Ciao,
dopo alcuni anni di "pausa" ho ripreso (era riposto in garage) un mio vecchio 20 litri che mi piscerebbe rimettere in pista con piante e un gruppetto di 3-4 pescetti - non ho ancora deciso quali.
Tuttavia guardando in giro per forum mi sono accorto che da quando ho interrotto (10 anni fa circa) la "filosofia" degli acquari è un po' cambiata.
Allora vi chiedo di darmi qualche consiglio su come allestirlo.
Iniziamo dalle "basi": come faccio il fondo?
Sabbia, ghiaia, akadama ecc.?
Chi mi consiglia?
Ciao
Ant.
20 litri da zero
- roby70
-
Profilo Completo
20 litri da zero
Più che altro sei capitato su un forum che non segue tanto la filosofia degli acquari

A parte gli scherzi 20 litri sono un pò pochini ma ad esempio andrebbero benissimo per dei gamberetti. Altrimenti e qui so già che mi riprenderanno, un gruppetto di dario dario? Per un betta invece probabilmente siamo un pò al limite

Se riuscissi a prenderne uno un pò più grande si aprirebbero altre diverse possibilità.
Per l'allestimento vedrei qualcosa di semplice:
fondo: un qualsiasi ghiaino inerte va più che bene, qui ad esempio un'idea a basso costo: Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
acqua: prima di pensare a cose strane vediamo com'è la tua acqua di rubinetto; basta che cerchi le analisi complete del tuo gestore e le riporti che le vediamo assieme. Se vuoi qui è spiegato tutto Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Poi ci metterei qualche legno e pietra magari raccolta in campagna o montagna così evitiamo di prenderle in negozio

Non è il tuo primo acquario penso quindi che cosa sia la maturazione ed il ciclo dell'azoto lo sai già, ma se vuoi farti una rinfrescata Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Sempre per rinfrescarti le conoscenze all'inizio di questa sezione ci sono altri articoli che ti possono aiutare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cab
-
Profilo Completo
20 litri da zero
Visto che è fermo da 10 anni, per evitare disastri controlla la tenuta delle siliconature! Sarebbe un peccato allestire un acquario per poi accorgersi che perde 
Con 20 litri ti consiglio anch'io dei gamberetti, magari le classiche e robuste Red Cherry
Potresti provare a realizzare un senza filtro visto il basso carico organico di questi animaletti 
Segui i consigli degli esperti e vedrai che rimarrai soddisfatto

Con 20 litri ti consiglio anch'io dei gamberetti, magari le classiche e robuste Red Cherry

Segui i consigli degli esperti e vedrai che rimarrai soddisfatto

- stefano94
-
Profilo Completo
- Eagle
-
Profilo Completo
20 litri da zero
Se è rettangolare, con lato lungo di circa 40 centimetri, un betta ci può anche stare...
Alternative?
- Dario Dario anche con delle Naocaridina e qualche Planorbarius
- Killifish, ad esempio Fundulopanchax Gardneri oppure Aphyosemion Australe (una coppia)
- Cambarellus Parzcuarensis
- Carinotetraodon Travancoricus
Alternative?
- Dario Dario anche con delle Naocaridina e qualche Planorbarius
- Killifish, ad esempio Fundulopanchax Gardneri oppure Aphyosemion Australe (una coppia)
- Cambarellus Parzcuarensis
- Carinotetraodon Travancoricus
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)