il mio acquario ha circa 45gg di vita ed ieri, dopo un giro tra i vari topici del forum, ho capito che devo dar una "spinta" alle piante.
Ecco la mia presentazione mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 31586.html ma vi faccio un riassunto veloce:
fondo: manado, aquabasis plus e latteria di quarzo.
luce: 1 neon t5 plant grow 24w, 1 neon t5 10.000k un tubo LED 10w 6.500k.
temp: 25 - 26.5º
CO2: per ora uso le bombole CO2 tetra
pH, GH, KH (non stabili ancora) 7.2/>21/15.
Come prima cosa ho capito che devo aggiungere del fertilizzante quindi ho deciso di implementare, nei prossimi giorni, il protocollo PMDD.
Ho imparato che dalla foto sotto le piante non hanno trovato nel fondale i nutrienti che cercavo. Per quanto riguarda la luminosità inserirò un riflettore alla t5 plant grow, sperando di sfruttare al massimo la lampada.
Ora passo al pratino: fallimento con la montecarlo. La voglia che ho è di toglierla completamente e provare con Utricularia graminifolia. Oppure aspetto magari un paio di settimane dopo il PMDD per vedere se si sviluppa?
L'Echinodorus Bleheri ha delle macchie ma credo sia "normale" visto che l'ho inserita da circa una settimana ed è stata chiusa nella confezione per circa 2 giorni (giacenza in magazzino corriere). La Red Nymphaea Rubra credo sia l'unica che vada bene, nel giro di poco più di una settimana si è sviluppata bene (avevo acquistato solo il bulbo senza foglie). Come ultima cosa ho un dubbio per quanto riguarda la movimentazione dell'acqua, ho letto che se è troppo forte incide sulla dispersione del CO2.
Chiedo aiuto/info/suggerimenti ai più esperti

grazie.