Ormone Fai da TE
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Re: Ormone Fai da TE
Ciao ragazzi vorrei aggiungermi alle cavie prossima settimana dovrei far partite la seconda vasca è potrei testarlo li...cmq senza doverlo fare con la corteccia posso usare acido butirrico e acido salicilico in polvere?se si in che qt dovrò mischiarlo?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ma alla luce di questo Gery, se uno senza filtro la lasciasse in infusione non dovrebbe avere problemi di diffusione?Gery ha scritto:La versione con il preparato agisce prima, mentre alla corteccia in infusione serve più tempo, ma sinceramente propendo sempre per la corteccia in immersione perché bisogna sbattersi meno.
Per intenderci la diffusione sarebbe dovuta ad un normalissimo gradiente di concentrazione

Inoltre stavo controllando su internet e pare che l'acido indolbutirrico si decompone solo ad una temperatura superiore a quella di fusione (che è pari a 125 °C), mentre l'acido salicilico, molto più stabile non si decompone fino a temperatura di ebollizione, pari circa 200°C.
Alla luce di questo azzarderei che i due composti che ci interessano siano abbastanza stabili...
Gery potresti supporre che siano le altre sostanze rilasciate in bollitura a poter ridurre man mano col tempo l'efficienza della mistura cotta?
Eventualmente se a qualcuno intanto interessa provare questa cosa potrebbe fare una quantità di decotto da lasciare per un bel po' di tempo (magari un mese basta?? ) a temperatura ambiente (tipo in una bottiglia) e poi provarlo in acquario dopo questo

Facendo così potremmo pensare di escludere nel corto-medio periodo una progressiva perdita di efficienza dell'intruglio. Appena trovo nuovi germogli di salice dalle mie parti mi propongo per fare questo tipo di prova se ( ovviamente) ha senso
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Gery
-
Profilo Completo
FrancescoFabbri ha scritto:Ma alla luce di questo Gery, se uno senza filtro la lasciasse in infusione non dovrebbe avere problemi di diffusione?
Per intenderci la diffusione sarebbe dovuta ad un normalissimo gradiente di concentrazione
Inoltre stavo controllando su internet e pare che l'acido indolbutirrico si decompone solo ad una temperatura superiore a quella di fusione (che è pari a 125 °C), mentre l'acido salicilico, molto più stabile non si decompone fino a temperatura di ebollizione, pari circa 200°C.
Alla luce di questo azzarderei che i due composti che ci interessano siano abbastanza stabili...
Come dicevo la mia esperienza non è tale da potervi rispondere, il sacchetto di corteccia in vasca è una mia deduzione, mai testata e mai provata, ma vorrei che fosse una cosa "FACILE", senza dover impazzire troppo...Gery ha scritto:le volte che l'ho visto preparare veniva utilizzato nel giro di qualche giorno su serre di 200mq
presumo che in frigo duri per un po'

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Allora se trovo il materiale mi propongo senz'altro per vedere se funzionaGery ha scritto:Come dicevo la mia esperienza non è tale da potervi rispondere, il sacchetto di corteccia in vasca è una mia deduzione, mai testata e mai provata, ma vorrei che fosse una cosa "FACILE", senza dover impazzire troppo...

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, perdonami per quello che ti sto per dire, ma non vorrei trasformare questo test in miscuglio di polverine da piccolo chimico.Alessandro1386 ha scritto:Ciao ragazzi vorrei aggiungermi alle cavie prossima settimana dovrei far partite la seconda vasca è potrei testarlo li...cmq senza doverlo fare con la corteccia posso usare acido butirrico e acido salicilico in polvere?se si in che qt dovrò mischiarlo?
Le mie motivazioni che fondamentalmente mi spingono a non assecondarti sono principalmente due:
1. In stile AF deve essere "FACILE" e costare pochissimo, (possibilmente gratis)
2. Nei consorzi agrari esistono vari ormoni di sintesi, sicuramente molto più efficaci, ma non voglio minimamente impelagarmi in soluzione chimiche.
Se è facile, bene

Ps: se trovi la corteccia di salice sei il benvenuto

Le mie vasche:
- Gery
-
Profilo Completo
FrancescoFabbri ha scritto:Allora se trovo il materiale mi propongo senz'altro per vedere se funziona

Le mie vasche:
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Vada per il salice quanto me ne serve? Qui da me lungo i capofossi ne è pieno...
- Gery
-
Profilo Completo
se lo metti in infusione nel filtro considera che devi riempire un sacchetto di sola cortecciaAlessandro1386 ha scritto:Vada per il salice quanto me ne serve? Qui da me lungo i capofossi ne è pieno...
se lo vuoi bollire e allora con 50 gr di corteccia fai 250 ml di filtrato
Le mie vasche:
- Alessandro1386
-
Profilo Completo
Diciamo che per convenienza userei filtrato in che dosi dovrò metterlo? La vaschetta sarà un 30lt...
- Gery
-
Profilo Completo
1,5 ml al giorno, ma dopo la prima somministrazione misura la conducibilità e vediamo che succedeAlessandro1386 ha scritto:Diciamo che per convenienza userei filtrato in che dosi dovrò metterlo? La vaschetta sarà un 30lt...
Le mie vasche: