Bebo75 ha scritto: ↑Oggi mi sono tolto lo sfizio e ho preso il test del ferro della JBl .. risultato tra 0.5 e 1 nella scala dei valori... direi verso lo 0,75 quindi ne ho pochetto...
Allora... Questa mia risposta vale esclusivamente se ci si riferisce al flacone cifo che hai te per il ferro
Con il Cifo ferro (chelato come Fe-DTPA, per approfondire leggi l'articolo
I chelanti ..., se non te lo avessi già suggerito), a 0,75-1 mg/l sei basso di ferro
Devi portarti a fondo scala, quindi io credo che ci puoi mettere ancora mezzo ml, così che il ferro lo possiamo assolutamente escludere al 100% dalla lista degli elementi carenti
► Mostra testo
ovviamente tutto questo vale solo se non hai più invertebrati come le Caridina in acquario, sennò è pericoloso che le possa ammazzare e dovremo cambiare metodologia di lavoro

Attenzione però ad una cosa: portando il ferro a quel valore è possibile che sui vetri si formino le alghe puntiformi... Detto questo, sappi che non ti devi preoccupare, basta raschiarle via ogni volta che le vedi
Bebo75 ha scritto: ↑Il sottofondo.. come sai ho il sottofondo acquabasis Plus della JBL ne ho messi 5 Kg a suo tempo... non credo di essere saturo di fertilizzante... ne avevamo già parlato .... ricordi prof?
Ricordo bene, ma se hai interrato ad esempio un pezzo di stick ogni quindici giorni puoi avere pure anche il fondo fertile, ma le radici delle piante le bruci lo stesso

infatti un pezzetto di stick dura alla grande anche quattro mesi senza problemi
Bebo75 ha scritto: ↑Tra l'altro.. ho cambiato prima di Natale... cioè circa un mese e mezzo fa... che dici? ne ho 15 litri di osmotica a casa...
Io invece alzerei il ferro come suggerito sopra. Solo quello, e vediamo se abbiamo craniato subito la situazione
L'acqua osmotica per ora tienila da parte, che fa comunque sempre comodo, nel caso serva fare un cambio
Bebo75 ha scritto: ↑Il Filto tutto ok ormai sono tre mesi mesi che non lo tocco se non per la lana di perlon....
E se tu non cambiassi la lana di perlon fino a che il flusso non cala troppo faresti pure meglio
Bello sudicio a lui piace, sai?