Dry start su legno in sacco di plastica?
- Alix
-
Profilo Completo
Siccome ho il legno pronto ben lavato e bagnato, degli avanzi di muschio ma non ancora la vasca dove andrà posizionato, secondo voi è possibile un dry start chiudendo il legno impanato con il muschio e nebulizzato dentro un grosso sacco di plastica trasparente formando una camera d'aria? Nebulizzazioni regolari e cambio aria. Non ho proprio una vasca dove metterlo e neanche bacinelle che lo contengono tutto, magari qualcuno ci ha già provato (o se sembra possibile posso provarci e vedere come va!)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao @Alix
non ho mai provato,credo che il problema potrebbe essere la poca luce e la troppa umidità,andrebbe bene anche una samla acquistata a pochi euro dai cinesi 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Alix
-
Profilo Completo
La poca luce con il muschio speravo fosse un problema limitato. Forse sto facendo troppo sperimenti ultimamente, meglio procurarmi una samla e fare per bene allora
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Nijk
-
Profilo Completo
Puoi farlo si, ma il tutto sarà molto scomodo se utilizzi un sacco di plastica comunque.
Se non è eccessivamente grande puoi usare delle vaschette in alluminio ( quelle da forno ) o anche qualunque tipo di contenitore coperto da una plastica trasparente per alimenti ( per il ricambio d'aria basta fare qualche buco ).
Se non è eccessivamente grande puoi usare delle vaschette in alluminio ( quelle da forno ) o anche qualunque tipo di contenitore coperto da una plastica trasparente per alimenti ( per il ricambio d'aria basta fare qualche buco ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Derfhel
-
Profilo Completo
Mai provato a fare un dry start dentro ad un sacco, ma non credo risulti comodo, il sacco potrebbe modificare la sua forma per varie ragioni, andando a sfregare le zone con le piante/muschi, danneggiando il lavoro fatto. Per mantenere l'umidita' magari funziona, calcola pero' che io quando faccio un DSM uso parecchia luce, e me la cavo in un mese e mezzo circa, lo faccio in vasche trasparenti dove la luce arriva totalmente sulle piante/muschi, ora in assenza di questa quantita' di luce, non ho idea quanto tempo impiegheresti a raggiungere il risultato voluto, ed in questo lasso di tempo il sacco potrebbe danneggiarsi.
Io da tempo per fare il DSM su radici o rocce, sto usando delle vasche trasparenti rettangolari, che si possono trovare nei brico, complete di coperchio, anchesso trasparente, costano poco, si trovano di varie dimensioni (arrivano anche a 200l.) e sono comodissime.

Io da tempo per fare il DSM su radici o rocce, sto usando delle vasche trasparenti rettangolari, che si possono trovare nei brico, complete di coperchio, anchesso trasparente, costano poco, si trovano di varie dimensioni (arrivano anche a 200l.) e sono comodissime.

"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
- Alix
-
Profilo Completo
@Derfhel non avevo pensato alle vasche trasparentibdel Brico, in effetti! Poi la posso riutilizzare per riordinare la cantina. Non sapendo bene le tempistiche però non so a questo punto se rischiare o no, non verrei arrivasse la vasca nuova con il legno non ancora pronto. Ho testato sul cocco la legatura, appare un po disordinato ma la cresicta è velocissima e gia dopo una settimana non si vede più il filo
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Derfhel
-
Profilo Completo
A dire il vero se fai un dsm puoi tranquillamente non usare il filo, io non lo uso mai.alix ha scritto: ↑@Derfhel non avevo pensato alle vasche trasparentibdel Brico, in effetti! Poi la posso riutilizzare per riordinare la cantina. Non sapendo bene le tempistiche però non so a questo punto se rischiare o no, non verrei arrivasse la vasca nuova con il legno non ancora pronto. Ho testato sul cocco la legatura, appare un po disordinato ma la cresicta è velocissima e gia dopo una settimana non si vede più il filo
Taglia il muschio quasi a farlo diventare una poltiglia e lo spalmi dove vuoi, io per creare l'umidita' nella vasca utilizzo i fogger che si possono acquistare sulla rete a 2 soldi, con un timer faccio vaporizzare l'acqua 15 min ogni ora, 2 volte al giorno apro la vasca per riemipre la vaschetta del fogger, e tolgo l'acqua nel fongo della vasca. Poto regolarmente i muschi per infittire le zone interessate. Occhio al dsm, piu' si avvicinano i periodi primaverili estivi, piu' e' facile che possano arrivare larve di insetti.

"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio