Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 07/02/2022, 20:15

Artic1 ha scritto:
07/02/2022, 20:03
Allora direi che iniziamo a dare l'azoto e vediamo come va. Ok?
Dimmi tu....io venerdì finisco le 4 settimane....mi dai istruzioni su come fare, cosa controllare ed io eseguo alla lettera...

Ora ho appena potato il bosco di sessiliflora...unica specie potata fino ad ora come consigliato da te

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/02/2022, 7:45

Ok.
Per l'azoto devi fare i calcoli con il calcolatore dei fertilizzanti. Devi cercare una dose di cifo N che nella tua vasca origina 5mg/l di "nitrati totali ipotetici"
Posta qui le videate che vediamo se la dose è giusta ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 08/02/2022, 8:20

Artic1 ha scritto:
08/02/2022, 7:45
Per l'azoto devi fare i calcoli con il calcolatore dei fertilizzanti. Devi cercare una dose di cifo N che nella tua vasca origina 5mg/l di "nitrati totali ipotetici"
Posta qui le videate che vediamo se la dose è giusta
Ok perfetto ecco qui i calcoli:
Screenshot_2022-02-08-08-17-35-247_scheccia.af_5338962107026048899.jpg
Screenshot_2022-02-08-08-17-46-146_scheccia.af_8017689648910899316.jpg
Lo facciamo prima del cambio acqua?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/02/2022, 17:05

djspirit ha scritto:
08/02/2022, 8:20
Lo facciamo prima del cambio acqua?
No che poi ti porti via tutto l'azoto
Tabto ornai dovresti aver maturaro la flora batterica (si spera, perché non hai notato NO2- ne aumento di NO3-). Quindi vai con il cambio e poi concimiamo.
Avrai da ridare il K, il Mg, il P, il Fe, i micro, e potrai dare la prina volta l'azoto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
djspirit (08/02/2022, 20:32)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 08/02/2022, 20:32

Artic1 ha scritto:
08/02/2022, 17:05
Quindi vai con il cambio e poi concimiamo.
Avrai da ridare il K, il Mg, il P, il Fe, i micro, e potrai dare la prina volta l'azoto
Quindi ricapitolando:

1)cambio acqua per arrivare ad un KH 3/4. Giusto?

2)test vari? O non servono?

3) K 10mg/l totale(devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via)

4) per il Cifo N inserisco la quantità degli screenshot inseriti sopra? Poi se non ricordo male leggendo la tua guida se in 2/3 settimane non vedo picchi di nitriti si può dedurre che la vasca "è abbastanza matura" e posso iniziare ad aumentare poco per volta giusto?

5)Mg 9mg/l totale (devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via e quella del rubinetto che andrò ad inserire)

6) P 1mg/l(devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via e quella del rubinetto che andrò ad inserire)

7) Fe 0,1 mg/l(devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via e quella del rubinetto che andrò ad inserire)

Dimmi se sto ragionando bene e se mi ricordo tutto della tua guida letta più e più volte.

E soprattutto se posso procedere....

@Artic1 grazie mille come sempre

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/02/2022, 2:11

djspirit ha scritto:
08/02/2022, 20:32
2)test vari? O non servono?
Inutili. Verifica solo che la tua oamosi abbia circa 10μS/cm di conducibilità.
djspirit ha scritto:
1)cambio acqua per arrivare ad un KH 3/4. Giusto?
Si
djspirit ha scritto:
3) K 10mg/l totale(devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via)
Fregatene, cambia poco.
djspirit ha scritto:
5)Mg 9mg/l totale (devo calcolare anche la concentrazione in acqua che non riuscirò a tirar via e quella del rubinetto che andrò ad inserire)
Anche qui fregatene di quel che resta in vasca. Non è rilevante. Fregatene della rimanenza in vasca che cambia poco se fai un cambio totale.

Puoi procedere ma... Sappi che secondo me i tuoi batteri nel filtro non li hai ancora perché le piante han tolto tutto l'azoto che c'era e quindi non ne hanno avuto a disposizione per loro. Quindi è molto probabile che tu assista ad un considerevole periodo di instabilità tra cambio totale (causa manado) ed inizio concimazione azotata (indispensabile a tutto il sistema)

Quindi inizia ad accumulare pazienza perché te ne servirà davvero tantissima

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 09/02/2022, 6:35

Artic1 ha scritto:
09/02/2022, 2:11
Puoi procedere ma... Sappi che secondo me i tuoi batteri nel filtro non li hai ancora perché le piante han tolto tutto l'azoto che c'era e quindi non ne hanno avuto a disposizione per loro. Quindi è molto probabile che tu assista ad un considerevole periodo di instabilità tra cambio totale (causa manado) ed inizio concimazione azotata (indispensabile a tutto il sistema)
Se non c'è altra soluzione procediamo....

La sparo li: e se procediamo col CIFO N e il cambio lo facciamo tra 2/3 settimane? Io non ho nessuna fretta....posso aver detto una ca....ta

Dimmi tu come è meglio procedere ed io lo faccio ^:)^

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/02/2022, 9:28

Il fatto è che a questi livelli di GH il manado comunque smette di rilasciare e ricomincia quando il GH scende.
Potresti iniziare a dare N, ma l'enorme quantità di Ca sta bloccando Mg e K molto probabilmente. Io quindi consigliavo il cambio ora per vedere se il manado rilascia ancora o no.

Viva il manado... ~x(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

djspirit
star3

Messaggio di djspirit » 09/02/2022, 10:15

Artic1 ha scritto:
09/02/2022, 9:28
Il fatto è che a questi livelli di GH il manado comunque smette di rilasciare e ricomincia quando il GH scende
Ah perfetto io pensavo avesse smesso definitivamente. E invece NO ~x(

Ok dai procedo al cambio...tiro il più possibile acqua finché non vedo che viene su anche il MANADO e riempio con osmosi misto rubinetto....

Poi concimo con quei valori mg/l dei vari elementi scritti sopra? Vanno bene?

Ah @Artic1 , mi sorge un altra domanda:

Dato che svuoto praticamente tutto l'acquario, se ci sono alghe sui vetri li posso rimuore dopo aver tolto l'acqua? O meglio non toccare sempre niente anche se acqua non ce ne sarà?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/02/2022, 22:44

djspirit ha scritto:
09/02/2022, 10:15
Ah perfetto io pensavo avesse smesso definitivamente. E invece NO
Bisogna vedere. Non è detto.
djspirit ha scritto:
Poi concimo con quei valori mg/l dei vari elementi scritti sopra? Vanno bene?
Si
djspirit ha scritto:
O meglio non toccare sempre niente anche se acqua non ce ne sarà?
Se vuoi puoi pulire il vetro finché c'è acqua e poi fai il cambio. Però considera che le alghe è meglio averle sui vetri, piuttosto che sulle piante. ;)

Posted with AF APP

Bloccato