Rifacimento acquario da zero, dopo errori
- rancidio
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, apro questo topic poichè sono intenzionato a svuotare completamente il mio acquario avviato a Marzo 2019 e ripartire da zero, in quanto ho avuto parecchi problemi e sono stato consigliato molto molto male dal negoziante. I pesci rimasti li regalo a un mio amico che ha dato la sua disponibilità a prenderli e il suo acquario può ospitarli.
Il problema di tutto secondo me è stata l'acqua che ho inserito dentro, su consiglio del negoziante che mi ha fatto mettere dentro acqua proveniente dal mio impianto di osmosi di acqua per bere, non so sinceramente i valori poichè ho portato un campione di acqua da analizzare al negoziante e mi ha detto che andava bene e potevo procedere a riempire l'acquario, la situazione attuale è l'acquario pieno di alghe e pesci deceduti.... potete leggere questa discussione dove ho messo anche foto alghe-e-cianobatteri-f20/che-alghe-sono ... 62619.html
Voglio per tanto svuotare tutto e ripartire da zero seguendo esclusivamente, se possibile, i vostri consigli se qualcuno è cosi gentile da volermi aiutare, tenete presente che sono proprio un neofita.
L'acquario è un juwel rio 180 con il suo filtro interno, al quale ho modificato i componenti interni andando a inserirli secondo le vostra guida qua sul sito, illuminazione di serie.
Il mio intento sarebbe quello di avere un'acquario abbastanza piantumato e come pesci un acquario di comunità magari con guppy ecc, anche se il mio sogno sarebbe un acquario biotipo con una coppia di ramirezi ma non vorrei che fossero troppo difficili per me da allevare essendo un novizio.
Sono nelle vostre mani ^:)^ se qualcuno ha voglia di seguirmi gliene sarò infinitamente grato
Grazie
Il problema di tutto secondo me è stata l'acqua che ho inserito dentro, su consiglio del negoziante che mi ha fatto mettere dentro acqua proveniente dal mio impianto di osmosi di acqua per bere, non so sinceramente i valori poichè ho portato un campione di acqua da analizzare al negoziante e mi ha detto che andava bene e potevo procedere a riempire l'acquario, la situazione attuale è l'acquario pieno di alghe e pesci deceduti.... potete leggere questa discussione dove ho messo anche foto alghe-e-cianobatteri-f20/che-alghe-sono ... 62619.html
Voglio per tanto svuotare tutto e ripartire da zero seguendo esclusivamente, se possibile, i vostri consigli se qualcuno è cosi gentile da volermi aiutare, tenete presente che sono proprio un neofita.
L'acquario è un juwel rio 180 con il suo filtro interno, al quale ho modificato i componenti interni andando a inserirli secondo le vostra guida qua sul sito, illuminazione di serie.
Il mio intento sarebbe quello di avere un'acquario abbastanza piantumato e come pesci un acquario di comunità magari con guppy ecc, anche se il mio sogno sarebbe un acquario biotipo con una coppia di ramirezi ma non vorrei che fossero troppo difficili per me da allevare essendo un novizio.
Sono nelle vostre mani ^:)^ se qualcuno ha voglia di seguirmi gliene sarò infinitamente grato
Grazie
- Starman
-
Profilo Completo
L'illuminazione di serie non è molto forte se vuoi acquario piantumatoPotenziamento illuminazione Juwel Rio 125per il 180 è la stessa cosa
Per il biotopo ram non dovrebbero esserci problemi Acquario per Ciclidi nani sudamericani
EMikrogeophagus ramirezi
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Aggiungo solo una cosa: comprati dei test per acquario che almeno all'inizio servono e non devi andare dal negoziante a farli che molte volte non ti dice neanche i valori.
Oltre ai soliti pH, GH, KH, NO2- e NO3- che ti consiglio di prendere a reagente a meno del pH per cui puoi prendere un pH-metro elettronico molto utile è anche il conduttivimetro.
Oltre ai soliti pH, GH, KH, NO2- e NO3- che ti consiglio di prendere a reagente a meno del pH per cui puoi prendere un pH-metro elettronico molto utile è anche il conduttivimetro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rancidio
-
Profilo Completo
Ragazzi scusate la latitanza, allora vi aggiorno, attualmente ho tolto tutti i pesci rimasti e li ho dati a un amico che li ha già inseriti nei suoi acquari e stanno benone. Ho poi ordinato i test reagenti che arriveranno domani, appena arrivano faccio il test dei valori dell'acqua che c'e' attualmente dentro all'acquario. Dite che se i valori sono buoni posso non svuotare completamente l'acquario??
Avevo pensato di togliere le poche piante che ho dentro che sono piene di alghe e messe molto male, ripiantumare tutto da zero comprando piante veloci, mettere a posto i valori dell'acqua e fare un acquario biotipo per ramirezi. Che dite, la cosa è fattibile?
Avevo pensato di togliere le poche piante che ho dentro che sono piene di alghe e messe molto male, ripiantumare tutto da zero comprando piante veloci, mettere a posto i valori dell'acqua e fare un acquario biotipo per ramirezi. Che dite, la cosa è fattibile?
- Alix
-
Profilo Completo
Se riesci a non sospendere il filtro ma mantenerlo attivo (spostandolo dentro un contenitore provvisorio con acqua di acquario) mentre fai la revisione della vasca partiamo già con una buona maturazione batterica!!
L’acqua che hai usato è proprio di impianto di osmosi oppure addolcitore?
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Se puoi ai test a reagente aggiungi un kit con pianterò digitale e conduttimetro, circa 10 euro per tutti e due su internet
Se puoi ai test a reagente aggiungi un kit con pianterò digitale e conduttimetro, circa 10 euro per tutti e due su internet
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- rancidio
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, si ho preso anche il phmetro digitale e il conduttimetro, arriva tutto domani.Alix ha scritto: ↑22/12/2019, 14:50Se riesci a non sospendere il filtro ma mantenerlo attivo (spostandolo dentro un contenitore provvisorio con acqua di acquario) mentre fai la revisione della vasca partiamo già con una buona maturazione batterica!!
L'acqua è di un impianto ad osmosi per acqua da bere uso umano,quindi non con valori a zero, per quello la mia domanda se potevo mantenere dentro l'acqua che c'e' ora senza svuotarlo tutto che sarebbe un lavoraccio....
- roby70
-
Profilo Completo
Se è ad osmosi non ci sono problemi ma bisogna essere sicuri che non sia un addolcitore. Comunque se hai preso i test appena arrivano fai un giro e vediamo che valori ti danno.
Comunque intanto recupera le analisi del tuo gestore di rete e riportale qui che le vediamo assieme; alla fine l'impianto che hai dovrebbe solo abbassare le durezze ma l'acqua alla fine è quella.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- rancidio
-
Profilo Completo
eccomi qua, scusate la latitanza.
allora ho svuotato completamente l'acquario di pesci e piante, i pesci e le piante che erano messe bene le ho date a un amico che li ha inseriti in un suo acquario.
Attualmente la mia vasca ha all'interno solo acqua, fondo e 3 pietre
Con i test a reagente ho fatto i test dell'acqua che è attualmente in vasca, questi i valori
pH 7.5
GH 4
KH 5
NO2- 0
NO3- 10
conducibilita 300 microsimens
temperatura 26
Mi piacerebbe fare un bell'acquario biotipo per ramirezi ben piantumato e ho intenzione di acquistare un impianto c02
cosa mi consigliate di svuotare completamente la vasca e ripartire proprio da zero o posso rimanere cosi e correggere quello che c'è da correggere?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
allora ho svuotato completamente l'acquario di pesci e piante, i pesci e le piante che erano messe bene le ho date a un amico che li ha inseriti in un suo acquario.
Attualmente la mia vasca ha all'interno solo acqua, fondo e 3 pietre
Con i test a reagente ho fatto i test dell'acqua che è attualmente in vasca, questi i valori
pH 7.5
GH 4
KH 5
NO2- 0
NO3- 10
conducibilita 300 microsimens
temperatura 26
Mi piacerebbe fare un bell'acquario biotipo per ramirezi ben piantumato e ho intenzione di acquistare un impianto c02
cosa mi consigliate di svuotare completamente la vasca e ripartire proprio da zero o posso rimanere cosi e correggere quello che c'è da correggere?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
- roby70
-
Profilo Completo
Che fondo hai? Metti una foto dell'acquario adesso? Ok i pesci ma come mai hai dato via anche le piante?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)