il problema dell'acqua nuova è che ha valori moooolto piu bassi di quella a cui sono abituate le rasbore nell'acquario, li ho delle seriyu che mi portano il pH a 7,5 e GH a 12, ho saputo del problema dopo aver inserito i pesci e infatti il betta ha avuto un episodio di idropsia anche per questo.
Ora il betta è in acqua di osmosi con valori molto piu bassi e si trova benissimo.
circa 5 litri, una bacinella di quelle da cucina per intenderci
per lo più stanno ferme e fanno dei movimenti coordinati bocca pinne (apri chiudi) andando leggermente indietro, ogni tanto escono insieme e schizzano per la vasca per poi tornare sotto il termo riscaldatore.
ma non tutte comunque ne hanno mangiato (o almeno non vermi sani) sul momento appena ho visto che una faceva fatica a respirare ho pensato anche io ad occlusione ma poi hanno faticato tutte e l'ho escluso.
considera che il terriccio viene dall'aiuola del cortile del mio condominio che ospita gatti e che è stato da poco concimato con lo stallatico, per quanto io abbia preso la terra dove lo stallatico non c'era. Inoltre i grindal sono stati messi nella terra per un solo giorno prima di essere stati somministrati ai pescetti, in così poco è possibile che abbiano assorbito così tante sostanze nocive?
un altro paio di cambi magari lo faccio lo stesso non si sa mai, ho visto solo due Caridina e ne avevo una incinta che è sparita ma potrrebbe anche essere normale.