Acquario in arrivo! Consigli per l'allestimento?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 04/03/2024, 21:24

Allora, finalmente ho concordato con la negoziante il giorno di consegna del mio Juwel Rio 180 con mobiletto, destinato ad ospitare una coppia di Apistogramma Cacatuoides più uno o più branchetti di pesci (c'è un altro thread dove chiedo consigli su cosa abbinare). Sono qui a questo punto per chiedervi consigli in dettaglio per l'allestimento, in modo da evitare il più possibile di fare errori.

Ecco cosa ho comprato e cosa mi arriverà sabato 16:
  • Acquario con mobiletto, filtro, illuminazione, riscaldatore
  • Doppia confezione di cannolicchi per il filtro (il filtro, interno, ha solo le spugne)
  • Sostituisco la lampada tipologia "Day" (9000 K) con una "Colour" (4425 K)
  • 60 litri di acqua di osmosi da abbinare a quella del sindaco
  • Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm, 40 kg
  • Una radice bella
  • 3 rocce Dragon Stone (una l'ho già vista, bella; le altre sono ancora da scegliere)
  • Piante: ancora da vedere se sono tutte disponibili, ma avrei scelto Hydrocotyle tripartita "Japan" e/o Sagittaria subulata, Limnobium laevigatum (galleggiante), Myriophyllum mattogrossense, Heteranthera zosterifolia.
  • A parte, ho già acquistato una penna per il test pH e conduttività
  • Sempre a parte, volevo prendere una valigetta di test a reagenti
Vengo alle domande.

Innanzitutto, manca qualcosa di fondamentale per l'avviamento? Non mi pare, ma chiedo per conferma.

Secondo: l'acqua di Sala (vivo a Milano) ha GH di 19,4, KH di 10,5 e pH 7,3. La capacità lorda dell'acquario è di 180 litri. All'avviamento metto tutta l'acqua di osmosi subito (60 litri) o me ne tengo un po' per i rabbocchi? Leggo che i batteri si sviluppano meglio in un ambiente basico, quindi non so bene come fare.

Terzo: le piante le metto da subito subito, magari ad acquario "vuoto"? O aspetto qualche giorno?

Quarto: non ho comprato mangimi per i pesci, dato che non ne avrò per un po' e devo ancora decidere cosa prendere, Apistogramma a parte. Per "avviare" il ciclo dell'azoto posso magari mettere in acquario dei micropezzi (proprio un pizzico) di carne tritata fine? Basta metterla il primo giorno o devo proseguire?

Quinto: pensavo di fare un test completo dell'acqua appena immessa nell'acquario e poi dopo un paio di giorni. Ogni quanto poi li faccio? Vorrei rendermi ben conto di quanto arriva il picco dei nitriti (sono uno preciso in queste cose, sto già pensando di mettere tutta la cronologia dei test in un Excel)

Sesto: altri consigli?
Ultima modifica di FrancoSarcina il 04/03/2024, 21:36, modificato 1 volta in totale.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 04/03/2024, 21:33

Secondo me puoi fare anche 50% osmotica e 50% di rubinetto, con quei valori non avrai mai un'acqua acida che inibisce i batteri

personalmente trovo MOLTO più facile allestire completamente a secco e piantumare con un filo d'acqua appena sopra il fondo

il ciclo dell'azoto si avvia da sè anche senza mangime, ci sono piccole porzioni di piante in decomposizione, i batteri già presenti nell'acqua, ecc... l'aiutino aspetterei a darlo più in là

il test iniziale può essere una buona idea, poi per almeno 2 settimane puoi star tranquillo senza misurare nulla

parti con un fotoperiodo ridotti (tipo 4-5 ore) e aumenta di mezz'ora a settimana, non fertilizzare nè aggiungere biocondizionatori, batteri o altro di simile

e poi vediamo...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
FrancoSarcina (04/03/2024, 21:39) • Monica (05/03/2024, 8:12)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 04/03/2024, 21:53

Grazie per i consigli. Un'altra domanda che mi è venuta in mente: supponendo che l'acqua di osmosi sia "perfettamente pura", quindi con pH 7, e GH e KH uguali a zero, il risultato teorico del mix con acqua con valori diversi è in proporzione?

Mi spiego meglio: se metto 50% osmosi e 50% rubinetto (GH di 19,4, KH di 10,5 e pH 7,3), nel mio caso ottengo GH 9,7, KH 5,25 e pH circa 7,15 (so che il pH è logaritmico, ma non sto a fare il calcolo...), quindi con valori dimezzati?

In linea teorica, intendo...

PS: forse questa è la prima volta nella vita in cui mi servono a qualcosa le conoscenze che ho appreso allo Scientifico ​ :)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 04/03/2024, 22:18

Per KH e GH funziona esattamente così, il pH invece è soggetto a così tanti fattori che lo fanno variare che è sostanzialmente impossibile calcolarlo a priori (tanto per farti un esempio stupido, se agiti un acqua a pH acido magicamente diventerà basica perché la CO² discolta si disperde e l'acqua si ossigena)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
FrancoSarcina (04/03/2024, 22:26) • Spumafire (05/03/2024, 19:16)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 07/03/2024, 17:06

FrancoSarcina ha scritto:
04/03/2024, 21:24
Sostituisco la lampada tipologia "Day" (9000 K) con una "Colour" (4425 K)
Non mi ricordo più niente di illuminazione ma non mi convince la temperatura della “colour”, lascio questo richiamo da attenzionare per conferma, attendendo un commento da chi più competente
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

FrancoSarcina
star3

Messaggio di FrancoSarcina » 07/03/2024, 22:22

L'ho sostituita perché ho letto qua sopra che la lampada da 9000 K di default favorisce lo sviluppo delle alghe.

In generale, non amo le illuminazioni con colori troppo freddi, tendenti al bluastro, insomma.

Bloccato