Ho sempre sperato di non dover passare di qui invece… ahimè.
Acquario senza filtro come da profilo avviato il 1 novembre, rapide emerse e galleggianti partire a razzo perciò mi permetto di bruciare un po’ le tappe e inserisco presto una giovane betta (ora avrà 3 mesi e mezzo) e ieri ho preso 10 boraras.
Inserimento della betta nessun problema e sta benone.
Lunedi ho ordinato 10 boraras brigittae, arrivate in negozio martedì mattina dal grossista, sono andata a ritirarla venerdì pomeriggio. La negoziante sta riallestendo e avendo poche vasche a disposizione ha immerso tutti i sacchetti aperti (appesi al bordo, in modo da non far scappare i pesci) nelle vasche a disposizione, perciò le boraras sono state almeno 3 giorni nel sacchetto (non ho idea se ha fatto dei cambi, ma ho visto pochissime feci perciò credo di sì).
Come taglia ancora non sviluppate, saranno sul cm max 1,5 le più grandi, mi ha confermato che il suo grossista alleva e vende esemplari molto giovani. Erano completamente trasparenti e sembravano tutte attive.
Non avendo possibilità per spazi e mancanza di riscaldatore doppio di fare quarantena mi sono limitata a osservarle per bene mentre le acclimatavo nel sacchetto, non ho notato nulla di strano e le ho inserite.
Dall’inserimento tutto bene, nessun comportamento strano e hanno mangiato, hanno subito iniziato a riprendere colore.
Stamattina all’accensione luci la betta è partita all’inseguimento per qualche minuto, non ho visto chiare morsicature ma non le escludo.
Poche ore dopo noto una delle boraras vicino alla superficie, respiro rapido e branchie un po’ arrossate con corpo scolorito, poco attiva rispetto alle altre ma ancora in grado di scappare quando tentavo di isolarla. Non l’ho vista mangiare ed ha passato la giornata isolata in una zona buia, sono riuscita a prenderla solo stasera. L’ho messa in un contenitore da cucina da 1 litro, impossibile usarci l’areatore e non posso riscaldare (ma casa è calda sui 21).
Provando a illuminarla ho notato perdita di colore, respiro rapido, leggermente incurvata, in controluce ha qualcosa sotto la gola che non riesco a definire meglio viste le dimensioni, non capisco se squama alzata, morso o lesione “cotonosa” , il resto del corpo non ha squame alzate ma rispetto alle altre che sembrano “lisce” lucide, ha un aspetto “velluto” opaco, non francamente puntinato da ictio.
Vista l’ora e la giornata particolare ho iniziato a mettere dentro 1 grammo di sale per 1 litro di acqua presa dalla vasca e vediamo domattina se è ancora con noi, nel frattempo aspetto un vostro riscontro.
Foto non riesco a farne è troppo piccola non si vede sotto la gola.
Lo so che avrei dovuto quarantenare ma veramente non sapevo dove mettermele senza stress ulteriori
Boraras malata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alix
-
Profilo Completo
Boraras malata
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Alix
-
Profilo Completo
Boraras malata
Purtroppo è andata
Tengo sotto controllo le altre ma sono belle vispe e colorate, la convivenza con la betta sta andando bene per ora
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
-
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Boraras malata
Dati gli stress ripetuti ( viaggio, lunga permanenza nel sacchetto, secondo viaggio, cambio di valori e nuovo ambiente, mettici pure inseguimento di predatore) ci sta che una magari con sistema immunitario più debole non ce l'abbia fatta.
Tieni le altre sotto controllo ma credo sia un episodio singolo.
Tieni le altre sotto controllo ma credo sia un episodio singolo.
Posted with AF APP
- Alix
-
Profilo Completo
Boraras malata
Spero anche io, considerando che quando li ho visti in negozio erano trasparenti che neanche si vedeva la banda laterale in tutti e dopo poco in acquario erano già colorati, probabilmente troppo stress tutto insieme poverini. Erano anche piuttosto magretti, ora iniziano ad avere una panciotta più tonda sono proprio carini . E voraci, sono sempre tra le foglie secche a scovare microfauna e masticano in continuo. Credo qualche giorno e riuscirò anche a sessarli, mi sembra di notare già delle differenze
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater