MarcoBlu ha scritto: ↑30/01/2019, 23:49
cicerchia80 ha scritto: ↑....è partito il tutto da me,togli il mi sembra
Ah ecco
Ho finalmente ritrovato il topic, eccolo:
Fertilizzante microelementi AF
cicerchia80 ha scritto: ↑La dose di partenza prevedeva un apporto di rame,circa settimanale,di 0.015 ppm,poi ognuno se l'è aggiustata
Io sono salito a 0.02
Già, l'ho anche letto nel topic, ma mi sorge spontanea una domanda:
Se nell'articolo sui macro e micro elementi c'è scritto: "Voglio ricordare che ne bastano 0.03 mg/litro, per trasformare questo oligoelemento in un veleno, non solo per la vegetazione, ma anche per invertebrati e microrganismi", allora la dose di 0,02 mg/l ogni settimana non rischia di essere troppo elevata?
A meno che la frase nell'articolo sia sbagliata e la dose dannosa sia 0,3 mg/l
Diciamo che è di libera Interpretazione.....3/4 di medicinali commerciali apportano 0,3 mg/l di rame per un determinato periodo,poi ovviamente vanno fatti cambi ecc ecc
Per testare i micro sono state fatte varie prove,diciamo che......le chiacchiere stanno a 0
Mi sono dotato del test del rame della JBL e per quanto giocattolo funziona
Ovviamente facendo delle prove su varie concentrazioni
Intanto il test riporta che <0.1 di rame è sicuro(verde sulla scala) almeno per pesci e compagnia bella.....caridina pure,i primi test sono stati fatti proprio con quelle
Poi il topic non è stato più aggiornato e non credo di farlo a breve.....una composizione abbastanza buona si è trovata,ma il problema più grande è l'unico che non fu calcolato all'epoca,sono micro liberi e vanno dosati giornalmente (du palle n.d.r.)
La "ricetta" non prevede ferro.....che quindi va aggiunto a parte e le due scelte più facili sono:il DTPA che come sappiamo è ostico da slegare,e l'EDTA che è più debole....ma comunque non tanto quanto si pensi,in comune hanno che entrambi,liberato ferro,catturano rame...ed ecco perchè sono salito a 0.02.....0.015 non bastava, provato anche in altre vasche sembra funzionare bene.....su Instagram c'è qualche foto di Luigidrumz per dire forse la più bella.....
Però c'è un effetto collaterale da cui non se ne viene fuori,dopo diverse somministrazioni in cui le piante rispondono bene,si dimenticano di essere sommerse e cominciano a crescere nella forma emersa....ma sott'acqua
2019-01-31-00-11-31.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.