Aiuto informazioni acquario avviato da poco

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 21/11/2018, 13:32

Ho un acquario avviato da poco, e leggendo su internet varie cose riguardo la gestione mi son venuti molti dubbi:
1) quando effettueró un cambio d acqua per la pulizia generale, nella nuova acqua da inserire, di rubinetto, devo mettere il bio nitrivec e l'aquatan(credo sia un biocondizionatore)? Così mi hanno detto in negozio, che dovrei metterli ad ogni cambio d'acqua, confermate?

2) per la pulizia generale, le spugne (easycrystal filter pack, quelle bianche e verdi) va bene se le sciacquo (con acqua di acquario) e poi le rimetto, piuttosto che cambiarle?

3) ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta. Se leggo sulle istruzioni sembrano tutti prodotti assolutamente indispensabili e utili, ma non sempre è così e vorrei saperne di più..

4) nel mio filtro, easycrystal filter box, ci sono le biosfere filtranti, vanno bene e sono sufficienti o devo aggiungere anche i cannolicchi?

5) quando effettuo un cambio d acqua, mi conviene sifonare l interno del filtro oppure è meglio se lascio stare per mantenere attivi tutti i batteri? Perché all interno del filtro c è molta acqua sporca

6) in pratica io ho il fondo colorato, che credo non sia affatto fertile, senza substrato, però ho una pianta interrata, e credo sia sbagliato tenerla così. Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?

7) ho letto che ci sono molti aeratori, alcuni che costano pochi euro, in pratica sono dei tubi trasparenti, altri che costano anche 30/40 euro, che sembra una scatolina, quali sono le differenze? E in generale, a cosa serve? Si può fare a meno?

8) molte volte vedo impianti di CO2, o integratori di CO2... A che servono? È indispensabile?

Ringrazio tutti anticipatamente, so che sono molte domande, ma mi piacerebbe avere un quadro generale di tutto.. Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/11/2018, 13:39

Blanco7 ha scritto: quando effettueró un cambio d acqua per la pulizia generale,
:-? perchè? Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Blanco7 ha scritto: devo mettere il bio nitrivec e l'aquatan
comunque no, o meglio fai decantare l'acqua 1 giorno prima di inserirla in vasca e non serve mettere nulla
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
Blanco7 ha scritto: a bene se le sciacquo (con acqua di acquario) e poi le rimetto, piuttosto che cambiarle?
si
Blanco7 ha scritto: ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta.
evita ogni proodtto chimico
Blanco7 ha scritto: quando effettuo un cambio d acqua, mi conviene sifonare l interno del filtro oppure è meglio se lascio stare per mantenere attivi tutti i batteri? Perché all interno del filtro c è molta acqua sporca
non sifonare se possibile
Blanco7 ha scritto: Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?
apri topic in sezione FERTILIZZAZIONE ;)
Blanco7 ha scritto: ho letto che ci sono molti aeratori, alcuni che costano pochi euro, in pratica sono dei tubi trasparenti, altri che costano anche 30/40 euro, che sembra una scatolina, quali sono le differenze? E in generale, a cosa serve? Si può fare a meno
uno da pochi euro con un pietra porosoa è meglio averelo in casa per poter gestire eventuali emergenze, normalmente sta nel cassetto
Blanco7 ha scritto: molte volte vedo impianti di CO2, o integratori di CO2... A che servono? È indispensabile?
no, ma con gli amici della sezione FERTILIZZAZIONE potrai meglio definire se ne hai bisogno o no
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Blanco7 (21/11/2018, 17:14)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/11/2018, 13:48

Blanco7 ha scritto: 1) quando effettueró un cambio d acqua per la pulizia generale, nella nuova acqua da inserire, di rubinetto, devo mettere il bio nitrivec e l'aquatan(credo sia un biocondizionatore)? Così mi hanno detto in negozio, che dovrei metterli ad ogni cambio d'acqua, confermate?
Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ...
Prodotti miracolosi per acquariofilia ...

:D
Blanco7 ha scritto: 2) per la pulizia generale, le spugne (easycrystal filter pack, quelle bianche e verdi) va bene se le sciacquo (con acqua di acquario) e poi le rimetto, piuttosto che cambiarle?
in generale si... ma sono spugne anti qualcosa?
Blanco7 ha scritto: 3) ci sono determinati prodotti che non capisco a che servono, esempio tetra easybalance, tetra crystal water, tetra filter active etc? Ho cercato sulla sezione articoli ma non per tutti i prodotti ho trovato risposta. Se leggo sulle istruzioni sembrano tutti prodotti assolutamente indispensabili e utili, ma non sempre è così e vorrei saperne di più..
se leggi sopra ;)
Blanco7 ha scritto: 4) nel mio filtro, easycrystal filter box, ci sono le biosfere filtranti, vanno bene e sono sufficienti o devo aggiungere anche i cannolicchi?
dovrebbero... aspettiamo un altro parere
Blanco7 ha scritto: 5) quando effettuo un cambio d acqua, mi conviene sifonare l interno del filtro oppure è meglio se lascio stare per mantenere attivi tutti i batteri? Perché all interno del filtro c è molta acqua sporca
il filtro meno si tocca meglio è .
Acqua invecchiata (traduzione da Gerd Kassebeer) ...
Blanco7 ha scritto: 6) in pratica io ho il fondo colorato, che credo non sia affatto fertile, senza substrato, però ho una pianta interrata, e credo sia sbagliato tenerla così. Quindi vorrei iniziare ad usare dei fertilizzanti... E avevo intenzione di usare tetra plant initial sticks, tetra plant crypto, tetra plantamin, vanno bene questi 3 prodotti insieme?
genaeralmente consigliamo il nostro PMDD .
se vuoi puoi usare i commerciali... :-??
però meglio se chiedi in fertilizzazione...
Blanco7 ha scritto: 7) ho letto che ci sono molti aeratori, alcuni che costano pochi euro, in pratica sono dei tubi trasparenti, altri che costano anche 30/40 euro, che sembra una scatolina, quali sono le differenze? E in generale, a cosa serve? Si può fare a meno?
in genere non servono, dipende dagli allestimenti o se ci sono problemi...

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
comunque dovremmo partire da cosa vuoi tenere in vasca...
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Blanco7 (21/11/2018, 17:15)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 21/11/2018, 14:18

@BollaPaciuli ti ringrazio, l'articolo sul cambio dell'acqua l'ho letto, alla fine penso che farò cambi d'acqua solo in caso di problemi, aspettando 1 giorno prima di inserirla, senza mettere nulla e senza sifonare il filtro, come suggerito.

Riguardo quei prodotti chimici più che altro la mia era curiosità

aprirò un topic in fertilizzazione allora, grazie mille :)

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
@gem1978 no, sono spugne filtranti, queste:
20115__PLA_Tetra_EasyChrystal_250_300_2.jpg
Io in vasca vorrei mettere guppy, platy, qualche caridina e qualche lumachina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/11/2018, 14:24

Ognuno dei prodotti che hai citato viene venduto per una cosa diversa; se mi metti qui l’elenco di quelli di cui vuoi sapere li vediamo .

L’immagine non si vede, nelle Istruzioni c’è scritto come allegarle ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 21/11/2018, 14:27

Ah mi è venuta in mente un'altra domanda, ho questi due oggetti:
IMG_20181121_142526.jpg
Come si vede in foto, uno si sta "ingiallendo" e l altro sta iniziando a diventare verde, penso siano alghe, come posso fare? Va bene se li tolgo e con acqua di acquario e uno Spazzolino li pulisco?

Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
@roby70 avevo copiato male per la foto, ora ho aggiustato...

I prodotti sono: tetra aquasafe (penso sia un normale biocondizionatore, ma vorrei conferma), tetra crystal water, tetra easy balance, tetra filteractive, tetra safestart, tetra vital
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/11/2018, 14:51

Blanco7 ha scritto: sono spugne filtranti, queste:
mi pare contengano carboni attivi
Se confermato in questo momento non servono.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Blanco7 ha scritto: vorrei mettere guppy, platy, qualche caridina e qualche lumachina
Misure della vasca?

Posted with AF APP

Blanco7
star3

Messaggio di Blanco7 » 21/11/2018, 14:56

@gem1978 no ci sono quelle con carboni attivi e quelle senza, io ho quelle senza.

54 Lt lordi, netti saranno circa 40, le misure sono 60x30x30

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/11/2018, 15:06

Blanco7 ha scritto: io ho quelle senza
Ottimo...
Blanco7 ha scritto: 54 Lt lordi, netti saranno circa 40, le misure sono 60x30x30
Un po' piccolo forse per guppy e platy...soprattutto se non sai come gestire la prole che inevitabilmente riempirà la vasca...

Forse meglio platy e caridina :-??

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/11/2018, 15:10

gem1978 ha scritto: Forse meglio platy e caridina
:-bd concordo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato