Quali test per controllare l'acqua?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Roberto1978
star3

Messaggio di Roberto1978 » 19/10/2019, 18:36

Buongiorno a tutti!
Ho da due settimane allestito il mio primo acquario, un juwel Rio 180, come illuminazione ho due neon t5 da 45 watt cadauno della juwel, il filtro è il bioflow 3.0.
Come piante non ho ancora inserito nulla ma nei prossimi giorni ho intenzione di acquistarne alcune, ho messo un fondo fertilizzante della sera, il floredepot.
Adesso vorrei vedere a che punto sono i valori dell'acqua e vorrei chiedervi consiglio su quali test acquistare e cosa devono misurare. Ho scaricato anche dal sito del fornitore dell'acqua i valori ma ci sono tantissime voci, quali devo guardare? Grazie a tutti. :-h

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 19/10/2019, 18:49

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? qui trovi tutte le indicazioni per valutare la tua acqua, puoi provare a fare i calcoli per le durezze e poi controlliamo insieme se sono giusti!

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Per i test Test per acquario
Le strisce reagenti sono poco precise su GH e KH ma hanno il vantaggio di essere economiche.
Consiglio comunque i test a reagente che sono più precisi, se li prendi online risparmi qualcosina.
Quelli principali per una valutazione completa sono GH KH NO2- NO3- , sarebbe bene già aggiungere anche il PO43-.
Per pH e conducibilità sempre su internet trovi la confezione con phametro digitale e conduttimetro a circa 10 euro o giù di lì

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Allestiamo un acquario: è facile!
Per avere un buon riassunto di come partire con il piede giusto, per il resto siamo qui
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Roberto1978
star3

Messaggio di Roberto1978 » 19/10/2019, 19:17

Grazie mille, leggo gli articoli che mi hai consigliato e cercherò in rete per i test. Vi aggiorno sui test e sui valori dell'acqua del fornitore. Grazie ancora per l'aiuto

Posted with AF APP

Bloccato