Abbassare il GH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fabri78
star3

Abbassare il GH

Messaggio di Fabri78 » 08/03/2018, 23:41

Salve gente, ho allestito la vasca un anno fa con fondo fertile tetra e quarzo e riempito con metà rubinetto e metà osmosi.In seguito ho fatto parecchi cambi con acqua di osmosi perche si alzavano parecchio le durezze.Ho anche ecceduto con tutta la fertilizzazione e ora.ho GH15 e KH7 e ho pure il dubbio di essere scarso di calcio.Cosa mi consigliate per abbassare sopratutto il GH?

Posted with AF APP
Se fai solo cio che sai fare ora,rimarrai sempre ciò che sei!
Cit. K.P.

Nijk
Ex-moderatore

Abbassare il GH

Messaggio di Nijk » 09/03/2018, 11:41

Fabri78 ha scritto: In seguito ho fatto parecchi cambi con acqua di osmosi perche si alzavano parecchio le durezze.
Sarebbe utile capire a quale valore ti riferisci in particolare, ad uno dei due oppure ad entrambi?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

roby70
Assistente Tecnico

Abbassare il GH

Messaggio di roby70 » 09/03/2018, 11:42

Se si continuano ad alzare le durezze non è che hai qualcosa di calcareo in vasca? Pietre, fondo,...?
Riesci a recuperare le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e riportarle qui che le vediamo? L'acqua d'osmosi che usi sicuro che abbia le durezze a 0?
L'unico modo per abbassare il GH comunque sono cambi con acqua d'osmosi ma che ti manchi calcio con quel GH è un pò difficile, magari non viene solo assorbito perchè c'è carenza di qualche altro elemento che ne limita l'assorbimento :-?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
nicolatc (09/03/2018, 11:46)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fabri78
star3

Abbassare il GH

Messaggio di Fabri78 » 09/03/2018, 12:46

Nijk ha scritto: Sarebbe utile capire a quale valore ti riferisci in particolare, ad uno dei due oppure ad entrambi?
A entrambi.
Sul fondo ho ghiaia apposta per acquario,una pietra nera presa in giardino ma ho fatto la prova con anticalcare e una pietra presa in negozio mi sembra la pietra del drago che è tutta bucata e che non ho testato.
roby70 ha scritto: che ti manchi calcio con quel GH è un pò difficile,
Di sicuro si è alzato tanto col sale inglese.
Ne sto parlando in fertilizzazione.
Non vorrei fare cambi perché ho pure le bba e vorrei farle fuori per alleopaTia .
Io pensavo alla torba,voi cosa dite risciò di fare un macello?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cit. K.P.

roby70
Assistente Tecnico

Abbassare il GH

Messaggio di roby70 » 09/03/2018, 17:32

Fabri78 ha scritto: Sul fondo ho ghiaia apposta per acquario
Potrebbe essere calcarea lo stesso :D Un test veloce lo farei.
Fabri78 ha scritto: Non vorrei fare cambi perché ho pure le bba e vorrei farle fuori per alleopaTia .
Se il GH è così alto per il magnesio vedo poche soluzioni a dei cambi d'acqua per abbassarlo :-?? Vediamo però cosa ti dicono in fertilizzazione.
Fabri78 ha scritto: Io pensavo alla torba,voi cosa dite risciò di fare un macello?
Forse ti abbassa un pochetto il KH ma la eviterei.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fabri78
star3

Abbassare il GH

Messaggio di Fabri78 » 09/03/2018, 21:19

roby70 ha scritto: Potrebbe essere calcarea lo stesso Un test veloce lo farei.
Ok faccio una prova anche a quello! :-h

Aggiunto dopo 27 minuti 47 secondi:
Ecco @Daniela

Posted with AF APP
Cit. K.P.

Daniela
Ex-moderatore

Abbassare il GH

Messaggio di Daniela » 10/03/2018, 7:38

Giorno belli !!!
Assodata la bontà dei test...
Fabri ha già effettuato parecchi cambi con osmosi, portando via, secondo me, tutti i nutrienti dell'acqua di rubinetto.
Gli ho consigliato quindi di tagliare la sua acqua di rubinetto con della demineralizzata raggiungendo le durezze desiderate.
Calcolato questo "intruglio" provare a vedere sempre con il calcolatore quanto varia la durezza dell'acquario con questa acqua.
Per esempio:
15 litri di rubinetto piu 10 di demineralizzata fai KH 5 e GH 8.
Poi con il calcolatore si verifica di quanto si scende con le durezze cambiando 25 litri di acqua dell'acquario con la nuova acqua.
È un'esempio eh !
Chimici Se ho detto na cazzata chiedo venia x_x
Comunque riporto anche qui la discussione di fertilizzazione :ymblushing:
viewtopic.php?p=649480#p649480
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Fabri78
star3

Abbassare il GH

Messaggio di Fabri78 » 10/03/2018, 21:49

roby70 ha scritto: Se il GH è così alto per il magnesio vedo poche soluzioni a dei cambi d'acqua per abbassarlo Vediamo però cosa ti dicono in fertilizzazione.
Domanda ma se abbasso il GH a 10 circa che mi sembra un valore medio non vado troppo giù col KH ?

Posted with AF APP
Cit. K.P.

Daniela
Ex-moderatore

Abbassare il GH

Messaggio di Daniela » 11/03/2018, 8:50

Fabri78 ha scritto:
roby70 ha scritto: Se il GH è così alto per il magnesio vedo poche soluzioni a dei cambi d'acqua per abbassarlo Vediamo però cosa ti dicono in fertilizzazione.
Domanda ma se abbasso il GH a 10 circa che mi sembra un valore medio non vado troppo giù col KH ?
Come abbasseresti le durezze ed A quanto arriveresti con il KH ?
Se non ho capito male, Fabri, come detto in fertilizzazione, vuoi fare un cambio solo per abbassare il KH e quindi erogare meno CO2...
Per avere un pH "stabile" e acidificare bene, un KH tra 3 e 5, secondo me, sarebbe l'ideale :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Fabri78
star3

Abbassare il GH

Messaggio di Fabri78 » 11/03/2018, 10:27

Daniela ha scritto: Per avere un pH "stabile" e acidificare bene, un KH tra 3 e 5, secondo me, sarebbe l'ideale
Ero orientato anche io ad arrivare a kh5, e il GH che viene di conseguenza!
Ho misurato KH del rubinetto e mi da 10(è possibile?),come faccio se devo abbassare il KH e mettere in acquario anche acqua di rubinetto?

Posted with AF APP
Cit. K.P.

Bloccato