Aiuto per nuova vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

MoneML
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di MoneML » 13/09/2019, 15:49

Ciao a tutti...dopo 2 anni di inattività ho pensato di ritornare a dedicarmi in questo magnifico mondo. :D
Ho a disposizione un ciano 78x36x55....sto verniciando il mobiletto e nel mentre sto cercando di comprare già alcune cose per l'allestimento.
Come luci ho preso una chihiros A601 plus con dimmer e controller. Adesso volevo pensare al fondo da mettere. Ero molto interessato a mettere sabbia nera (jbl sansibar black) ma sono in confusione se mettere sotto fondo fertile o no? Meglio integrare con stick? Quanto fondo mi serve?8-| Alcune piante le devo prendere da un altro acquario ma non so ancora bene quali sono...altre in base alla luce che ho le volevo aggiungere...Grazie a chi mi può aiutare. Man mano che allestisco metterò foto in modo da avere più consigli possibili. ;)

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di gem1978 » 14/09/2019, 10:22

Hai già qualche idea su che pesci vuoi mettere?
Io direi senza fondo fertile :)

Per sapere quanto fondo ti serve dipende quanti cm in media vuoi fare...
Ad esempio per 4 cm 78x36x4 /1000 hai i litri di fondo che ti servono. Per i chili moltiplica per 1.3/1.4

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

MoneML
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di MoneML » 14/09/2019, 11:12

gem1978 ha scritto: Hai già qualche idea su che pesci vuoi mettere?
Io direi senza fondo fertile :)

Per sapere quanto fondo ti serve dipende quanti cm in media vuoi fare...
Ad esempio per 4 cm 78x36x4 /1000 hai i litri di fondo che ti servono. Per i chili moltiplica per 1.3/1.4
Ciao e grazie :)
Per i pesci ero intetessato a mettere una coppia di ciclidi nani (consigli?) e qualche inquilino. Ho un impianto di CO2. Se magari avete da darmi consigli su altri pesci da mettere adatti alle dimensioni della vasca sono a tutte orecchie. :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
20190914_110146.jpg
Aggiunto dopo 39 secondi:
Lo sfondo lo cambierò... Metterò un cartoncino nero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alix
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di Alix » 14/09/2019, 11:18

MoneML ha scritto: una chihiros A601 plus
Ci dai qualche specifica in più? Tipo lumen e temperatura calore? Acquario aperto quindi, giusto? Hai già anche riscaldatore?

Per il fondo farei anche io solo sabbia senza fertile così non hai limitazioni se scegli dei grufolatori
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

MoneML
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di MoneML » 14/09/2019, 11:52

Alix ha scritto:
MoneML ha scritto: una chihiros A601 plus
Ci dai qualche specifica in più? Tipo lumen e temperatura calore? Acquario aperto quindi, giusto? Hai già anche riscaldatore?

Per il fondo farei anche io solo sabbia senza fertile così non hai limitazioni se scegli dei grufolatori
Certo... Ho preso la plafoniera a LED chihiros A 601plus 8000k e 9600lumen...con dimmer e centralina per eventuale alba/tramonto... Ho anche il riscaldatore e la vasca sarà aperta ma sto pensando di chiuderla con un plexiglass da 5mm di spessore

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di gem1978 » 15/09/2019, 7:18

In quelle misure (78x36) una coppia di nani ci sta tranquillamente... quelli che preferisci :)
I borellii mi sembra siano i più tolleranti a range ampi di valori... comunque allestirei sempre con acqua dalle durezze basse e pH acido per via dei pesci da banco che abbinerai.
Prova a fare un giro tra i nostri articoli :)

Potresti pensare ai soliti neon o cardinali a seconda del nano scelto... Paracheirodon, il genere più diffuso

Ma anche valutare un banco di Hemigrammus o pristella o uno molto nutrito di hyphessobrycon... anche per questi nel portale abbiamo articoli :)
Insomma ne hai di possibilità.
Magari scelta la coppia valuti l'abbinamento ;)

Posted with AF APP

MoneML
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di MoneML » 15/09/2019, 9:57

Perfetto e grazie mille. Mi aiutate con il fondo? Che marca mi consigliate? Mi piacerebbe mettere anche del prati o visto che la luce me lo permette.... Sono molto indeciso sulla granulometria e sul tipo da mettere... Colore preferibilmente sul nero

roby70
Assistente Tecnico

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di roby70 » 15/09/2019, 11:05

Se metti i nani direi niente prato :-?? Se invece preferisci il prato allora eviterei pesci che stanno sul fondo; in questo caso potresti usare un fondo fertile ricoperto da ghiaietto ma facilmente ti servirà anche la CO2, pensi di erogarla?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MoneML
star3

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di MoneML » 15/09/2019, 12:20

roby70 ha scritto: Se metti i nani direi niente prato :-?? Se invece preferisci il prato allora eviterei pesci che stanno sul fondo; in questo caso potresti usare un fondo fertile ricoperto da ghiaietto ma facilmente ti servirà anche la CO2, pensi di erogarla?
Si si... Ho impianto di CO2 quindi lo sfrutterò di sicuro... Se dovessi mettere un pratino che fauna mi consigli?

gem1978
Moderatore Globale

Aiuto per nuova vasca

Messaggio di gem1978 » 15/09/2019, 20:47

Anabantidi?

Posted with AF APP

Bloccato