Fondo sporco e alghe

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Nat99
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di Nat99 » 01/06/2019, 18:16

Salve a tutti,
Ho fatto la maturazione dell’acquario iniziata a metà aprile, a metà maggio ho avuto il picco di nitrati e poi sono partita per la vacanza. Ho detto a mio cognato di accendermi la luce e spegnerla per quando io non c’ero.
Ieri sera sono tornata e ho fatto il test e i valori erano tutti ok, i nitrati e nitriti a zero.
Ma ahimè il fondo era tutto sporco.
Ho la sabbia bianca come fondo, e adesso è tutta ricoperta di uno strato marrone, sulle foglie delle anubias ci sono le diatomee e dei ciano batteri sulla sabbia mi pare ma quelli solo poco.
Quello che mi preoccupa di più e quello strato marrone che c’è, cosa mi consigliate per toglierlo? E se dovessi prendere dei corydoras mi tengono pulito il fondo? Essendo chiaro mi piacerebbe vederlo bello pulito.
Anche perché avrei voluto mettere dei pesci a breve ma prima vorrei risolvere questo problema.
Grazie

Nat99
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di Nat99 » 02/06/2019, 9:36

65AFFD98-7526-4712-A8BD-695186E2D499.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

KS34
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di KS34 » 02/06/2019, 9:59

Solitamente un fondo bianco è sconsigliato in primis per la "sporchevolezza" come hai avuto modo di constatare e poi perché è un po' fastidioso per i pesci in quanto riflette la luce.... Credo che tenerlo pulito sia impossibile.... Forse ti converrebbe sostituirlo o aggiungerne di un altro colore (magari non blu :D ) per creare un effetto più naturale. Le diatomee, se non ricordo male, dipendono dalla durezza dell'acqua.
Inoltre credo che il tuo thread dovrebbe essere spostato in primo acquario; ci penseranno i moderatori...
Per completezza credo sia meglio aggiungere alcune informazioni: che acqua hai usato per riempire la vasca, litri netti dell'acquario, flora presente e altri valori.
PS i nitrati a zero non sono proprio il valore ideale se hai piante vere...

Aggiunto dopo 4 minuti 5 secondi:
Le diatomee dipendono dai silicati presenti nell'acqua.

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Nella sezione Alghe e cianobatteri trovi una selezione di articoli utili

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Nat99
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di Nat99 » 02/06/2019, 10:09

Ah ok, allora proverò a dare un’occhiata in quella sezione e sposterò la domanda in primo acquario con tutti i dettagli mancanti!
Grazie mille intanto

Eurogae
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di Eurogae » 02/06/2019, 19:05

Ciao @Nat99, come ti ha già spiegato @KS34 un fondo bianco in vasca non è assolutamente consigliabile per alcuni motivi, appunto già citati.... per quanto riguarda il resto, chiamiamo il buon @gem1978 che ti condurrà nella giusta sezione, in modo da ricevere i giusti consigli.

Posted with AF APP
Gaetano

gem1978
Moderatore Globale

Fondo sporco e alghe

Messaggio di gem1978 » 02/06/2019, 22:44

@Nat99 siamo in primo acquario adesso ;)
Qui possiamo parlare un po' di tutto riguardo alla conduzione di un acquario :)

Intanto ti lascio una lettura Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni così verifichi se sono diatomee le tue.

Poi una domanda: con che acqua hai riempito la vasca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Fondo sporco e alghe

Messaggio di Alix » 03/06/2019, 10:05

Nat99 ha scritto: Ho detto a mio cognato di accendermi la luce e spegnerla per quando io non c’ero.
A quante ore di luce sei arrivata? Per evitare di dover accendere e spegnere o sopratutto per mandare avanti l'acquario anche da solo collega le luci ad un timer, se ne trovano nei negozi di fai da te o per elettricisti per pochi euro. Collega solo le luci però, il filtro deve girare sempre

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Nat99 ha scritto: E se dovessi prendere dei corydoras mi tengono pulito il fondo?
No, i cory fanno la cacca tanto quanto gli altri (se non di più!!!).

Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Nat99 ha scritto: con tutti i dettagli mancanti!
Quando hai un po' di tempo, completa i campi vuoti del tuo profilo utente, sarà così possibile visualizzare tutte le informazioni relative all'allestimento in ogni momento e in ogni discussione! Non solo qui, è molto comodo
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato