Ecco cosa ho comprato e cosa mi arriverà sabato 16:
- Acquario con mobiletto, filtro, illuminazione, riscaldatore
- Doppia confezione di cannolicchi per il filtro (il filtro, interno, ha solo le spugne)
- Sostituisco la lampada tipologia "Day" (9000 K) con una "Colour" (4425 K)
- 60 litri di acqua di osmosi da abbinare a quella del sindaco
- Sabbia Nera fine 0.7-1.2mm, 40 kg
- Una radice bella
- 3 rocce Dragon Stone (una l'ho già vista, bella; le altre sono ancora da scegliere)
- Piante: ancora da vedere se sono tutte disponibili, ma avrei scelto Hydrocotyle tripartita "Japan" e/o Sagittaria subulata, Limnobium laevigatum (galleggiante), Myriophyllum mattogrossense, Heteranthera zosterifolia.
- A parte, ho già acquistato una penna per il test pH e conduttività
- Sempre a parte, volevo prendere una valigetta di test a reagenti
Innanzitutto, manca qualcosa di fondamentale per l'avviamento? Non mi pare, ma chiedo per conferma.
Secondo: l'acqua di Sala (vivo a Milano) ha GH di 19,4, KH di 10,5 e pH 7,3. La capacità lorda dell'acquario è di 180 litri. All'avviamento metto tutta l'acqua di osmosi subito (60 litri) o me ne tengo un po' per i rabbocchi? Leggo che i batteri si sviluppano meglio in un ambiente basico, quindi non so bene come fare.
Terzo: le piante le metto da subito subito, magari ad acquario "vuoto"? O aspetto qualche giorno?
Quarto: non ho comprato mangimi per i pesci, dato che non ne avrò per un po' e devo ancora decidere cosa prendere, Apistogramma a parte. Per "avviare" il ciclo dell'azoto posso magari mettere in acquario dei micropezzi (proprio un pizzico) di carne tritata fine? Basta metterla il primo giorno o devo proseguire?
Quinto: pensavo di fare un test completo dell'acqua appena immessa nell'acquario e poi dopo un paio di giorni. Ogni quanto poi li faccio? Vorrei rendermi ben conto di quanto arriva il picco dei nitriti (sono uno preciso in queste cose, sto già pensando di mettere tutta la cronologia dei test in un Excel)
Sesto: altri consigli?