Consigli sull'utilizzo dell'acqua ossigenata
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- TheBlond
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e leggo tanti pareri sull'uso dell'acqua ossigenata. Leggo che bisognerebbe spegnere il filtro per non rischiare di uccidere i batteri buoni.Allora mi chiedo se, per evitare di distruggere la flora batterica buona,posso togliere dell'acqua dell'acquario, togliere i cannolicchi, mettere 20 ml di perossido e dopo un'oretta, riposizionare i cannolicchi nel filtro. Grazie
-
-
Profilo Completo
Ciao @TheBlond e benvenuto in AF.
Non costa nulla aprire nuovi topic e pertanto per dare il giusto spazio alle tue domande ho spostato il tuo post in una nuova discussione nella sezione "chimica".
Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
I cannolicchi e di conseguenza i batteri nitrificanti sono molto sensibili alla luce e a tutta una serie di variazioni ambientali.
Portarli fuori dal filtro, posizionarli in un altro contenitore li espone a stress che possono portare al blocco dell'attività batterica.
L'acqua ossigenata ha una azione immediata e se utilizzata con criterio non lascia residui.
A proposito, perché hai bisogno del trattamento con acqua ossigenata?
Non costa nulla aprire nuovi topic e pertanto per dare il giusto spazio alle tue domande ho spostato il tuo post in una nuova discussione nella sezione "chimica".
Aggiunto dopo 5 minuti 31 secondi:
Basta spegnere il filtro per un po' ed eviti di mettere le mani nel filtro.TheBlond ha scritto: ↑17/03/2020, 11:49Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e leggo tanti pareri sull'uso dell'acqua ossigenata. Leggo che bisognerebbe spegnere il filtro per non rischiare di uccidere i batteri buoni.Allora mi chiedo se, per evitare di distruggere la flora batterica buona,posso togliere dell'acqua dell'acquario, togliere i cannolicchi, mettere 20 ml di perossido e dopo un'oretta, riposizionare i cannolicchi nel filtro. Grazie
I cannolicchi e di conseguenza i batteri nitrificanti sono molto sensibili alla luce e a tutta una serie di variazioni ambientali.
Portarli fuori dal filtro, posizionarli in un altro contenitore li espone a stress che possono portare al blocco dell'attività batterica.
L'acqua ossigenata ha una azione immediata e se utilizzata con criterio non lascia residui.
A proposito, perché hai bisogno del trattamento con acqua ossigenata?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- TheBlond
-
Profilo Completo
Possiedo una vasca con 5 Oranda, 5 piante 4 Bulbitis e 2 Anubias nana. Una delle oranda presenta un'ulcera
-
-
Profilo Completo
Allora la è meglio se apri un topic nella sezione acquariologia e se puoi carica una foto dell'oranda con l'ulcera.
In acquriologia trovi parecchia gente che si occupa di malattie e lesioni dei pesci.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- TheBlond
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Vai nella sezione Acquariologia
Scorrendo la schermata in basso c'è l'icona aggiungi file che ti consente di allegare immagini.
Clicca sulla icona "nuovo argomento" e ti compare la seguente schermata
Inserisci il nome del nuovo topic (ad esempio "oranda con lesione") e poi sotto inserisci il testo del messaggio.Scorrendo la schermata in basso c'è l'icona aggiungi file che ti consente di allegare immagini.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.