https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Stevino
La prevalenza nei filtri esterni
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- marko66
-
Profilo Completo
Col c.... uno l'ho smontato ieri per pulirlo
Interessante sta' discussione cmq ,a quando una sul teorema di Bernoulli o sulla legge di Torricelli (non Moreno,l'altro)
Si impara molto di piu' qui che a scuola cmq
Col c.... uno l'ho smontato ieri per pulirlo

Interessante sta' discussione cmq ,a quando una sul teorema di Bernoulli o sulla legge di Torricelli (non Moreno,l'altro)

Si impara molto di piu' qui che a scuola cmq

- malu
-
Profilo Completo
Ma anche la legge di Stevino: la pressione che un fluido esercita su un corpo immerso al suo interno (pompa del filtro) è data dal peso della colonna di fluido che sovrasta il corpo.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Tornando seri(quasi).Io non mi sono mai posto il problema "prevalenza" nei filtri esterni perchè li ho tutti e due a livello vasca (di fianco).
Invece mi sono posto quello delle "perdite di carico", perchè se uno ha in e out dalla stessa parte ad una distanza di 20/30cm dalla vasca,l'altro ha out da una parte ed in dal lato opposto con tubo lunghissimo,curve,risalita e riscaldatore esterno montato sullo stesso tubo.
Il calo di portata è visibile ad occhio(anche se hanno pompe diverse),ma mi va' bene perchè li' ho pesci che non amano troppo il movimento.
Per innescarli io vado sempre sul pratico,anche se uno ha il sistema "a bicchierino" e l'altro il pistoncino(bloccato da anni) per innesco ed espulsione aria.
Ciuccio con la bocca dal tubo dell'in e partono che è una meraviglia.....
Si, qualche litro di acqua degli acquari in bocca mi è arrivata negli anni(meglio il vino effettivamente),ma resistevo bene anche alla benzina da giovane, per cui....
Invece mi sono posto quello delle "perdite di carico", perchè se uno ha in e out dalla stessa parte ad una distanza di 20/30cm dalla vasca,l'altro ha out da una parte ed in dal lato opposto con tubo lunghissimo,curve,risalita e riscaldatore esterno montato sullo stesso tubo.
Il calo di portata è visibile ad occhio(anche se hanno pompe diverse),ma mi va' bene perchè li' ho pesci che non amano troppo il movimento.
Per innescarli io vado sempre sul pratico,anche se uno ha il sistema "a bicchierino" e l'altro il pistoncino(bloccato da anni) per innesco ed espulsione aria.
Ciuccio con la bocca dal tubo dell'in e partono che è una meraviglia.....

Si, qualche litro di acqua degli acquari in bocca mi è arrivata negli anni(meglio il vino effettivamente),ma resistevo bene anche alla benzina da giovane, per cui....

- malu
-
Profilo Completo
Ma infatti..... Questa discussione è bellissima ma accademica, @Pisu intendeva linkarla a chi avesse chiesto info sulla prevalenza, ma dubito che molti la leggeranno per intero

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Facciamolo diventare un articolo così ci prendiamo tanti altri nemici dal web 

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- marko66
-
Profilo Completo
Ottima idea,basta ripulirlo ed arrivare ad una conclusione univoca per tutti
Ottima idea,basta ripulirlo ed arrivare ad una conclusione univoca per tutti

- cicerchia80
-
Profilo Completo
ancora?!
n
O
N
Lo
c
O
N
O
S
C
O
... Leggo ingegnere idraulico, presumo sappia cosa sia la portata
peró ho una buona notizia per te..
ho capito!!!!!!
/
anche se la pompa fosse per terra, la vasca a 5 metri da terra e l'estremità del tubo 2 metri sopra, i 5 metri tra vasca e pompa vanno annullati, perché il dato di prevalenza sará il livello alto dell'acqua della vasca (quando hai scritto pure se il tubo fosse immerso 40 cm non avevo capito il senso)
Alla fine il livello 0 è giustamente quello del pelo d'acqua, vasi comunicanti!
so benissimo che per battere i piani (anche in meccanica) si usa un tubo pieno di acqua, ma non ci stavo proprio pensando
Bella Nicò!
Per i grazie passo dopo
e questa è un altra cosa che non riesco proprio a spiegarmi
In tutto questo.... @BoFe lo abbiamo fatto scappare?
buon gustaio...
assolutamente
@nicolatc ovviamente concordi
ancora?!
n
O
N
Lo
c
O
N
O
S
C
O
... Leggo ingegnere idraulico, presumo sappia cosa sia la portata

peró ho una buona notizia per te..
ho capito!!!!!!

anche se la pompa fosse per terra, la vasca a 5 metri da terra e l'estremità del tubo 2 metri sopra, i 5 metri tra vasca e pompa vanno annullati, perché il dato di prevalenza sará il livello alto dell'acqua della vasca (quando hai scritto pure se il tubo fosse immerso 40 cm non avevo capito il senso)
Alla fine il livello 0 è giustamente quello del pelo d'acqua, vasi comunicanti!
so benissimo che per battere i piani (anche in meccanica) si usa un tubo pieno di acqua, ma non ci stavo proprio pensando

Bella Nicò!
Per i grazie passo dopo
e questa è un altra cosa che non riesco proprio a spiegarmi
In tutto questo.... @BoFe lo abbiamo fatto scappare?
buon gustaio...
assolutamente
@nicolatc ovviamente concordi
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo