io aspetterei che i nitriti arrivino a 0 prima di inserire qualcosa, così si va sul sicuro ;) Se fai il test ora cosa ti segna?

Aggiunto dopo 28 secondi:
Si vede che sono lento a scrivere :-

Posted with AF APP
~ Bob Ross

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 16/10/2019, 19:20

@Tony98
Le foto alla microfauna sono infattibili con il mio telefono, non mette a fuoco un kaiser =))
Ci sono sul fondo ancora un paio di resti di un quarto di stick npk messo 3 settimane fa, non l'ho toccato perché ho notato che in quello stato si discioglierebbe all'istante.

L'egeria e il myriophillum lasciate galleggiare hanno buttato delle specie di "radici", pensavo cmq per il momento di lasciarle ancora la fino a quando non avrò un allestimento definitivo, (pensavo di aggiungere semplicemente un legno e un guscio di cocco).

Al momento i valori sono:
pH 8 (si é alzato nelle ultime settimane)
T 22°
GH >16
KH 15
NO3- 25
NO2- 0
Cl2 0
Cond. 560

Altri interventi non ne ho fatti ne se non rabboccare l'acqua evaporata con della demineralizzata.

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Comunque mi sono rotto già delle striscette, ogni volta devo scomodare i piani alti per cercare di capire i valori lol

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Teamcrispata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 16/10/2019, 19:30

Quello sfondo é fantastico :-bd
Come lo hai realizzato?
Anche il fondo mi piace moltissimo, qual'é?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 16/10/2019, 19:49

Ci sono sul fondo ancora un paio di resti di un quarto di stick npk messo 3 settimane fa, non l'ho toccato perché ho notato che in quello stato si discioglierebbe all'istante.
Vacci piano con gli Stick, soprattutto se si sciolgono facilmente ;)
momento i valori sono:
pH 8 (si é alzato nelle ultime settimane)
T 22°
GH >16
KH 15
NO3- 25
NO2- 0
Cl2 0
Cond. 560
Ma quindi I nitriti sono a 0 ora, perfetto quindi :-bd
Forse sai cosa? Farei un cambio, tra qualche giorno, del 20% con sola acqua demineralizzata per abbassare un po' le durezze :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Comunque mi sono rotto già delle striscette, ogni volta devo scomodare i piani alti per cercare di capire i valori lol
Ti consiglio ti passare ai reagenti liquidi, soprattutto per pH, KH e NO2, su Aquariumline costano un pochino meno rispetto a altri siti, almeno per quelli della Sera

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Bloccato