Invogliata da @Alix e @roby70 sto provando ad adattare del muschio terrestre alla vita sommersa.
Proverò a documentare quello che succede, ma sappiate che sono alle prime armi, quindi ho più bisogno di consigli io di voi!

Vivo nella campagna lombarda e il muschio che ho prelevato era nel paese, quindi non dovrei avere causato nessun danno all'ecosistema.
Ok, iniziamo..
Ieri ho raccolto alcuni pezzi da muretti di recinzione e da una striscia di terreno in cortile, mentre oggi ho recuperato dalla parte asciutta di una sponda interna di un canale e dal tronco di un albero queste parti: Li ho lavati bene per togliere terra e insetti, dopodiché ho preparato due vaschette di plastica con la ghiaia del mio acquario (in maturazione) sul fondo e appoggiato il muschio bagnato Ho bagnato anche un po' per lasciare mezzo dito d'acqua sul fondo e poi coperto con pellicola trasparente bucherellata Ora provo a mettere il tutto sul balcone in un punto luminoso ma non sotto la luce diretta del sole a aspetto di vedere se ci sono cambiamenti. Nei prossimi giorni proverò ad aggiungere poca acqua per volta per vedere se gradiscono