Tanichthys femmine e la riproduzione

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Elia90vr
star3

Tanichthys femmine e la riproduzione

Messaggio di Elia90vr » 02/01/2015, 7:38

Dato che da due giorni sono un felicissimo possessore di questi 16 piccoli diavoletti molto arzilli e avendo intenzione di cimentarmi con la loro riproduzione, ho alcuni casi quesiti da porvi.

Ho letto tantissimi articoli che spiegano tutto riguardo la loro riproduzione (cure parentali inesistenti, giochi di coppia, modalità di riproduzione etc), ma non sono ancora riuscito a capire una cosa alla base di tutto.

In base a cosa le femmine rimangono incinte? Al tempo e alle condizioni dell'acqua o c'entrano qualcosa i maschi?
Ultima modifica di Elia90vr il 02/01/2015, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho

Giammax
Ex-moderatore

Re: Tanichthys femmine e la riproduzione

Messaggio di Giammax » 02/01/2015, 11:19

Elia90vr ha scritto:In base a cosa le femmine rimangono incinte? Al tempo e alle condizioni dell'acqua o c'entrano qualcosa i maschi?
Senza dubbio c'entrano le condizioni dell'acqua e dell'habitat, se trovano le condizioni ottimali si accoppieranno di sicuro.
I maschi c'entrano sicuramente, sono loro che feconderanno le uova.
Elia90vr ha scritto:cure parentali insistenti,
Al contrario, non esistono cure parentali, anzi, prederanno le uova.

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 02/01/2015, 12:12

intendo le uova quando si formano nella pancia delle femmine? poi so che saranno i maschi a fecondarle una volta espulse ma volevo sapere proprio se la femmina si riempie di uova spontaneamente (ovulazione ciclica come l'uomo) o in base a determinate condizioni
Paulo Coelho

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 02/01/2015, 13:56

Elia90vr ha scritto: ma volevo sapere proprio se la femmina si riempie di uova spontaneamente
Ma guarda, io credo che si riempia di uova quando si sentirà pronta per l'accoppiamento, non ho mai allevato questa specie perciò non ne sono sicuro.
Attendiamo l'intervento di qualcuno più esperto per avere una conferma, ok?

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 02/01/2015, 14:21

Elia90vr ha scritto:Ho letto tantissimi articoli che spiegano tutto riguardo la loro riproduzione (cure parentali inesistenti, giochi di coppia, modalità di riproduzione etc), ma non sono ancora riuscito a capire una cosa alla base di tutto.
Ne abbiamo parlato con l'amico tosodj qui.
Ovviamente continua con le tue domande se trovi delle lacune sull'argomento. :)
Elia90vr ha scritto:In base a cosa le femmine rimangono incinte? Al tempo e alle condizioni dell'acqua o c'entrano qualcosa i maschi?
Le femmine non rimangono gravide (incinte), cioè non partorisce pesci già sviluppati, bensì uova.
La produzione delle uova di solito può essere stimolata con cambi d'acqua, alimentazione con cibo vivo, sbalzi termici ecc. ecc.
I maschi ricoprono anch'essi un ruolo importante perchè nel momento in cui vedono che la femmina si ingrossa, ne cominciano la stimolazione strusciandole per pochi secondi sulla pancia.

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 02/01/2015, 15:57

lorenzo165 ha scritto: La produzione delle uova di solito può essere stimolata con cambi d'acqua, alimentazione con cibo vivo, sbalzi termici ecc. ecc.
I maschi ricoprono anch'essi un ruolo importante perchè nel momento in cui vedono che la femmina si ingrossa, ne cominciano la stimolazione strusciandole per pochi secondi sulla pancia.
Hai risolto il mio dubbio. Grazie mille :)
Quindi per mettere in condizione le signorine di produrre, e anche perchè avvenga l'accoppiamento in genere vedrò di dare il vivo anche se per ora ho il mix di fiocchi della sera (quello a 4 scomparti per capirsi) più le larve di zanzara secche. Dite possa andare o dovrei proprio riuscire a procurarmi il vivo?
Paulo Coelho

Elia90vr
star3

Riproduzione Tanichtys

Messaggio di Elia90vr » 02/01/2015, 16:10

Ragazzi, oggi dopo 3 giorni dall'acquisto ho notato che 3 femmine dei miei tanichtys hanno un bel rigonfiamento nella parte bassa della pancia, quella color argento per capirsi e penso proprio siano incinte.
L'ho notato oggi ma non mi sembra ci siano ancora grandi giochi di coppia anche se tutti e 16 sono arzilli da morire e mangiano che è un piacere.
A questo punto vi chiedo, per farli riprodurre meglio aspettare a vedere i giochi di coppia o basta prendere una femmina incinta e metterla con un maschio in una vaschetta a parte?

Spostato perchè avevi aperto già il tuo thread. ;)
Paulo Coelho

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 02/01/2015, 17:24

Elia90vr possono andare anche i liofilizzati, la cosa fondamentale sarà sempre quella di variare. ;)

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 02/01/2015, 17:51

Ragazzi, oggi dopo 3 giorni dall'acquisto ho notato che 3 femmine dei miei tanichtys hanno un bel rigonfiamento nella parte bassa della pancia, quella color argento per capirsi e penso proprio siano incinte.
L'ho notato oggi ma non mi sembra ci siano ancora grandi giochi di coppia anche se tutti e 16 sono arzilli da morire e mangiano che è un piacere.
A questo punto vi chiedo, per farli riprodurre meglio aspettare a vedere i giochi di coppia o basta prendere una femmina incinta e metterla con un maschio in una vaschetta a parte?

Lo riposto così è all ultimo posto :)
Paulo Coelho

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 02/01/2015, 17:54

Elia90vr ha scritto:Ragazzi, oggi dopo 3 giorni dall'acquisto ho notato che 3 femmine dei miei tanichtys hanno un bel rigonfiamento nella parte bassa della pancia, quella color argento per capirsi e penso proprio siano incinte.
Puoi fare qualche foto? :)
Elia90vr ha scritto:L'ho notato oggi ma non mi sembra ci siano ancora grandi giochi di coppia anche se tutti e 16 sono arzilli da morire e mangiano che è un piacere.
La cosa non si presenta così facile, devi isolarli appena vedi che questi giochi diventano molto più frequenti del solito altrimenti rischi uno stress inutile, ma non devi isolare una sola coppia, almeno una femmina con due maschi. Questo permetterà di fecondare il più alto numero possibile di uova. :)
Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
Elia90vr (02/01/2015, 21:36)

Bloccato