Joo ha scritto: ↑
Dovrai aspettarti una variazione al rialzo.
Credo che non sia facile alzare il KH senza interferire con il pH... vediamo se Nic sa dirci di più @
nicolatc.
Aumentando il KH da 4 a 5 gradi, il pH sale di poco meno di un decimo.
► Mostra testo
A chi interessa, la formula per l'aumento del pH è Log10(5/4)
Poi magari ci sono comunque oscillazioni giornaliere ampie, o innalzamento dovuto ad altri fattori.
Per cercare di tenerlo basso: foglie di catappa, estratti di acidi umici (leonardite magari, cerca questa parola sul forum oppure il prodotto blackjak), cambi d'acqua, più diradati, legni, fondo akadama (che in particolare i primi mesi adsorbe bicarbonati), un poco di CO
2 in più (o erogata in modo più efficiente), un po' di acido muriatico (che abbassa solo il KH).
Le ultime due strade sono da seguire con cautela.
Con cambi d'acqua molto diradati, il pH tende comunque a scendere progressivamente, molto lentamente, grazie all'azione dei batteri nitrificanti, ai processi di decomposizione della materia organica ecc...
Quindi, se non hai fretta, potresti anche non far nulla e attendere un po' di mesi!
Non ho inserito la torba in elenco perché potrebbe far scendere anche il GH e nel tuo caso specifico vuoi aumentare il calcio.
Che poi, con GH 7 mi sembra un po'strano che si verifichi una carenza di questo elemento.
A meno che quel GH non sia tutto magnesio, o che il potassio sia più del doppio del calcio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"