Ictioftiriasi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Barca
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Buona sera,
Qualcuno ha mai notato che un guppy di 2 mesi dia il tormento ad un platy adulto affetto da ictioftiriasi? Sembra che si mangi le secrezioni bianche.
Grazie.
LB.
Qualcuno ha mai notato che un guppy di 2 mesi dia il tormento ad un platy adulto affetto da ictioftiriasi? Sembra che si mangi le secrezioni bianche.
Grazie.
LB.
- Matty03
-
Profilo Completo
- Simi
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
A dire il vero no, perche nella mia vasca.....sarebbero già quarantenati
, dacci qualche info in piu
perfavore e prepara una vaschetta di quarantena in caso serva 

Posted with AF APP
- DxGx
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Ciao, sposto in acquariologia
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato DxGx per il messaggio:
- BollaPaciuli (01/04/2020, 8:10)
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Barca
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Ciao,
Ho ereditato nell’Ottobre scorso un acquario già avviato con 3 Platy di cui non conosco l’età e una pianta di plastica. Inizialmente (per il primo/secondo mese), per varie ragioni, mi limitato a dare da mangiare ai 3 pesci ed eventualmente dare una spazolatina al vetro. Ho deciso poi di inserire delle piante, 2 guppy femmina, un maschio, uno xyphoforus helleri e dopo qualche mese anche delle Caridina. I guppy ovviamente si sono moltiplicati, le Caridina purtroppo no. I valori di nitrati sono preoccupanti, sono a fondo scala delle strisce della tetra, sto cercando di abbassarli con le piante ma non riesco, sembrava stessi ottenendo qualche risultato un paio di settimane fa ma dopo l’ultimo test dell’acqua sembra che siano risaliti. Purtroppo non sono ancora riuscito a installare erogatore di CO2, compenso dando un bicchiere o poco più di acqua frizzante ma fatico ad ottenere valori buoni di CO2.
Ho letto l’articolo sull’ictioftiriasi e secondo me 2 platy ne sono affetti, hanno perso massa e uno dei 2 è in stato avanzato, macchie bianche e scaglie perse. In questa situazione ho notato il guppy che sembra gradire le secrezioni del platy.
Seguiranno foto.
Saluti,
LB.
Ho ereditato nell’Ottobre scorso un acquario già avviato con 3 Platy di cui non conosco l’età e una pianta di plastica. Inizialmente (per il primo/secondo mese), per varie ragioni, mi limitato a dare da mangiare ai 3 pesci ed eventualmente dare una spazolatina al vetro. Ho deciso poi di inserire delle piante, 2 guppy femmina, un maschio, uno xyphoforus helleri e dopo qualche mese anche delle Caridina. I guppy ovviamente si sono moltiplicati, le Caridina purtroppo no. I valori di nitrati sono preoccupanti, sono a fondo scala delle strisce della tetra, sto cercando di abbassarli con le piante ma non riesco, sembrava stessi ottenendo qualche risultato un paio di settimane fa ma dopo l’ultimo test dell’acqua sembra che siano risaliti. Purtroppo non sono ancora riuscito a installare erogatore di CO2, compenso dando un bicchiere o poco più di acqua frizzante ma fatico ad ottenere valori buoni di CO2.
Ho letto l’articolo sull’ictioftiriasi e secondo me 2 platy ne sono affetti, hanno perso massa e uno dei 2 è in stato avanzato, macchie bianche e scaglie perse. In questa situazione ho notato il guppy che sembra gradire le secrezioni del platy.
Seguiranno foto.
Saluti,
LB.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Da questi sintomi mi sembra più una batteriosi

Foto?
Le striscette non sono molto attendibili, peró un cambio del 30% lo farei

Il filtro che materiali filtranti ha?
Lo pulisci?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Barca
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Ecco la foto.
Ho pensato fosse ictioftiriasi perchè ho notato i seguenti sintomi:
- Perdita di massa
- Pinne chiuse
- Fermo sul fondo
- Punti bianchi, da oggi non sono più presenti ma è rimasto un alone esteso bianchiccio sul muso
- Ho notato delle scaglie in giro per la vasca
Saluti,
LB.
Ho pensato fosse ictioftiriasi perchè ho notato i seguenti sintomi:
- Perdita di massa
- Pinne chiuse
- Fermo sul fondo
- Punti bianchi, da oggi non sono più presenti ma è rimasto un alone esteso bianchiccio sul muso
- Ho notato delle scaglie in giro per la vasca
Saluti,
LB.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barca
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
L’acquario è un RIO 125 della juwel con il suo filtro. Gli elementi filtranti sono:
- filtro meccanico: classica ovatta tipo BioPad
- carboni attivi, modulo compatibile juwel tipo BioCarb per intenderci
- filtro biologico per nitrati tipo Nitrax
- spugna filtro grossolana meccanico e biologico tipo BioPlus coarse
- spugna filtro fine meccanica e biologica tipo BioPlus fine
- filtro meccanico: classica ovatta tipo BioPad
- carboni attivi, modulo compatibile juwel tipo BioCarb per intenderci
- filtro biologico per nitrati tipo Nitrax
- spugna filtro grossolana meccanico e biologico tipo BioPlus coarse
- spugna filtro fine meccanica e biologica tipo BioPlus fine
- Matty03
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Vediamo cosa ne pensa @EnricoGaritta 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ictioftiriasi
Ciao @Barca scusate per il ritardo!
Direi che la batteriosi potrebbe essere una opzione, servirebbe qualche foto piu dettagliata del pescetto.
Intanto ti direi di isolarlo in una vaschetta di quarantena di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquario.
Se puoi carica anche un video
Direi che la batteriosi potrebbe essere una opzione, servirebbe qualche foto piu dettagliata del pescetto.
Intanto ti direi di isolarlo in una vaschetta di quarantena di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquario.
Se puoi carica anche un video
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente