Pagina 1 di 2

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 24/06/2019, 22:36
di silviogrig
Buonasera a tutti,

Ho realizzato ormai 8-9 mesi fa questo splendido ecosistema tanganika grazie al vostro aiuto!
Il tutto è riassunto in questo post, lo inserisco in modo tale che possiate andare a vedere quanto fatto.

ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 46046.html

Purtroppo un individuo è morto, si trattava di un Neolamprologus Similis Conchigliofilo. Vi allego la foto nella speranza che qualcuno riconosca, dai segni esteriori, quello che può essere successo.

Immagine

Nel giro di 2 giorni il pesce è diventato bianco e gonfio, non mangiava più e una sera si è accasciato sulla sabbia, morendo durante la notte. Questo è tutto quello che ho potuto notare... Gli altri coinquilini stanno benone.

MA, c'è un ma: ora i similis sono rimasti in due e, a dire il vero, non si sono mai riprodotti. Invece i Crassus sono estremamente prolifici e sembrano non volersi fermare. Sembrano quasi averli sfrattati dalle loro conchiglie. Ho pensato quindi a questa bella soluzione:

Lasciare un monospecifico Crassus e trasferire i conchigliofili (solo 2) in un nuovo acquario da 120 Lt che ho già disponibile e già maturato. Chiaramente spostandoli ne aggiungerei anche di nuovi...mi sembra doveroso aggiungere altri individui per permettere la riproduzione (avevo 2 maschi e 1 femmina e non so se è morta la femmina...). Che ve ne pare come idea? L'unico problema è che le Onde mi hanno detto che non hanno disponibilità di Similis per un bel po di tempo.. e che invece hanno i multifasciatus. Secondo voi posso mischiarli oppure i due Similis finirebbero per soffrire/morire?

Inoltre, ultima domanda. Potrei abbinare altri conchigliofili (preciso che voglio fare una vasca di SOLI conchigliofili) oltre ai similis/multifasciatus oppure mi consigliate di tenere solo quelli? Alla fine sono pesci che non hanno bisogno di un grande spazio di nuoto e non crescono nemmeno tanto in dimensioni.. magari qualche idea su qualche specie da abbinare non sarebbe male.

Ho messo molta carne al fuoco, come sono solito fare ahah

Ringrazio tutti coloro che leggeranno / risponderanno al post. Un saluto
:-h :-h

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 24/06/2019, 23:15
di LucaGrossi
.... @Giueli.... :-

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 25/06/2019, 8:29
di marko66
Sulla morte, l'ipotesi piu' probabile secondo me, è che si tratti del cosi' detto "bloat ",una malattia tipica dei ciclidi dei laghi.Gli organi interni gonfiano,le squame tendono ad alzarsi(non sempre) ed il pesce arriva al punto che non riesce piu' a nutrirsi ed a respirare fino a morire(e mi sembra il tuo caso da quello che hai scritto).Ci possono essere vari motivi che portano al manifestarsi di questa malattia,negli m'buna è spesso legata alla alimentazione sbagliata,ma nel tuo caso potrebbe essere forse legata allo stress della convivenza con inquilini troppo invadenti(è solo un'ipotesi).Fare due vasche in monospecifico è senz'altro una buona idea cmq.

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 25/06/2019, 10:13
di marko66
Ho visto adesso che è presente un ottimo articolo a tal proposito se vuoi saperne di piu' https://acquariofilia.org/acquariologia ... ci-malawi/

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 25/06/2019, 17:13
di silviogrig
Grazie mille per lo spunto! Adesso leggo bene tutto, per quanto riguarda i dettagli per la nuova vasca aspettiamo altri pareri :)

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 26/06/2019, 6:50
di gem1978
Lo hai visto il monospecifico per similis di Monica? :x
Cerca cantiere similis nella sezione mostraci :)

Io andrei di monospecifico... il 120 litri che misure ha?

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 26/06/2019, 7:22
di Giueli
gem1978 ha scritto: Io andrei di monospecifico... il 120 litri che misure ha?
Anche io monospecifico,sicuramente non con i multifasciatus con due coloniali nel momento che una delle due specie parte con le riproduzioni l’altra ne verrà sopraffatta ed inibita.😉

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 30/06/2019, 1:44
di silviogrig
grazie mille per le dritte a tutti!

Si anche io sospettavo che il monospecifico fosse la scelta migliore.

In ogni caso l'acquario è quasi quadrato: 60*40*50

So che è un po alto e sarebbe preferibile basso ma largo, in quanto i conchigliofili nuotano bassi vicino alle conchiglie e alla sabbia.
Forse non è l'acquario migliore e dovrei ripiegare su dimensioni più opportune.
Che dite?

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 30/06/2019, 20:30
di silviogrig
ragazzi, volevo dirvi che purtroppo da un giorno all'altro proprio poche ore fa un'altro Neolamprologus similis si è accasciato, con il ventre gonfio e non risponde più a stimoli esterni. Ho letto tutto quello che riguarda il bloat, come consigliatomi. Però non c'è effettivamente un rimedio, anche perché credo che il problema sia già in stadio avanzato. Potrebbe esserci qualche altro problema di dimensioni maggiori che provoca il problema? Gli altri pesci sembrano in perfetta salute e i valori sono giusti. x_x

Spostamento conchigliofili - nuovo acquario

Inviato: 30/06/2019, 20:31
di Giueli
silviogrig ha scritto: ragazzi, volevo dirvi che purtroppo da un giorno all'altro proprio poche ore fa un'altro Neolamprologus similis si è accasciato, con il ventre gonfio e non risponde più a stimoli esterni. Ho letto tutto quello che riguarda il bloat, come consigliatomi. Però non c'è effettivamente un rimedio, anche perché credo che il problema sia già in stadio avanzato. Potrebbe esserci qualche altro problema di dimensioni maggiori che provoca il problema? Gli altri pesci sembrano in perfetta salute e i valori sono giusti. x_x
Valori,temperatura ed alimentazione...🤔