ho allestito da poco un acquario e sabato scorso ho inserito i primi pesci.
Ho notato che 1 tanichtys e 1 guppy endler si strofinano le branchie contro gli arredi...che succede secondo voi?

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
Hai aspettato la maturazione? :-\
Li hai quarantenati?
Ciao Matty, grazie per la risposta.Matty03 ha scritto: ↑15/04/2020, 17:39Ciao @MarcoCent
Dacci qualche info, altrimenti é impossibile fare una diagnosi
Foto vasca, un video dei pesci(devi caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji), valori, manutenzione etc...
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:Hai aspettato la maturazione? :-\
Ciclo dell'azoto in acquarioLi hai quarantenati?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
potrebbero essere semplice microfauna
per fortuna essendo relativamente pochi pesci rispetto al litraggio 145 lt hanno molto spazio e tra specie differenti non ci sono conflitti.EnricoGaritta ha scritto: ↑16/04/2020, 14:45potrebbero essere semplice microfaunaspesso nelle vasche si sviluppano dei piccoli vermetti della famiglia dei nematodi, niente di pericoloso spesso compaiono dopo l'inserimento di piante, i pescetti gradiranno.
Per quanto riguarda i valori come disse un saggio ( @Matty03) spesso livelli anche bassini di nitriti possono causare fastidi e sfregamenti nei pescetti, oltretutto il fatto che tu abbia inserito tutti questi pesci contemporaneamente e la presenza di poche piante non ancora perfettamente ambientate non aiuta molto ( in genere si parte inserendo i pesci più piccoli e si inseriscono gradualmente gli altri così da non mettere troppo sotto sforzo il filtro biologico). Infine ci sarebbe da considerare anche il fattore stress, i macropodus sono pesci piuttosto territoriali e in genere si sconsiglia di inserire pesci del genere poecilia o comunque pesci molto sfarzosi.
Comunque per il momento non c'è niente di certosicuro che sfreghino proprio le branchie?
Quel video sarebbe molto utile![]()
in effetti il litraggio aiuta, cerca di inserire piante o altro che possa spezzare le linee visive così sarà meno facile che si becchino
il che mi riporta alla questione dei nitriti, aspettiamo il video per valutare meglio
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 18 ospiti