In cerca di idee...
- Schiumina
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Alix, grazie, vedo quanto costa la vitasnella per tutta la vasca... spero non mi ci voglia un mutuo! 

- Alix
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Chiedi anche quanto ti mette l'osmotica al litro il pescivendolo è già che vai al supermercato il prezzo della demineralizzata per ferro da stiro (le taniche da 5 litri senza profumo), così vediamo quale è più conveniente
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- fablav
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Eccomi.
@Alix ha fatto un resoconto precisissimo. Grande.
Volevo solo far notare che la Vitasnella ha un KH di 15 ed un GH di 21.
Io sarei più ad un mix 50/50 con demineralizzata così da avere 7,5 e 10.
Le mie Caridina stanno a KH 5 e GH 8 e stanno benissimo, per non parlare delle piante, che con durezza più basse crescono meglio.
Per il filtro, meglio senza,, avete ragione, ma tante piante, soprattutto galleggianti.
Vedi Le piante galleggianti
Ovviamente scegli specie di piccole dimensioni.
@Alix ha fatto un resoconto precisissimo. Grande.
Volevo solo far notare che la Vitasnella ha un KH di 15 ed un GH di 21.
Io sarei più ad un mix 50/50 con demineralizzata così da avere 7,5 e 10.
Le mie Caridina stanno a KH 5 e GH 8 e stanno benissimo, per non parlare delle piante, che con durezza più basse crescono meglio.
Per il filtro, meglio senza,, avete ragione, ma tante piante, soprattutto galleggianti.
Vedi Le piante galleggianti
Ovviamente scegli specie di piccole dimensioni.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Schiumina
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Caspita io non volevo un acquario pieno di piante...quel "tante, tante" mi spaventa un pochino...

- fablav
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Non preoccuparti, si comincia con poche poi é un escalation

Per fare un senza filtro le piante aiutano molto, chiedilo ad @Alix che ha finito lo spazio in vasca ed ha cominciato a metterle sopra

Comunque non ti voglio spaventare. Se cerchi in mercatino risparmi anche tantissimo (le ho tutte prese li per la cifra irrisoria di 20€)
Non bisogna metterne tante. Quelle crescono, poi le poti e e impianti, ed in qualche mese se non stai attenta prendono il sopravvenuto.
Le galleggianti si riproducono alla velocità della luce. Vedrai quante ne dovrai buttare ogni settimana.
Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
Poi tranquilla, senza CO2 la crescita non é così rapida
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Schiumina
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
fablav, il fatto e che non ho una grande illuminazione sul coperchio... soprattutto, siamo sui 4500 Kelvin e so che le piante per crescere bene vogliono almeno la temperatura Kelvin della luce del sole, circa 5500. Volevo mettere soprattutto muschio e poche altre facili facili.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
anche questo è senza filtro
altra configurazione
e ancora
ovvero la fai come vuoi 
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alix
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Grazie per la nota! Mi sono confusa con la Flavia che è 9-13!!
Le caridina apportano un carico organico molto basso, non hai bisogno della foresta amazzonica in acquario a meno che tu poi non ti faccia prendere la mano.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- fablav
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
@Alix
Vero, solo che un acquario con le piante ha quel fascino in più ed é funzionale all'equilibrio di una vasca senza filtro, dove sono proprio le piante a fare da filtro.
@Schiumina
Quindi il consiglio é di mettere almeno 2 piante a crescita rapida, di cui una galleggiante.
Il resto si può aggiungere anche successivamente, se si vuole.
Vero, solo che un acquario con le piante ha quel fascino in più ed é funzionale all'equilibrio di una vasca senza filtro, dove sono proprio le piante a fare da filtro.
@Schiumina
Quindi il consiglio é di mettere almeno 2 piante a crescita rapida, di cui una galleggiante.
Il resto si può aggiungere anche successivamente, se si vuole.
Off Topic
ma la sabbia per le piscine dove si trova? Ho cercato in rete ma la trovo solo bianca
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Schiumina
-
Profilo Completo
In cerca di idee...
Dunque, ho telefonato in negozio, l'acqua ad osmosi la pago .20 al litro quindi direi che va più che bene.
Ho parlato con l'elettricista (mio marito
) mi ha detto che può modificarmi la luce sul coperchio, per ora ho tolto la vecchia plafoniera. L'unico dubbio è se tenerlo sto coperchio o toglierlo e prendere direttamente una plafoniera da mettere sopra. Per avere tante piante come mi avete suggerito, che wattaggio LED mi serve a litro? Va bene 6500 k?
Stavo pensando che forse con tutte queste piante dovrei mettere del terriccio sotto la ghiaia inerte?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Per le piante... ho visto che vendono anche i semi per fare l'effetto tappeto che tanto vorrei....secondo voi è una boiata? :ymblushing: Considerate che non ho fretta.
Sicuramente la luce a sto punto diviene fondamentale. Prenderò sicuramente qualcosa a crescita rapida tipo cerato e qualcosa da ancorare ad una radice che vorrei inserire. Che pietre mi consigliate? Il fondo sarà sicuramente scuro... dovrò fare attenzione alle allelopatie (spero di aver scritto giusto) perché a memoria non le ricordo.
Ho parlato con l'elettricista (mio marito

Stavo pensando che forse con tutte queste piante dovrei mettere del terriccio sotto la ghiaia inerte?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Per le piante... ho visto che vendono anche i semi per fare l'effetto tappeto che tanto vorrei....secondo voi è una boiata? :ymblushing: Considerate che non ho fretta.
Sicuramente la luce a sto punto diviene fondamentale. Prenderò sicuramente qualcosa a crescita rapida tipo cerato e qualcosa da ancorare ad una radice che vorrei inserire. Che pietre mi consigliate? Il fondo sarà sicuramente scuro... dovrò fare attenzione alle allelopatie (spero di aver scritto giusto) perché a memoria non le ricordo.
Ultima modifica di Schiumina il 27/09/2019, 14:10, modificato 1 volta in totale.