Nuovo progetto nano acquario.. Ho bisogno di voi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 15/12/2018, 23:01

@Cecia io ho un filtro interno della Tetra, ma personalmente non te lo consiglio. Io lo sto usando perchè era incluso nella vasca e fa comunque il suo dovere, ma potendolo acquistare a parte ne prenderei sicuramente uno diverso, non a cascata. Il mio l'ho modificato seguendo i consigli dei forummari per evitare di doverlo cambiare, aggiungendo i cannolicchi e riducendo il flusso :D

Mi accodo agli altri per quanto riguarda i cambi, io da quando ho raggiunto i valori giusti post maturazione non ne ho più fatti ed è passato oltre 1 mese e mezzo. Più piante hai più sarai coperta da eventuali picchi d'ammoniaca/nitriti perchè oltre al filtro (se lo metterai) avrai le piante a fare il grosso del lavoro. Io uso foglie di catappa piuttosto spesso per tenere il pH basso e l'acqua non mi viene mai particolarmente scura, anzi, a volte nemmeno si nota l'ambratura. Ma, c'è da dire che ho lo sfondo nero e il mio betta è bianco, quindi risalta moltissimo :-bd
Per fare i test prendi quelli a reagente! Sera, JBW, quel che vuoi, li vendono in valigette. Ti servono principalmente pH, GH, KH e NO2-. Io tengo anche una confezione da 50 striscette (tipo cartina al tornasole, per intenderci) per fare dei controlli più veloci di tanto in tanto ma purtroppo non sono affidabilissime [-x

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nereide per il messaggio:
Cecia (15/12/2018, 23:50)
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/12/2018, 23:31

Per i test completo quello detto da nereide.

Oltre a GH KH NO2- ti servirà anche NO3- e PO43- tutti questi meglio se a reagente .
Per il pH consiglio un phmetro elettronico.
Ti servirà anche un conduttimetro elettronico, prendilo che misuri in µS e che sia ATC.
Di solito questi ultimi due li trovi in vendita abbinata su Amazon a circa 20 euro ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Cecia (15/12/2018, 23:50)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 15/12/2018, 23:55

@Nereide @gem1978 sarà fatto! :-bd
#TeamVegFilter

Alix
star3

Messaggio di Alix » 16/12/2018, 2:30

Ti hanno già detto tutto :-bd
Per aggiungere ulteriore chiarezza: con filtro o senza filtro non cambia altro che la posizione dei batteri, ma la.loro presenza c'è in entrambi i casi. Il filtro accelera la colonizzazione poiché offre una casetta comoda e riparata con pappa pronta in abbondanza che passa proprio sotto al naso dei batteri, senza filtro i batteri saranno ovunque in giro per la vasca (sopratutto nel fondo) e dovranno litigarsi i nutrienti con le piante. Sono meno avvantaggiati ma ci sono e fanno quello che devono fare egregiamente.
Quindi tendiamo a co sigliare il filtro dove le condizioni lo rendono necessario o lo spazio è abbondante, neo casi di caridinai o altri acquari con carico organico piccolo, con ospiti che odiano la corrente è spazi limitati si può di certo proporre un senza filtro.
Avendo i batteri qua e là meno tocchi il fondo e l'acqua meglio è, perciò fondo scuro così non si notano le imperfezioni e cambi d'acqua solo in caso di necessità (ossia valori che non vanno bene con i test che ti hanno consigliato)
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 3):
gem1978 (16/12/2018, 7:14) • BollaPaciuli (16/12/2018, 8:52) • Cecia (16/12/2018, 13:55)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 16/12/2018, 15:12

@Alix ora ho capito bene :D

Ho deciso di acquistare le strisce (della Tetra), sia perché alcuni le consigliano sia per il costo.. Le utilizzerò con una siringa per prelevare l'acqua in più punti dell'acquario!

Sto facendo un ordine unico:
- riscaldatore
- test acqua
- phmetro (con soluzioni di taratura) e conduttimetro
- retino e kit pulizia
- termometro
Piante, fondo e legno li compro in negozio.
Manca qualcosa? O:-)
#TeamVegFilter

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/12/2018, 15:17

Personalmente le strisce della tetra non te le consiglio... puoi prendere quelle jbl per nitriti e nitrati ma per GH e KH almeno all’inizio meglio i reagenti.
E visto che fai l’ordine mettici il test dei PO43- che serve.

Del kit pulizia puoi farne a meno ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 16/12/2018, 15:26

@roby70 perfetto allora provvederò a prendere i reagenti del KH e GH, va bene qualsiasi marca (lasciando perdere Aquili)?
PO43- per cosa mi servirà?
Il kit pulizia lo prendo perché il retino l'ho bisogno e ho trovato un kit economico in cui ci sono delle testine intercambiabili che secondo me possono sempre essere utili, anche solo per utilizzare il manico e legarci della lana di perlon per pulire i vetri!
#TeamVegFilter

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/12/2018, 23:21

Cecia ha scritto: PO43- per cosa mi servirà?
Per misurare gli PO43- :D
► Mostra testo
Aggiunto dopo 47 secondi:
Cecia ha scritto: va bene qualsiasi marca
Sera e JBL ad esempio...
Come mai AQUILI no?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 17/12/2018, 0:53

Magari prendi una pinza fatta bene. Quella è comoda..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 17/12/2018, 1:16

Io pulisco il vetro con una spugna con manico per piatti =))
Concordo sull'utilità della pinza, specialmente averne una lunga che ti evita di dover tuffare il braccio ogni volta che devi spostare/togliere qualcosa non è da sottovalutare.

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Bloccato