Inizio fertilizzazione 35l senza filtro, neofita
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Alix
-
Profilo Completo
Tra le opzioni pensate ho deciso di posticipare il cambio di acqua visto i valori e ho aggiunto 4,2 mg/l di magnesio e 10 mg/l di potassio, lasciando sempre uno stick in infusione.
Potrebbero bastare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
No no lo farò più avanti, oggi arrivano gli ospiti! 
Tanto per capire qualcosa quella tripartita è messa così principalmente per quale carenza?
Tanto per capire qualcosa quella tripartita è messa così principalmente per quale carenza?
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Secondo me sempre magnesio, forse anche un po' di potassio 

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
Rieccomi qui, sempre nel mio tentativo di capirci qualcosa ho delle domande...
-considerando le mie durezze e la presenza di circa 8mg/l di sodio avere come target per la fertilizzazione la conducibilità di partenza non mi mette a rischio carenze? Ho pensato che se ho una cond di 350 circa con quelle durezze e zero potassio, se aspetto di ritornare a 350 per fertilizzare rischio di bloccare le piante... Forse meglio rimanere su una soglia di 370 e reintegrare con meno potassio ma più spesso?
-ferro... In futuro vorrei mettere delle caridina perciò non ho preso il rinverdente, però come gestisco il ferro? Prima o poi dovrò reintegrare... Ho uno Stick in colonna che per ora si esaurisce in 3 settimane, apportando così 0,02 mg/l di ferro...
-Fosfati: ultimo test 1, forse inizia a essere troppo avendo i nitrati a 5... Aspetto come reagisce l'acquario (ho inserito i pesci 4 giorni fa) o meglio togliere lo Stick in infusione (che andrebbe ad apportare in 3 settimane 2 mg/l)?
Premesso che in questa settimana ho rinnovato lo Stick, aggiunto osso di seppia, magnesio e potassio e le piante hanno gradito (in particolare la tripartita che ha tutti bottoncini verdi nuovi pronti a germogliare)...Ah, ci sono tre platy!-considerando le mie durezze e la presenza di circa 8mg/l di sodio avere come target per la fertilizzazione la conducibilità di partenza non mi mette a rischio carenze? Ho pensato che se ho una cond di 350 circa con quelle durezze e zero potassio, se aspetto di ritornare a 350 per fertilizzare rischio di bloccare le piante... Forse meglio rimanere su una soglia di 370 e reintegrare con meno potassio ma più spesso?
-ferro... In futuro vorrei mettere delle caridina perciò non ho preso il rinverdente, però come gestisco il ferro? Prima o poi dovrò reintegrare... Ho uno Stick in colonna che per ora si esaurisce in 3 settimane, apportando così 0,02 mg/l di ferro...
-Fosfati: ultimo test 1, forse inizia a essere troppo avendo i nitrati a 5... Aspetto come reagisce l'acquario (ho inserito i pesci 4 giorni fa) o meglio togliere lo Stick in infusione (che andrebbe ad apportare in 3 settimane 2 mg/l)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano
-
Profilo Completo
Qui non posso dirti moltoalix ha scritto: ↑-considerando le mie durezze e la presenza di circa 8mg/l di sodio avere come target per la fertilizzazione la conducibilità di partenza non mi mette a rischio carenze? Ho pensato che se ho una cond di 350 circa con quelle durezze e zero potassio, se aspetto di ritornare a 350 per fertilizzare rischio di bloccare le piante... Forse meglio rimanere su una soglia di 370 e reintegrare con meno potassio ma più spesso?

Devi regolarti un po' te in base a come vedi la vasca, qui vedo spesso che in molti hanno la tendenza a sovradosare più del necessario; per me invece l'obiettivo da raggiungere è avere in vasca solo quello che serve, quindi conducibilità più bassa che puoi

Dai 350-400 per me è un ottimo valore per la tua vasca

Viste le durezze immagino tu stia parlando di Davidi; be' in questo caso puoi star tranquilla, sono dei carrarmati!
A differenza di quanto si crede è molto più facile ammazzarle con l'azoto che con il ferro; dovrai quindi solo fare attenzione agli stick e ai due cifo (azoto e fosforo) che contengono azoto ammoniacale. Il ferro puoi dosarlo tranquillamente ad arrossamento

Per quanto riguarda il capitolo fosfati io non mi preoccuperei; 1 mg/l non è un valore preoccupante. Lo Stick lo lascerei per adesso; se poi vedi che hai sempre un po' meno azoto rispetto al fosforo sarà forse il caso di procurarsi il cifo azoto
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Alix
-
Profilo Completo
perfetto, provo a vedere se riesco a gestire le integrazioni a richiesta delle piante. Per il ferro cercherò le bustine che dovrebbe essere tutto chelato, per le caridina (esattamente le davidi, se non sono troppo delicate prenderò una varietà blu) dovrebbe andare bene. Avendo dentro i pesci immagino che avrò un aiuto da parte loro nella fertilizzazione... i fosfati (considerando che mi è bastato un po’ di mangime per alzarli) non dovrei avere bisogno di integrarli e azoto neanche... essendo senza filtro anche se vado a zero di nitrati potrei non essere carente, preferendo le piante l’ammoniacale (o mi sfugge qualcosa??) prodotto dalla decomposizione e non rilevato dai test... dovrò imparare bene a leggere le piante!
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
E devo anche tenere presente che con 6 ore di Lampadina LED e niente CO2 inutile riempire di fertilizzante le piante. Ora che si è rimessa in pista, mani intasca
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
E devo anche tenere presente che con 6 ore di Lampadina LED e niente CO2 inutile riempire di fertilizzante le piante. Ora che si è rimessa in pista, mani intasca

Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Dandano