Eccomi qui tornata dopo le due settimane di vacanze... Dopo 7 giorni è stato fatto un rabbocco, lo avevo lasciato in autogestione con lo stick già introdotto in precedenza senza aggiungere altro e 6 ore di luce. l'ho trovato in ordine, la limnophila (ultima arrivata) ha emesso nuovi getti finalmente, che ho trovato già allungati (tra 5 e 10 cm) mentre le parti "originarie" stanno deperendo (allego foto). Rotala ok sta crescendo. Emerse una meraviglia. Galleggianti: sopravvissuta solo la limnobium, qualche foglia sempre "mangiucchiata" ma la marcescenza precedente alla mia partenza si è arrestata. Il muschio piano piano cresce. le cripyto stanno bene. le anubias qualche foglia nuova, la felce di java mi ha fatto una sorpresa.... dalle 3 foglie bruttasrelle che avevo messo in vasca sono nate delle minipiante graziosissime di cui non so occuparmi, chiederò in piante come dividerle e farle riprodurre, quello che può interessare qui è che hanno la punta di un verde più scuro rispetto al resto della foglia, appena sono a casa con una luce decente fotografo.
quelle che non mi piacciono sono le hydrocotyle: prima di partire erano verdi e la tripartita stava mettendo nuove foglie velocemente, l'ho trovata con le foglie "vecchie" pallide, bucherellate e cresciuta di poco. le foglie che mi erano nate prima di partire sono leggermente pallide con la venatura più scura.
Lascio foto generale e test aggiornati (il giorno prima avevo aggiunto un bel pizzico di mangime per testare NO
2- in previsione di un imminente arrivo di ospiti)
interventi già fatti: ho rimosso i resti del vecchio stick e messo uno nuovo in infusione.
Ho provato a pensare cosa potrei fare:
- Visto che i gusci delle lumache hanno qualche macchia bianca di troppo e inserirò anche delle caridina mi procuro osso di seppia da introdurre con cautela grattato... da qualche parte dovranno pur prenderlo il calcio, da quando ho avviato non le ho mai alimentate
-farei un refil di potassio e magnesio, la conducibilità è scesa bene quasi a valori di partenza. in alternativa potrei pensare ad un piccolo cambio con acqua di bottiglia con durezze simili a quelle di partenza (con buon contenuto di calcio e magnesio ma sodio nettamente inferiore) cui aggiungerei solo potassio.
che mi suggerisci? so o idee strampalate o sensate? le hydro cosa stanno chiedendo?
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
18FEC573-8038-4426-A491-A1CD29E77EF1.jpeg
75EF1EA7-B8D6-4F13-88AE-D8F7E0DDF0BC.jpeg
086A4EC1-4069-4258-8059-640355A8A078.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.