Lo spero anche io... e magari due!Bolla&paciuli ha scritto: ↑05/04/2017, 12:23Spero avrete modo di sistemare il tutto in un bel articolo
Velocità dei batteri
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Sini
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Non penserete che io abbia finito?
datemi il tempo di leggere il link di pizza e facciamo il terzo round intitolato ''dallla teoria alla pratica''

datemi il tempo di leggere il link di pizza e facciamo il terzo round intitolato ''dallla teoria alla pratica''
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Pizza
-
Profilo Completo
- Luca.s
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Ho già avvertito gli admin di questa possibilità!!

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Noooo! Non voglio che pizza abbandoni il gruppo!!! Mi sta simpatico... comunque sarebbe inutile. Se esce dal forum vado a cercarlo di persona per il terzo round!!! 

trotasalmonata
trotasalmonata
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
@Pizza pronto per il terzo round?
Allora...
Dichiaro ko tecnico perché nel link che hai postato hai chiarito tutti i dubbi che mi erano venuti in mente!!
L'unico colpo che ho è questo: se mi faccio fare un po di acqua dal negozio o semplicemente compro qualche pianta può andare bene come inoculo iniziale di batteri nitrificanti?
ti conviene rispondere di si o parto con una raffica di domande...
Allora...
Dichiaro ko tecnico perché nel link che hai postato hai chiarito tutti i dubbi che mi erano venuti in mente!!
L'unico colpo che ho è questo: se mi faccio fare un po di acqua dal negozio o semplicemente compro qualche pianta può andare bene come inoculo iniziale di batteri nitrificanti?
ti conviene rispondere di si o parto con una raffica di domande...
trotasalmonata
trotasalmonata
- Gery
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Di solito le batterie dei negozi sono sotto SUMP, potresti chiedere di darti una bottiglietta con l'acqua presa direttamente dalla spugna della SUMP, ma non credo che il negoziante si presti a farlo, e comunque se lo facesse avresti pochissimi batteri autotrofi, mentre il grosso sarebbero pseudomonastrotasalmonata ha scritto: ↑05/04/2017, 22:44L'unico colpo che ho è questo: se mi faccio fare un po di acqua dal negozio o semplicemente compro qualche pianta può andare bene come inoculo iniziale di batteri nitrificanti?

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Pizza consigliava un piccolo inoculo per cominciare la maturazione. Se hai un'altro acquario no problem. Si può prendere un cannolicchio. Se per qualcuno è il primo acquario, mi sembravano le ipotesi più plausibili...
trotasalmonata
trotasalmonata
- Pizza
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Non posso risponderti, per il semplice fatto che le variabili in gioco sono troppe per determinare la carica batterica che la pianta si porta dietro. Di certo è un aiuto (piccolo o grosso non si può sapere a priori).trotasalmonata ha scritto: ↑05/04/2017, 22:44L'unico colpo che ho è questo: se mi faccio fare un po di acqua dal negozio o semplicemente compro qualche pianta può andare bene come inoculo iniziale di batteri nitrificanti?
Per il resto ti ha già risposto Gery; ma anche in quel caso un po' d'acqua del negozio male non può fare (può avere parassiti ed alcuni sopravvivrebbero anche senza pesci, ma tanto anche quando compreremo i pesci sarà la stessa cosa, dovremo avere le stesse accortezze nella scelta del negoziante di fiducia), per pochi che siano almeno uno starter iniziale lo hai.
Sul web ho letto che un tempo molti acquariofili inserivano un pizzico di terra .... e anche questo potrebbe avere un senso.trotasalmonata ha scritto: ↑05/04/2017, 23:36Pizza consigliava un piccolo inoculo per cominciare la maturazione.
Il cibo stesso tendenzialmente ha batteri che potrebbero fare al caso nostro, ma se siamo al primo acquario il contenitore sarà appena aperto e quindi ...... quanti ce ne potranno essere? Ben pochi, per ovvi motivi di conservazione del prodotto sen non è stato sterilizzato poco ci manca.
Personalmente, non trovo un'eresia l'inoculo di batteri industriale se scelto con attenzione (no enzimi ma solo batteri) e usato come starter e non con le indicazioni del produttore che ovviamente tende a farti diventare schiavo del suo prodotto. Poi, certo, l'acquario partirebbe anche senza (magari in due mesi, anziché in uno).
Prima o poi in mercatino troveremo un annuncio tipo: "cedo coppia di cannolicchi invecchiati e abbondantemente colonizzati"

- Sini
-
Profilo Completo
Velocità dei batteri
Un genio. Sei. Un. Genio.
Rimetto in acqua i cannolicchi.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.