Cubo Biotopo Sulawesi
- christianvari
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Buonasera a tutti, sto scomodando un pò tutte le sezioni per costruire questo cubetto ma vorrei fare una cosa fatta bene. Vorrei allestire un cubo sui 30 litri (ho trovato usato sia un dennerle 30x30x35 con chihiros che un askoll pure M ma sul secondo non mi convince il filtraggio e la luce) con materiali di recupero che ho a casa. Il fondo sarà in manado con la quale mi trovo molto bene nel mio acquario principale e ne ho un pò avanzato senza nulla sotto, termostato eihem da 50W e lampada di media potenza. L'idea sarebbe di fare un senza filtro
Tutto dovrà essere in modo tale da ricreare il biotopo del lago matano sulawesiano. Questo è un video del lago . Gli ospiti principali saranno tylomelania orange (@cicerchia80 facendo ricerche sul forum per trovare informazioni ho visto che tu le hai avute. Sai darmi qualche informazione?)
e per il momento caridina davidii per fare esperienza fino ad arrivare quando sarò più pratico con i gamberetti a quelle sulawesi
L'idea sarebbe quella di fare una rocciata con dei muschi e qualche pianta rapida per non avere il filtro. La roccia del lago è roccia lavica che si trova anche facilmente. Sul fronte piante non so proprio cosa mettere. L'ideale sarebbe fare una cosa del genere ma più piantumato:
O prendere spunto da questi acquari che ho trovato online:
Tutto dovrà essere in modo tale da ricreare il biotopo del lago matano sulawesiano. Questo è un video del lago . Gli ospiti principali saranno tylomelania orange (@cicerchia80 facendo ricerche sul forum per trovare informazioni ho visto che tu le hai avute. Sai darmi qualche informazione?)
e per il momento caridina davidii per fare esperienza fino ad arrivare quando sarò più pratico con i gamberetti a quelle sulawesi
L'idea sarebbe quella di fare una rocciata con dei muschi e qualche pianta rapida per non avere il filtro. La roccia del lago è roccia lavica che si trova anche facilmente. Sul fronte piante non so proprio cosa mettere. L'ideale sarebbe fare una cosa del genere ma più piantumato:
O prendere spunto da questi acquari che ho trovato online:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di christianvari il 20/09/2017, 22:01, modificato 1 volta in totale.
- Monica
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
pH alto temperature alte,io farei si una rocciata,ma con rocce calcaree e muschi di diversi tipi,niente piante rapide,o meglio solo galleggianti...lascierei l'allestimento un pò "spoglio" foglie sul fondo
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- christianvari (20/09/2017, 22:00)
"And nothing else matters..." 
- christianvari
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Grazie mille @Monica. Temperature e pH finchè ho le davidii credo che devo tenerli medi (o sbaglio)? Le rocce calcaree sinceramente non ho idea di come siano fatte, ma non andrebbero ad alzare il KH? Galleggianti ho pistia e salvinia e lemna, tu che mi consigli?. Come muschi quali potrei usare? Scusa le tante domande

- Steinoff
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Quoto in pieno Monica, rocciata e muschi. Galleggianti come piante rapide.
Guardando su internet, ho trovato questi nomi:
mini bolbitis moss, limboto moss e sulawesi moss.
Non so pero' quanto sia facile reperirli...
Guardando su internet, ho trovato questi nomi:
mini bolbitis moss, limboto moss e sulawesi moss.
Non so pero' quanto sia facile reperirli...
- Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
- christianvari (20/09/2017, 22:20)
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Monica
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Le davidi si,hanno valori più umanichristianvari ha scritto: ↑Temperature e pH finchè ho le davidii credo che devo tenerli medi

Io tutto quello che ho trovato in natura era calcareochristianvari ha scritto: ↑Le rocce calcaree sinceramente non ho idea di come siano fatte, ma non andrebbero ad alzare il KH?

Lemna se vuoi radici corte Pistia se vuoi radici lunghechristianvari ha scritto: ↑e lemna pistia
Quelli che vuoi,io ho notato tra quelli che ho il Chrismas con il caldo ha fatto faticachristianvari ha scritto: ↑ Come muschi quali potrei usare?
Per le Tylomelania invece ti serve un fondo abbastanza reglare perchè non sono delle grandi arrampicatrici
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Avevo visto anche io queste piante ma sono rarissime da trovare purtroppo...
Non ho capito però perché devono essere calcaree, in caso dove potrei trovarle? Le laviche le avevo viste in un brico ma queste calcaree non so proprio come siano fatte... Di che colore sono? Il manado va bene per le tylomelania?Monica ha scritto: ↑Le davidi si,hanno valori più umanichristianvari ha scritto: ↑Temperature e pH finchè ho le davidii credo che devo tenerli medi
Io tutto quello che ho trovato in natura era calcareochristianvari ha scritto: ↑Le rocce calcaree sinceramente non ho idea di come siano fatte, ma non andrebbero ad alzare il KH?e in quel momento chiaramente non mi serviva,se trovi rocce che ti piacciono testale con l'acido,se friggono sono calcaree...chiedo l'aiuto del pubblico per l'altra domanda perchè non conosco benissimo le "fragole"
sò che vogliono un pH anche superiore a 8 gli altri valori non li conosco
Lemna se vuoi radici corte Pistia se vuoi radici lunghechristianvari ha scritto: ↑e lemna pistiaQuelli che vuoi,io ho notato tra quelli che ho il Chrismas con il caldo ha fatto faticachristianvari ha scritto: ↑ Come muschi quali potrei usare?
Per le Tylomelania invece ti serve un fondo abbastanza reglare perchè non sono delle grandi arrampicatrici
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Ho scritto una cazzata Christianchristianvari ha scritto: ↑Non ho capito però perché devono essere calcaree, in caso dove potrei trovarle?

Quindi visto sopra,le rocce che preferisci e che trovichristianvari ha scritto: ↑Le laviche le avevo viste in un brico
Il Manado è un buon fondo,và lavato molto bene e più volte,non lo conosco nello specificochristianvari ha scritto: ↑ Il manado va bene per le tylomelania?

Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Comunque sono una meraviglia.... quasi quasi....christianvari ha scritto: ↑tylomelania orange
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- christianvari
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Si, a me ne aveva regalata una un amico pensando che fosse una lumaca come le altre ma nel mio biotopo asiatico soffrirebbe così ho deciso di prenderne altre (arrivano a fine mese) e dagli un acquario dedicato. Sono molto interessanti anche dal punto di vista riproduttivo.Steinoff ha scritto: ↑Comunque sono una meraviglia.... quasi quasi....christianvari ha scritto: ↑tylomelania orange
Ripensandoci se non devo piantare nulla non mi conviene usare il manado. sull'asiatico mi ha fatto impazzire con le durezze. Un ghiaietto inerte nero come lo vedete? (Magari me ne consigliate qualcuno e che granulometria cercare)Monica ha scritto: ↑Ho scritto una cazzata Christianchristianvari ha scritto: ↑Non ho capito però perché devono essere calcaree, in caso dove potrei trovarle?chiedo scusa,al pH delle Sulawesi credo non rilascerebbero nulla,quindi non servono
Quindi visto sopra,le rocce che preferisci e che trovichristianvari ha scritto: ↑Le laviche le avevo viste in un bricoIl Manado è un buon fondo,và lavato molto bene e più volte,non lo conosco nello specificochristianvari ha scritto: ↑ Il manado va bene per le tylomelania?alle Tylomelania servono spazi in piano perchè sono pesanti e fanno fatica ad arrampicarsi,non credo sia necessaria sabbia
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Cubo Biotopo Sulawesi
Anche sella semplice sabbia Christian
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
con delle foglie adagiate su fondo
Posted with AF APP
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
con delle foglie adagiate su fondo