Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/07/2018, 21:52

alix ha scritto: Magari la ec non è scesa perché quello che è stato aggiunto o prodotto è in equilibrio con quanto consumato?
Potrebbe anche essere :-?
Mi sembra però strano, gli stick rilasciano principalmente Fosforo, Azoto e Poco Potassio, tra l'altro gradualmente, difficilmente influiscono tanto sulla conducibilità...
Calcio e magnesio invece hanno un'altro peso sulla conducibilità

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/07/2018, 22:23

Interessante 🤔 quindi per capire esigenze di ca mg e k mi aiuto più con conducibilità, fosforo e composti azotati meglio fidarmi di quello che dicono le piante 😬 devo continuare a osservare e vediamo come va... Ansia ad abbandonarlo due settimane
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/07/2018, 22:36

Diciamo che è sempre meglio lasciare l'ultima parola alle piante, ma le variazioni nella conducibilità sono più lampanti con alcuni elementi rispetto ad altri :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/07/2018, 22:39

Ok... Finché le cose non si vedono la prima volta è difficile capire... In effetti la richiesta di aiuto delle galleggianti era evidente e la risposta pure lo è stata, ho ancora tanto da imparare :-bd
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 27/07/2018, 22:45

Stai già andando benissimo :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alix (27/07/2018, 22:47)
27/09/2017

#TeamTroll

Alix
star3

Messaggio di Alix » 20/08/2018, 19:07

Eccomi qui tornata dopo le due settimane di vacanze... Dopo 7 giorni è stato fatto un rabbocco, lo avevo lasciato in autogestione con lo stick già introdotto in precedenza senza aggiungere altro e 6 ore di luce. l'ho trovato in ordine, la limnophila (ultima arrivata) ha emesso nuovi getti finalmente, che ho trovato già allungati (tra 5 e 10 cm) mentre le parti "originarie" stanno deperendo (allego foto). Rotala ok sta crescendo. Emerse una meraviglia. Galleggianti: sopravvissuta solo la limnobium, qualche foglia sempre "mangiucchiata" ma la marcescenza precedente alla mia partenza si è arrestata. Il muschio piano piano cresce. le cripyto stanno bene. le anubias qualche foglia nuova, la felce di java mi ha fatto una sorpresa.... dalle 3 foglie bruttasrelle che avevo messo in vasca sono nate delle minipiante graziosissime di cui non so occuparmi, chiederò in piante come dividerle e farle riprodurre, quello che può interessare qui è che hanno la punta di un verde più scuro rispetto al resto della foglia, appena sono a casa con una luce decente fotografo.
quelle che non mi piacciono sono le hydrocotyle: prima di partire erano verdi e la tripartita stava mettendo nuove foglie velocemente, l'ho trovata con le foglie "vecchie" pallide, bucherellate e cresciuta di poco. le foglie che mi erano nate prima di partire sono leggermente pallide con la venatura più scura.
Lascio foto generale e test aggiornati (il giorno prima avevo aggiunto un bel pizzico di mangime per testare NO2- in previsione di un imminente arrivo di ospiti)
interventi già fatti: ho rimosso i resti del vecchio stick e messo uno nuovo in infusione.
Ho provato a pensare cosa potrei fare:
- Visto che i gusci delle lumache hanno qualche macchia bianca di troppo e inserirò anche delle caridina mi procuro osso di seppia da introdurre con cautela grattato... da qualche parte dovranno pur prenderlo il calcio, da quando ho avviato non le ho mai alimentate
-farei un refil di potassio e magnesio, la conducibilità è scesa bene quasi a valori di partenza. in alternativa potrei pensare ad un piccolo cambio con acqua di bottiglia con durezze simili a quelle di partenza (con buon contenuto di calcio e magnesio ma sodio nettamente inferiore) cui aggiungerei solo potassio.
che mi suggerisci? so o idee strampalate o sensate? le hydro cosa stanno chiedendo?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
18FEC573-8038-4426-A491-A1CD29E77EF1.jpeg
75EF1EA7-B8D6-4F13-88AE-D8F7E0DDF0BC.jpeg
086A4EC1-4069-4258-8059-640355A8A078.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/08/2018, 20:56

Ciao!
Intanto che aspetti Dandano ti rispondo io..
alix ha scritto:
20/08/2018, 19:08
dalle 3 foglie bruttasrelle che avevo messo in vasca sono nate delle minipiante graziosissime di cui non so occuparmi, chiederò in piante come dividerle e farle riprodurre, quello che può interessare qui è che hanno la punta di un verde più scuro rispetto al resto della foglia,
ottimo! Quelle foglie brutte erano in realtà foglie madri..diciamo così..che hanno prodotto nuove piantine. Quando le piantine avranno una taglia sufficiente e delle radichette utili potrai staccarle e attaccarle dove meglio credi. Per quel tempo, probabilmente le foglie madri saranno deperite.
Un'altra testimonianza della salute del tuo microsorum sono le puntine di colore diverso..non è una carenza né una malattia, ma è semplicemente il suo modo di crescere!
alix ha scritto:
quelle che non mi piacciono sono le hydrocotyle: prima di partire erano verdi e la tripartita stava mettendo nuove foglie velocemente, l'ho trovata con le foglie "vecchie" pallide, bucherellate e cresciuta di poco. le foglie che mi erano nate prima di partire sono leggermente pallide con la venatura più scura. le hydro cosa stanno chiedendo?
nelle foto non le ho viste bene, ma è molto probabile che manchi loro il Mg che non metti da un mese, se non sbaglio. Magari se riesci, prova a far loro qualche foto particolareggiata.
alix ha scritto:
so o idee strampalate o sensate?
secondo la mia modesta opinione, le tue idee sono più che sensate! Bravissima.. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Alix (20/08/2018, 21:03)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 20/08/2018, 21:03

Ciao @Marta grazie! Appena sono a casa in orari di luce riuscirò a fare delle foto sensate, le metto appena possibile! Non vedo l'ora di avere i pesci dentro, mi sa che mi daranno una grossa mano nella fertilizzazione
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/08/2018, 21:20

alix ha scritto:
20/08/2018, 21:03
Non vedo l'ora di avere i pesci dentro, mi sa che mi daranno una grossa mano nella fertilizzazione
A chi lo dici! Lo spero anche io... sto impazzendo dietro a NO3- sempre a zero così come i fosfati..spero proprio che i pescetti mi daranno una mano! Appena finisce il caldo, provvedo!
:-h

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 21/08/2018, 1:20

Alix altro che strampalate! Stai andando benissimo :-bd
Qui ormai io ci sono solo per farti compagnia ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Alix (21/08/2018, 6:55)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato