Inserimento piante. Stanno già morendo?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ankon
-
Profilo Completo
Salve a tutti.
Ho riallestito un vecchio acqquario di circa 140 litri, lasciando il vecchio fondo in akadama e con acqua 50% del rubinetto e 50% osmotica, illuminazione 4 lampade normali da 23w l'una.
I valori sono questi:
Cloro: alle stelle (+ di 3)
NO3-= 250
NO2-= 0
GH= o 0 o 1 non riesco a capire
KH= 16
pH= 6.5
Le piante inserite sono:
Cabomba Furcata
Myriophillum Mattogrossense
Limnobium Levigatum
Ora sto aspettando che mi arrivino le altre (althernatera, proserpinaca palustris, ejeria najas)
Tralasciando la cabomba che diciamo è stata più un esperimento che altro, quindi contando il fatto che non vorrei usare CO2 ed ho una temperatura dell'acqua di circa 23 gradi ( il termostato l'ho impostato a 26 ma dalla parte opposta dell'acquario il termometro mi segna 23) vorrei impostare la situazione "ideale" per il resto delle piante.
Le piante le ho inserite il 18 Gennaio e non ho ancora iniziato nessuna fertilizzazione (4 ore di luce al giorno).
Il problema è che da quando ho inserito le piante non c'è stata nessuna reazione (ad esempio non si chiudono quando la luce va via, non si muovono verso la luce ecc). Oltretutto, ieri notte è "caduta" una mattogrossense, prima erano 2 a rimanere in piedi, ora solamente una.
Che ne pensate?
Ho riallestito un vecchio acqquario di circa 140 litri, lasciando il vecchio fondo in akadama e con acqua 50% del rubinetto e 50% osmotica, illuminazione 4 lampade normali da 23w l'una.
I valori sono questi:
Cloro: alle stelle (+ di 3)
NO3-= 250
NO2-= 0
GH= o 0 o 1 non riesco a capire
KH= 16
pH= 6.5
Le piante inserite sono:
Cabomba Furcata
Myriophillum Mattogrossense
Limnobium Levigatum
Ora sto aspettando che mi arrivino le altre (althernatera, proserpinaca palustris, ejeria najas)
Tralasciando la cabomba che diciamo è stata più un esperimento che altro, quindi contando il fatto che non vorrei usare CO2 ed ho una temperatura dell'acqua di circa 23 gradi ( il termostato l'ho impostato a 26 ma dalla parte opposta dell'acquario il termometro mi segna 23) vorrei impostare la situazione "ideale" per il resto delle piante.
Le piante le ho inserite il 18 Gennaio e non ho ancora iniziato nessuna fertilizzazione (4 ore di luce al giorno).
Il problema è che da quando ho inserito le piante non c'è stata nessuna reazione (ad esempio non si chiudono quando la luce va via, non si muovono verso la luce ecc). Oltretutto, ieri notte è "caduta" una mattogrossense, prima erano 2 a rimanere in piedi, ora solamente una.
Che ne pensate?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
scommetto che misuri con le strisce.. KH a 16 e pH cosi acido mi suona un po' male....
I nitrati a 250 mg/lt sono tantissimi............. Anche questo mi sembra strano?
Parti almeno da 6, aumenta gradualmente nel tempo
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
si è una pianta che vuole tanta luce e anche molta CO2.. Difficilmente la vedrai crescere bene in questa vasca...
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Ah, inoltre leggi questo quando puoi Allelopatia tra le piante d'acquario, egeria najas e Alternanthera sarebbero un probabile caso ..
- Ankon
-
Profilo Completo
Ciao aleph0, sí uso le classiche striscette, cosa mi consigli in alternativa?
Per quanto riguarda la fertilizzazione è il caso di inserire qualcosa?
Per quanto riguarda la fertilizzazione è il caso di inserire qualcosa?
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Credo sia meglio procurarsi dei test a reagente, i valori non sembrano molto attendibili
GH 1?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Aspetta a fertilizzare, le hai appena inserite e si devono adattare e in più hai ancora il fotoperiodo ridotto.
Nell' attesa ti consiglio di procurarti i test a reagente è un conduttivimetro che si rivelerà molto utile.
Se riesci a postare le analisi della tua acqua di rubinetto saranno utili anche quelle

GH 1?
Aspetta a fertilizzare, le hai appena inserite e si devono adattare e in più hai ancora il fotoperiodo ridotto.
Nell' attesa ti consiglio di procurarti i test a reagente è un conduttivimetro che si rivelerà molto utile.
Se riesci a postare le analisi della tua acqua di rubinetto saranno utili anche quelle

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Ankon
-
Profilo Completo
Dandano ha scritto: ↑Credo sia meglio procurarsi dei test a reagente, i valori non sembrano molto attendibili![]()
GH 1?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Ottimo
Mentre le piante si adattano e nel frattempo aumenti il fotoperiodo ti lascio qualcosa da leggere per partire bene con la fertilizzazione, va bene ?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Mentre le piante si adattano e nel frattempo aumenti il fotoperiodo ti lascio qualcosa da leggere per partire bene con la fertilizzazione, va bene ?

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Si sono d'accordo..
Per il momento prendi il test del KH, GH, NO3- e PO43- se puoi!
Anche il test del pH non sarebbe male
- Dandano
-
Profilo Completo
Per il pH lascia stare il reagente e procurati un pH-metro elettronico
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- aleph0
-
Profilo Completo
Io li uso entrambi e danno sempre lo stesso valore...Tutt'ora preferisco il reagente al pH metro, dato che quelli economici perdono facilmente la taratura
- Dandano
-
Profilo Completo
Il mio pH-metro è arrivato già tarato e dopo 6 mesi è ancora perfetto.
Consigli il pH metro per una questione di comodità e di risparmio, tutto qui
Consigli il pH metro per una questione di comodità e di risparmio, tutto qui
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll