Partenza! Qualche consiglio?
- Acquariana
-
Profilo Completo
Salve! Finalmente mi sono procurata quasi tutto l'occorrente, e pochi minuti fa ho messo su il mio "acquario di piante" senza filtro, con due Pothos, un po'di muschio di Giava, una minuscola Anubias e della Lemna Minor, cedute da un appassionato che le aveva nel suo acquario. Sto aspettando l'arrivo di un paio di Cladophora, e poi la dotazione di piante sarà completa. Non ho ancora messo il riscaldatore, né ovviamente Caridina o altro, anche se mi sembra d'aver intravisto una minuscolissima chiocciolina nel muschio! La lampada è una a LED, da 2,4 watt, è di quelle ripiegabili che si trovano nei negozi dei cinesi, e l'avevo presa anni fa con altri scopi; in mancanza di meglio, per ora almeno ho messo quella, fa una bella luce, e fra quella e la luce ambientale, spero che basterà. La terrò accesa dalle 7/8 a mezzogiorno, poi la riaccenderò dalle 15 fino alle 20/21. Come orario può andar bene? Una domanda: non ho messo nessuna pompa per muovere un po'l'acqua, volendo ne avrei una piccola che si può regolare su varie posizioni, e può fare anche una corrente leggerissima. Vorrei farne a meno: posso? E la Lemna, è troppa e copre troppo la superficie, o va bene così? Se metterò il riscaldatore più avanti quando farà più freddo in casa, va bene lo stesso, o è meglio metterlo al più presto possibile? E, domanda delle domande... Quando potrò introdurre qualche caridina Red Cherry? Fra un mesetto andrà bene? E quante me ne consigliate, visto che sono solo 10 litri? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alix
-
Profilo Completo
Bello! Promette bene.
Per seguire al meglio il tuo progetto con servirebbero alcune info in più:
-misure della vasca
-con che acqua hai riempito? Se del rubinetto riesci a trovare le analisi?
-luce: in avvio ti consiglio 4 ore al massimo da aumentare di 30 min ogni settimana. Riesci a dare informazioni in più sui lumen e sulla temperatura colore (i Kelvin)? Dovrebbero essere indicati sulla lampada se la lampadina è integrata o sulla lampadina stessa
-che fondo hai? Per tenere sott'occhio tutte le informazioni anche in futuro sarebbe comodo se tu tenessi aggiornato il profilo utente
-la posizione vicina al calorifero è definitiva?
Per seguire al meglio il tuo progetto con servirebbero alcune info in più:
-misure della vasca
-con che acqua hai riempito? Se del rubinetto riesci a trovare le analisi?
-luce: in avvio ti consiglio 4 ore al massimo da aumentare di 30 min ogni settimana. Riesci a dare informazioni in più sui lumen e sulla temperatura colore (i Kelvin)? Dovrebbero essere indicati sulla lampada se la lampadina è integrata o sulla lampadina stessa
-che fondo hai? Per tenere sott'occhio tutte le informazioni anche in futuro sarebbe comodo se tu tenessi aggiornato il profilo utente

-la posizione vicina al calorifero è definitiva?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Acquariana
-
Profilo Completo
Dunque: la vasca è 31 x 19 x 20, il fondo sono sassolini di quarzo, per il calorifero non ci sono problemi perché tanto non accendo mai il riscaldamento (non me lo posso permettere!). L'ho riempito con acqua del rubinetto decantata, e visto che non bastava ci ho aggiunto dell'acqua filtrata con una di quelle caraffe col filtro, e un po'di minerale naturale. I valori dell'acqua non li conosco, so solo che qui abbiamo un'acqua molto dura. Prevedo di fare rabbocchi all'occorrenza, con l'acqua demineralizzata che si usa per i ferri da stiro... Può andar bene?
- Alix
-
Profilo Completo
Per i rabbocchi solo demineralizzata! Per introdurre le caridina aspetta cmq almeno un mesetto per dar tempo all'acquario di stabilizzarsi, forse aggiungerei ancora una rapida tipo egeria densa.
Visto che Mixando acque di tipo diverso fare i calcoli sulle durezze diventa difficile eventualmente vedremo le durezze con i test, se li hai già o se vorrai prenderne.
Visto che Mixando acque di tipo diverso fare i calcoli sulle durezze diventa difficile eventualmente vedremo le durezze con i test, se li hai già o se vorrai prenderne.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Acquariana
-
Profilo Completo
Stamani ho aggiunto uno Spatifillo. Ora mi sembra tutto più armonioso! Fortuna che avevo già Pothos e Spatifillo abituati alla coltivazione in acqua, li tenevo in alcuni vasi di vetro per casa. E ora la parte più difficile: guardare ed aspettare, e vedere come si evolverà la vasca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
:x
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Acquariana
-
Profilo Completo
Mi hanno regalato il Newattino Plus, un piccolo riscaldatore da 10 watt, senza regolazione della temperatura, tarato su 25 gradi. La mia vasca ora è sui 19 gradi, voi che dite? Faccio bene a metterlo? E quando metterò le Caridina, non saranno troppi 25 gradi? Non so che fare!
- gem1978
-
Profilo Completo
a che temperatura arrivi in casa ?
la vasca è per red cherry vero?
la vasca è per red cherry vero?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Acquariana
-
Profilo Completo
È per Red Cherry, e in casa in inverno fa freddino, nei periodi peggiori siamo sui 18 gradi, anche se penso che quest'anno magari la sera accenderò un po' di stufa elettrica nella stanza dove stiamo di più, che è anche quella dell'acquario.
In questi giorni sto seguendo le evoluzioni delle 4 o 5 micro chioccioline che girano in vasca, anche se mi ci vuole la lente d'ingrandimento per vederle bene!
In questi giorni sto seguendo le evoluzioni delle 4 o 5 micro chioccioline che girano in vasca, anche se mi ci vuole la lente d'ingrandimento per vederle bene!

- roby70
-
Profilo Completo
Per le red cherry spegni pure il riscaldatore. A 18 gradi non succede niente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)