È un po' di tempo che l'acqua nel mio acquario non è più limpida come un tempo (premetto che uso solo acqua del rubinetto).
Ciò che vedo sono piccole particelle che vengono spinte dall'acqua, non è facile da spiegare provo con una foto.. che sia un problema di filtro?
Acqua poco limpida
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Gianmarco
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Com'è riempito il filtro? Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gianmarco
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Il filtro è avviato da molti anni, è diviso in tre parti, prima zona riscaldatore, seconda zona (partendo dall'alto) lana bianca, spugne blu, poi cannolicchi che si trovano un po' sul secondo è un po' sul terzo scompartimento dove c'è una pompa da 500 l/h circa, non al massimo poiché l'acquario è circa 80 litri
- Diego
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Il filtro pare riempito bene.
Che fondo hai? Può essere del pulviscolo che si alza da esso?
Che fondo hai? Può essere del pulviscolo che si alza da esso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Prendi una caraffa d'acqua dalla tua vasca e la poggi su qualcosa di nero, e prova a vedere se dopo un oretta le particelle rimangono in sospensione o si depositano sul fondo, e mentre sono in sospensione, prova a contare circa quante sono nel litro d'acqua che hai prelevato

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Gianmarco
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Come fondo ho ghiaino fino, potrebbe essere, considera che però sifono ogni settimana, anche se devo dire che la presenza di svariati ancistrus provocano molta sporcizia.
Proverò a fare quello che mi hai consigliato Gery!
Proverò a fare quello che mi hai consigliato Gery!
- Elio599
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Secondo me la risposta sta qui.
Ne ho due sui 7-8cm, un maschio ed una femmina.
Partendo dal fatto che, solo loro, mi riempiono il fondo di escrementi (100x40!), spesso fanno rapidi scatti (per esempio quando c'è qualche piccolo litigio fra i due) ed alzano moltissima sporcizia dal fondo!
Di conseguenza vedo spesso delle particelle in sospensione che prima del loro inserimento non vedevo.
Sono molto affascinanti ma sporcano davvero un botto!
E pensare che c'è chi li compra come pesci "pulitori", eccome se puliscono

La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Gianmarco
-
Profilo Completo
Acqua poco limpida
Sporcano tantissimo, il problema è che si riproducono costantemente e ho finito il giro dei conoscenti e negozi a cui rifarlarli