come da titolo sto passando dal protocollo Seachem a 5 elementi (in realtà solo 4 perchè Excel non l'ho mai somministrato) al PMDD e ho bisogno del vostro aiuto, oltre che a quello della mitica @Daniela.
Cominciamo con il darvi più informazioni possibili riguardo l'acquario e il suo allestimento.
Acquario: Vasca artigianale 80x30x40 cm - 100lt lordi che tra allestimento e filtro sono circa 60 netti.
Filtro: Interno artigianale in vetro - Il filtro è decisamente sovradimensionato per l'acquario con una dimensione di 10x30x40 cm
Pompa: 230lt/ora - ho direzionato l'uscita dell'acqua qualche centimetro sotto la superficie dell'acqua così da avere pochissimo movimento superficiale.
Illuminazione: Lampada Ikea da 11W, 6500K, 1055lm + 2 faretti da 8W, 6000K, 600lm cad. Sto già progettando una plafoniera LED da inserire entro fine mese, ma è ancora in fase di costruzione quindi per ora consideriamo l'illuminazione attuale.
Allestimento: Ghiaia fine nera, bamboo emersi e 2 pietre non calcaree (si, l'ho testata col muriatico).
Flora: Lucky Bamboo,Cryptocoryne Wenditii,Cryptocoryne Willisii,Riccia Fluitans,Pistia Stratoides
Fauna: Per ora nulla. Alleverò Colisa.
Valori: 07/10/18-> EC: 360, NO3-: 10, PO43-: 0.4, pH: 7, KH: 6.5, GH: 6.5, CO2: 23, NO2-: 0, Temp: 24.5,
L'acquario è allestito dal 20 agosto 2018 e qui potete trovare tutta la sua storia -> il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... -s180.html
In questa discussione invece potete trovare tutti i vari passaggi che hanno portato alla fertilizzazione attuale -> fertilizzazione-in-acquario-f21/inizio- ... 45263.html
In questo momento il protocollo è il seguente
Ora passiamo al futuro. Sto seguendo le indicazioni dell'articolo sul pmdd (articoli/af/fertilizzazione/8-fertilizz ... -pmdd.html) e la situazione è questa:
Concime liquido rinverdente: Non ho trovato un vero rinverdente, ma solo dei concimi liquidi con micronutrienti. Ho controllato le etichette e molti aspetti corrispondono ma non del tutto. Vi posto le foto: Nitrato di Potassio: Nel pomeriggio vado al garden e vediamo cosa trovo. Ne ho due dietro casa e spero che la ricerca non sia complessa.
Ferro chelato: Idem come sopra
Solfato di Magnesio: Ho ordinato una decina di bustine all'erboristeria e arriveranno nel pomeriggio. Costo 79cent l'una.
Stick NPK: E niente mi sono dimenticato di guardare al supermercato!!

Credo di non aver mai dimenticato niente, ma aspetto vostre!!! In allegato vi metto qualche foto scattata ieri sera.