Utilizzo Protazol per ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 05/11/2018, 14:13

Aiuto, ho un acquario avviato da pochissimo, 54 L, con 4 cardinali 2 guppy e un corydoras... Ieri ho notato che due cardinali avevano dei puntini bianchi lungo tutto il corpo, in negozio mi hanno detto che si tratta di ictio e mi hanno detto di utilizzare il Protazol. Messo ieri il quantitativo indicato, mi ha suggerito il negoziante di aspettare 24 ore, mettere il carbone attivo nel filtro, aspettare 4 ore, togliere il carbone attivo e poi effettuare un cambio d'acqua del 40/50%... A voi sembrano valide queste istruzioni? Sinceramente ho paura vorrei qualche informazione in più... Non so, tipo non so se devo prima cambiare l acqua e poi mettere il carbone attivo oppure il contrario... Non so se conviene inserire il carbone attivo e lasciarlo per qualche giorno e non toglierlo dopo solo 4 ore come mi ha detto il negoziante... Aiuto, ho paura possa succedere qualcos altro e già ho avuto parecchi problemi con l avviamento Dell acquario.. vi ringrazio!!
Ultima modifica di fernando89 il 05/11/2018, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto utilizzo Protazol

Messaggio di gem1978 » 05/11/2018, 14:22

il problema principale è che le cure dei pesci andrebbero fatte fuori vasca in una vaschetta di quarantena... :-??
Blanco7 ha scritto: con 4 cardinali 2 guppy e un corydoras
:-? :-? :-? misure vasca? non i litri eh, le misure di larghezza lunghezza altezza.
Blanco7 ha scritto: ho paura possa succedere qualcos altro e già ho avuto parecchi problemi con l avviamento Dell acquario
ecco... facciamo così sposto questo topic dai dottori lì ti seguiranno per la malattia...

però riapri un'altro topic quì in primo acquario con:
misure vasca,
fondo, luce e filtro utilizzato,
fauna e flora presente,
foto acquario.

così ti diamo una mano nella gestione ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blanco7
star3

Aiuto utilizzo Protazol

Messaggio di Blanco7 » 05/11/2018, 14:27

Riguardo la quarantena non ne sapevo nulla, ho seguito le istruzioni del negoziante... Le misure sono 60x30x30

Blanco7
star3

Aiuto utilizzo Protazol

Messaggio di Blanco7 » 05/11/2018, 15:33

Aggiornamento: i due malati sono morti

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto utilizzo Protazol

Messaggio di gem1978 » 05/11/2018, 16:27

Blanco7 ha scritto: Aggiornamento: i due malati sono morti
aspetta la risposta dei "dottori".
Andrà tenuta d'occhio la vasca...
Blanco7 ha scritto: Le misure sono 60x30x30
Se vuoi ti aspettiamo in primo acquario per aiutarti al meglio nella futura gestione per evitare di andare incontro nuovamente anche a problemi del genere

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

lauretta
Ex-moderatore

Aiuto utilizzo Protazol

Messaggio di lauretta » 05/11/2018, 17:42

Blanco7 ha scritto: ho un acquario avviato da pochissimo
Esattamente da quanto tempo?
Hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? :)

L'ictio può sicuramente portare alla morte i pesci, ma di solito ci vuole un po' di tempo, come puoi vedere da questo articolo: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...

Quindi, se hai i pesci da pochi giorni, può darsi che fossero già malati quando li hai presi.

Inoltre, i cardinali richiedono valori dell'acqua ben diversi dai guppy.
Che valori ha la tua acqua?

La cosa migliore da fare è tenere assieme solo pesci che condividono le stesse esigenze, altrimenti la specie che vivrà nelle condizioni peggiori rispetto a quello che dovrebbe essere sarà sempre facile preda di malattie :)
Ma il giusto abbinamento tra pesci diversi puoi vederlo con @gem1978 nel topic che aprirai in Primo Acquario :-bd

Gli altri pesci rimasti hanno puntini sul corpo?
Oppure fanno strani scatti e si sfregano contro fondo e arredi?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 10:42

L'acquario l ho avviato a settembre, l ho tenuto una 20ina di giorni mettendo solo acqua di rubinetto e aquasafe... Poi sono andato in un negozio e non mi hanno parlato di bionitrivec, di maturazione, nonostante avessi specificato che era avviato da pochissimo e che non ne sapevo praticamente nulla. Mi hanno fatto comprare circa 12 pesci, poi ho avuto il picco di nitriti e son morti tutti. Allora ho aspettato la maturazione mettendo bio nitrivec e toxivec fin quando non si sono abbassati i valori di nitriti a zero (dopo circa 4 settimane). Poi ho cambiato 10 l con acqua d osmosi e questo mi ha aggiustato un poco gli altri valori. Dopo qualche giorno (precisamente il 18 ottobre) ho aggiunto i 4 cardinali, dopo una settimana 2 guppy e un Cory... Fino a sabato 3 novembre stavano tutti bene, mangiavano, erano molto vispi, nuotavano attivamente. Poi domenica 4 novembre ho notato i puntini bianchi su due cardinali, allora ho messo istantaneamente il Protazol, seguendo tutte le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo. Ieri (lunedì 5 Nov) ho effettuato il cambio d acqua, ma la sera ho notato che i due cardinali con i puntini bianchi erano morti. Oggi noto che i due guppy e il Cory continuano a star bene, mentre gli altri due cardinali (che fino a ieri sera non avevano alcun sintomo) stanno iniziando a nuotare in modo molto "passivo", nuotano lentamente, si sfregano contro il vetro, e non mangiano, ma non hanno puntini bianchi. Mi sembra strano perché io la cura con il Protazol l ho fatta, non vorrei morissero anche loro. I valori precisi purtroppo non li conosco perché di solito quando vado in negozio mi faccio fare il test della tetra e il negoziante vede se i valori sono "buoni".. E l ultima volta, prima di inserire i guppy, erano tutti valori nella norma. Tranne il KH che era un poco poco alto.

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 06/11/2018, 14:06

I due cardinali sembra stiano meglio, in ogni caso non so se mi conviene ripetere tra una settimana la cura con il Protazol in modo tale da eliminare definitivamente il problema.
@lauretta

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/11/2018, 19:43

Blanco7 ha scritto: I due cardinali sembra stiano meglio, in ogni caso non so se mi conviene ripetere tra una settimana la cura con il Protazol in modo tale da eliminare definitivamente il problema.
@lauretta
Ormai devi seguire il bugiardino alla lettere, se dice di ripetere la cura devi farlo, se no tornerà il parassita

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 06/11/2018, 22:10

Concordo con Fernando :)

Ma... la vasca è molto giovane, e inoltre l'hai fatta maturare a botte di sostanze chimiche (toxivec).
In pratica aggiungevi batteri con il bio nitrivec e li facevi morire di fame con il toxivec #-o

L'acquario deve trovare un suo equilibrio in modo naturale, altrimenti prima o poi andrà in squilibrio qualcosa... :-??
Ti consiglio di leggere e rileggere l'articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
e aggiungo anche Acquario senza filtro?... Si può fare! ... non perché voglio spingerti a togliere il filtro eh :)) ma perché credo sia importante capire bene quali sono gli equilibri che fanno funzionare l'ecosistema che si crea nell'acquario :)

Riguardo ai cardinali, probabilmente si stanno ammalando perché sono quelli che meno sono compatibili con i valori della tua acqua.
E... non esistono valori giusti o sbagliati a prescindere, esistono solo valori più o meno adatti a ciascun tipo di pesce.

Non perderei neanche un minuto del mio tempo con un negoziante che ti fa mettere di proposito cardinali, guppy e cory assieme nella stessa vasca X(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
gem1978 (06/11/2018, 22:57)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato