Buongiorno, ringrazio gli amministratori per l'iscrizione, e colgo occasione per salutare tutti gli utenti.
Ho da circa 2 mesi allestito un terracquario, il Dooa System 30 terra della Ada. Da come potete vedere dalle immagini, le piante emerse, si stanno adattando bene, ho invece dei problemi con la pianta in questione, inserita nella parte acquatica, posizionata praticamente emersa e galleggiante, il problema è semplice, mentre le foglie emerse stanno bene, quelle sommerse tendono a, letteralmente sciogliersi in acqua. Potrebbe essere una forma di adattamento??
Volutamente non inserisco gestione e valori acqua, pronto a farlo su vostra richiesta.
Hidrocotyle Leucephala
- Pesciolino
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ketto
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
Ciao! Benvenuto nel forumPesciolino ha scritto: ↑Potrebbe essere una forma di adattamento??

Quando hai tempo passa in salotto a presentarti.
Il fenomeno che si sta verificando nella tua vasca secondo me è abbastanza semplice: le foglie emerse hanno più luce e più CO2 della parte sommersa che quindi viene "trascurata" dalla pianta stessa fornendo meno nutrimenti. Questo succede a quasi tutte le piante che da sommerse passano ad emerse

P.S: bellissima vasca!
- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
- Pesciolino (24/05/2018, 10:17)
- Pesciolino
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
Grazie, per i complimenti, infatti, non utilizzo CO2 ma quindi cosa mi consigli si fare? Lasciarla assestare da sola?
Vado in salotto.....
Vado in salotto.....
- Ketto
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
La pianta in forma emersa ha notevoli vantaggi, prova a leggere questo articolo al capitolo 9 che parla proprio del "vantaggio aereo"Pesciolino ha scritto: ↑cosa mi consigli si fare?
Una sintesi di «Ecologia dell'acquario di piante» ...
Oltre al fatto che, secondo me, in forma emersa ha un impatto visivo davvero notevole.
- Pesciolino
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
Letto, molto interessante, quindi in pratica, il tuo consiglio è di lasciare la pianta trasformarsi, praticamente, in emersa.Ketto ha scritto: ↑La pianta in forma emersa ha notevoli vantaggi, prova a leggere questo articolo al capitolo 9 che parla proprio del "vantaggio aereo"Pesciolino ha scritto: ↑cosa mi consigli si fare?
Una sintesi di «Ecologia dell'acquario di piante» ...
Oltre al fatto che, secondo me, in forma emersa ha un impatto visivo davvero notevole.
- Ketto
-
Profilo Completo
Hidrocotyle Leucephala
Il mio sìPesciolino ha scritto: ↑il tuo consiglio è di lasciare la pianta trasformarsi