Nuovo Acquario 20 Litri per Betta Splendens
- Snoopy0000
-
Profilo Completo
Salve a tutti, ho allestito da qualche settimana un acquario per un betta ma non so se sta andando tutto come dovrebbe. E' il mio primo acquario in assoluto, la mia preoccupazione riguarda principalmente le piante (vere) che hanno perso il verde di quando le ho inserite e sono diventate a tratti trasparenti/sul marroncino, altre sulle foglie hanno dei pallini neri che mi sembrano come se fossero attaccati sulla foglia. Inoltre il picco di nitriti ci dovrebbe essere stato in quanto sono a 0,0 mg/l però non capisco perchè il pH sia a 8 anche se ho aggiunto una foglia di catappa (sostituita ogni settimana) e l'acqua ha un colorito ambrato. Spero tutto sia nella norma, vi allego una foto con l'allestimento completo e il risultato del primo test (fatto oggi), le seguenti sono foto delle piante che mi preoccupano. Grazie in anticipo 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Con quelle durezze, il pH non scenderà mai... devi cambiare pesantemente con osmotica/demineralizzata/S.Anna o analoga (direi almeno per ridurre le durezze del 75%).
Le piante potrebbero essere in adattamento, i batteri aggiunti potevi risparmiarteli, Aquamaker... cos'è?
Hai una foto panoramica? Hai un filtro? Luce e fotoperiodo?
Scusa il fuoco di fila, ma tanto vale chiedere tutto subito che un pezzetto alla volta!
Le piante potrebbero essere in adattamento, i batteri aggiunti potevi risparmiarteli, Aquamaker... cos'è?
Hai una foto panoramica? Hai un filtro? Luce e fotoperiodo?
Scusa il fuoco di fila, ma tanto vale chiedere tutto subito che un pezzetto alla volta!
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Alix
-
Profilo Completo
Le Cryptocoryne in adattamento possono sciogliersi del tutto. Le mie ogni tanto si sciolgono ancora a casaccio, non le capirò mai.
Le analisi complete del gestore idrico le hai? Così controlliamo se sono compatibili con quello misurate.
La catappa lasciala decomporre dentro non cambiarla, ma prima abbassa le durezze come già detto sopra.
Se l’uscita del filtro smuove la superficie o hai un filtro a cascata disperde CO2 e il pH sarà più alto, cerca di regolare l’uscita in modo che la superficie sia ferma
Le analisi complete del gestore idrico le hai? Così controlliamo se sono compatibili con quello misurate.
La catappa lasciala decomporre dentro non cambiarla, ma prima abbassa le durezze come già detto sopra.
Se l’uscita del filtro smuove la superficie o hai un filtro a cascata disperde CO2 e il pH sarà più alto, cerca di regolare l’uscita in modo che la superficie sia ferma
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Snoopy0000
-
Profilo Completo
Ok, grazie ad entrambi, procederò a fare un cambio dell'acqua. Aquamaker della easystart me l'hanno consigliato per l'acqua di rubinetto perchè elimina cloro, cloramina, ammoniaca, nitriti, nitrati e metalli pesanti. Ho un piccolo filtro interno che è totalmente immerso quindi non smuove l'acqua, la luce è una comune lampadina a luce fredda e la lascio accesa per 4:30/5:00 ore al giorno momentaneamente. Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte le analisi complete delle acque ma solo questi valori -> range pH: 6,5-7,0 / Conducibilità acqua di alimento 1200 µS/Cm / NaCl 200 mg/l . Dopo aver fatto il cambio con la nuova acqua dopo quanto devo fare i test? Dovrò aspettare di nuovo intorno ai 25/30 gg che sia maturo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alix
-
Profilo Completo
Questo non va bene neanche un po’, pessimo per le piante. Sarebbe troppo anche con un cambio del 75%.
Che test usi? Mi aspettavo un KH più alto.
Fosse il mio ripartirei mettendo solo bottiglia ma essendo una cosa drastica vediamo se arriva qualche altra idea
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Snoopy0000
-
Profilo Completo
Scusatemi tanto, finalmente ho trovato i valori del mio comune. Utilizzo i test in provetta della Aquili.
Valori trascritti:
Residuo Fisso 180° : 296 mg/l
Durezza: 18 °F
pH: 8
Calcio (Ca): 47 mg/l
Sodio (Na) : <20 mg/l
Magnesio (Mg): 14,7 mg/l
Potassio (K): 0,4 mg/l
Solfati (SO4): 26 mg/l
Nitrati (NO3-): <5 mg/l
Nitriti (NO2-): <0,05 mg/l
Cloruri (Cl): <20 mg/l
Conducibilità: 393
Floruri (F): 0,43 mg/l
Ammonio (NH4): <0,05 mg/l
Manganese (Mn): <5
Arsenico (As): 1
Bicarbonato : 189 mg/l
Cloro residuo: 0 mg/l
Valori trascritti:
Residuo Fisso 180° : 296 mg/l
Durezza: 18 °F
pH: 8
Calcio (Ca): 47 mg/l
Sodio (Na) : <20 mg/l
Magnesio (Mg): 14,7 mg/l
Potassio (K): 0,4 mg/l
Solfati (SO4): 26 mg/l
Nitrati (NO3-): <5 mg/l
Nitriti (NO2-): <0,05 mg/l
Cloruri (Cl): <20 mg/l
Conducibilità: 393
Floruri (F): 0,43 mg/l
Ammonio (NH4): <0,05 mg/l
Manganese (Mn): <5
Arsenico (As): 1
Bicarbonato : 189 mg/l
Cloro residuo: 0 mg/l
Ultima modifica di Snoopy0000 il 29/03/2023, 18:31, modificato 1 volta in totale.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Io non riesco a leggere. Tutto sfocato.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Con un cambio consistente il sodio si abbassa e non è un problema.
Visto che hai trovato le analisi prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Però ti chiedo; rabbocchi l’acqua evaporata? Se si con che acqua?
Il prodotto che ti hanno consigliato non serve, soprattutto in assenza di pesci
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Le piante invece le vedo sofferenti.. fertilizzi? Se si con cosa?
Esattamente che luce ha l’acquario ?
Visto che hai trovato le analisi prova a calcolarti tu GH e KH con i valori che hai messo così li confrontiamo con i test. Qui c’è scritto come fare:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Però ti chiedo; rabbocchi l’acqua evaporata? Se si con che acqua?
Il prodotto che ti hanno consigliato non serve, soprattutto in assenza di pesci
Prodotti miracolosi per acquariofilia
Le piante invece le vedo sofferenti.. fertilizzi? Se si con cosa?
Esattamente che luce ha l’acquario ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
L'acquario mi sembra un pochino (tanto) spoglio... penserei ad una galleggiante di tuo gusto (magari a radici lunghe) cambierei l'illuminazione e aggiungerei qualcosa in acqua, tipo un qualche legno/radice con epifite attaccate (anubias/Microsorum/Bucephalandra).
La foglia di Catappa mi sembra di misura megaenorme, ti conviene farla in pezzi più piccoli e lasciarla in acqua a decomporsi totalmente... e poi sistemiamo l'acqua 
La foglia di Catappa mi sembra di misura megaenorme, ti conviene farla in pezzi più piccoli e lasciarla in acqua a decomporsi totalmente... e poi sistemiamo l'acqua

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- Snoopy0000
-
Profilo Completo
Dai valori delle analisi dell'acqua di rubinetto il GH = 10 e il KH = 8,6.
In 3 settimane ho rabboccato 2 volte l'acqua evaporata perchè stava scendendo al di sotto del limite del riscaldatore ed in entrambi i casi ho aggiunto 1L di acqua vitasnella.
Il fertilizzante si chiama PROFITO della easy-life e ne metto 1,2 ml una volta a settimana.
La lampadina è una v-tac a LED da 470Lm.
In 3 settimane ho rabboccato 2 volte l'acqua evaporata perchè stava scendendo al di sotto del limite del riscaldatore ed in entrambi i casi ho aggiunto 1L di acqua vitasnella.
Il fertilizzante si chiama PROFITO della easy-life e ne metto 1,2 ml una volta a settimana.
La lampadina è una v-tac a LED da 470Lm.