Acquario che disastro
-
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
Insomma sono alquanto demoralizzato, acquario in maturazione da 2 settimane ed è un vero disastro, filamentose bianche dappertutto CO2 artigianale che non riesco a far funzionare filtro askoll pure in m che va molto più lento rispetto ad 1 settimana fa...... Non capisco davvero mi ero informato avevo studiato e ben preparato l'acquario, seguito tutti i consigli fondo inerte pietre dragonstone acqua di osmosi luce adeguata e temporizzata 4 ore. Invece tutto dopo 2 settimane sembra andare a quel paese; non so nemmeno se continuare o mettere in vendita l'acquario con tutto ciò che ha dentro ( mi rode molto anche per i molti soldi e tempo spesi)
Posted with AF APP
Nico...

- iuter
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
si è normale.
la CO2 non serve per i primi 2 mesi visto che tanto le piante si devono ambientare.
la CO2 non serve per i primi 2 mesi visto che tanto le piante si devono ambientare.
- Alix
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
Non demoralizzarti all'inizio è più difficile perché si deve creare l'ambiente giusto... Finché la flora batterica non sarà ben impiantata e le piante in forma le alghe sono più che normali.
Per il filtro magari hai solo bisogno di qualche consiglio sulla manutenzione (quindi ti suggerisco di aprire una discussione in "tecnica"), idem per le alghe probabilmente hai solo bisogno una mano per contenere il problema in attesa che si risolva da solo.
Qualche mese fa ho avuto un problema con i vetri, mi sono comparse Delle macchie scurissime, liscie al tatto che facevano proprio schifo ma non riuscivo a eliminarle in nessun modo.... Spugna, paglietta, raschietto, pure acqua ossigenata... Nulla di nulla infatti ho pensato a un "difetto” del vetro, una qualche forma di macchia indelebile e stavo pensando di smantellare tutto per cambiare i vetri...
Meno male che non ho toccato nulla, un bel giorno le macchie hanno iniziato a dissolversi ed è bastata una passata di spugna morbida per eliminarle (probabilmente era qualche forma di alga)
Tieni duro!
Per il filtro magari hai solo bisogno di qualche consiglio sulla manutenzione (quindi ti suggerisco di aprire una discussione in "tecnica"), idem per le alghe probabilmente hai solo bisogno una mano per contenere il problema in attesa che si risolva da solo.
Qualche mese fa ho avuto un problema con i vetri, mi sono comparse Delle macchie scurissime, liscie al tatto che facevano proprio schifo ma non riuscivo a eliminarle in nessun modo.... Spugna, paglietta, raschietto, pure acqua ossigenata... Nulla di nulla infatti ho pensato a un "difetto” del vetro, una qualche forma di macchia indelebile e stavo pensando di smantellare tutto per cambiare i vetri...
Meno male che non ho toccato nulla, un bel giorno le macchie hanno iniziato a dissolversi ed è bastata una passata di spugna morbida per eliminarle (probabilmente era qualche forma di alga)
Tieni duro!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- daniele-
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
il filtro probabilmente è intasato, cosa che succede spesso in vasche appena allestite; sciacqua il materiale di prefiltraggio, di solito lana di perlon. la conduzione di un acquario non è cosa tanto semplice, ci vuole passione e pazienza, ciao.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
Non mollare la miglior dote dell acquariofilo è la pazienza e poi qua c è gente con immensa esperienza pronta ad aiutarti.il mio è avviato da un anno e mezzo e problemi ne nascono sempre che poi con calma si risolvono...È un ottima scuola di vita in un epoca che siamo abituati ad avere tutto subito!tieni duro
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- SimoneAst88 (16/05/2019, 18:19)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
@Nicco99c ma che scherzi? e noi poveri pazzi del forum che ci stiamo a fare?
Io sono a quasi 2 mesi di acquario e sono costretto a fare cambi totali per desaturare un fondo difficile....ognuno ha le sue e piano piano le risolviamo assieme

Io sono a quasi 2 mesi di acquario e sono costretto a fare cambi totali per desaturare un fondo difficile....ognuno ha le sue e piano piano le risolviamo assieme

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
-
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
Ho avuto un momento di scoraggiamento lo ammetto, ora osservando il pearling delle mie piante un po' mi sto tranquillizando; più che altro sono preoccupato per il filtro( per cui però ho aperto un post in tecnica) e per le alghe che spero spariranno presto. Comunque grazie per l'incoraggiamento a tutti, questa è la prima volta che provo a fare un acquario seriamente e ci tengo molto
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Magari invio qualche foto così ci si fa un'idea
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Magari invio qualche foto così ci si fa un'idea
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nico...

- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
È bellino il tuo acquario 
perché non provi a mettere un cartoncino scuro dietro e/o a spostare la piantona sul lato destro? daresti un po' di profondità

perché non provi a mettere un cartoncino scuro dietro e/o a spostare la piantona sul lato destro? daresti un po' di profondità

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario che disastro
Con che acqua hai riempito e in che percentuali se hai usato più acque?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Secondo me per le piante e le alghe e solo adattamento...
a quante ore di luce sei ora? Usi la luce di serie della vasca? Caratteristiche ?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Secondo me per le piante e le alghe e solo adattamento...
a quante ore di luce sei ora? Usi la luce di serie della vasca? Caratteristiche ?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario