Vorrei iniziare con il ringraziarvi moltissimo per tutti i preziosi consigli che ho potuto reperire leggendo gli articoli postati sul vostro sito e forum, mi sono stati davvero di aiuto.
Premetto di essere una neofita senza esperienza e di essermi affacciata in questo mondo dell'acquariofilia da pochissimo ma ne sono sempre stata attratta, solo da poche settimane mi sono decisa ed ho acquistato il mio primo acquario. Ho cercato di mettere in pratica quanto più possibile avevo appreso leggendo i vostri articoli, ma credo di avere qualche difficoltà e pertanto avrei bisogno del vostro aiuto e qualche chiarimento in merito alla mia problematica.
Ho acquistato una vasca Juwel RIO 125 L illuminazione LED con il suo allestimento tecnico standard: filtro BioFlow dotato di varie spugne e in aggiunta ho inserito dei cannolicchi sulla parte inferiore del filtro e versato in acqua dei batteri venduti dal negoziante (filter active bacteria Tetra circa 20 ml).
Per quanto riguarda la modifica del filtro ho letto il vostro articolo ma essendo una ragazza poco pratica nel "fai da te" vorrei evitare di bucare e apportare modifiche strutturali al filtro in quanto ho paura che combinerei un disastro almeno per i primi due anni di garanzia. Tuttavia se avete qualche suggerimento da darmi senza dover modificare la struttura sono tutta orecchi

Per il fondo ho usato del ghiaino inerte e inserito delle tab fertilizzanti sotto le piante. Le piante sono le seguenti:
n. 2 Anubias nana
n. 1 Criptocoryne cristapula var. balansae
n. 2 Limnophila heterophylla sessiliflora
n. 1 Microsorum pteropus
Installato impianto per CO2 Modello System Amtra.
Al momento non ho inserito ancora i pesci sono in attesa ma più avanti vorrei mettere questi:
Guppy
Platy o Endler
Black Molly
Se possibile e possono andare con quanto fatto sopra vorrei poi mettere un paio di pesci da fondo tipo Corydoras
Questa è una foto del mio acquario appena installato
L'acquario è avviato da n. 2 settimane.
Il primo giorno ho installato tutto (ghiaia, rocce per la maggior parte vere, un legno anch'esso vero... tutto comprato in negozio) e riempito la vasca con della semplice acqua del rubinetto. Premetto che le rocce i il legno li ho fatti bollire per alcune ore prima di inserirli mentre la ghiaia l'ho passata ben bene sotto l'acqua. Ho attaccato l'acquario alla corrente e lasciato girare per la maturazione con un pizzico di mangime per pesci.
La mia richiesta di aiuto arriva ora...
Nei primi giorni dall'installazione l'acqua appariva torbida e poi via via è andata schiarendosi. Già dai quei primi giorni ho incominciato a vedere delle muffe affiorare sui legni e sotto le piantine che con il passare del tempo sono aumentate sempre di più creando una sorta di patina "cotonosa" su ogni cosa (ghiaia, legni, rocce, piante, etc..). Il colore della muffa adesso dopo 2 settimane è passato dal bianco al violaceo, sulla ghiaia invece ci sono dei punti in cui si vedono dei filamenti lunghi di colore (marroncino/giallo) non so come descriverlo.. visivamente è come se fossero dei ciuffi spumosi tipo peli lunghi un centimetro circa ma di quel colore.
Sul vetro dell'acquario vedo dei microscopici vermetti bianchi che si muovono e ci sono anche delle piccole lumache, che non ho inserito io ma sono nate spontaneamente, al memento ne ho contate 4 ma forse ce ne sono di più perché crescono molto velocemente e anche quelle 4 prima si faticavano a riconoscere sembravano dei pallini mentre ora si capisce chiaramente che sono lumachine. Dannose??? Da qualche ricerca su internet sembrerebbe di no ma vorrei chiedere a voi cosa farne...
Vorrei sapere se posso dare una pulita interna al vetro con la lana di peltro per eliminare i vermetti e le altre impurità e cosa fare per il fondale visto che visivamente non è bello da vedere. Bisogna sifonare il fondo oppure devo aspettare la fine del mese di maturazione prima di fare qualsiasi cosa?
Ecco le foto dell'acquario dopo le due settimane:
Di seguito riporto i dati dell'acqua del mio comune:
Vi riporto le analisi dell'acqua fatte oggi con lo stick in strisce:
NO3- (mg/l) = 0
NO2- (mg/l) = 0
GH= 8°d
KH = 15°d
pH=8
Cl 2 (mg/l) = 0.8
Spero di aver fatto le cose in maniera corretta io ho cercato di fare al meglio delle mie possibilità. Mi rimetto ai vostri preziosi consigli.
Grazie mille.