Dry start su legno in sacco di plastica?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Alix
star3

Messaggio di Alix » 16/03/2018, 18:41

Siccome ho il legno pronto ben lavato e bagnato, degli avanzi di muschio ma non ancora la vasca dove andrà posizionato, secondo voi è possibile un dry start chiudendo il legno impanato con il muschio e nebulizzato dentro un grosso sacco di plastica trasparente formando una camera d'aria? Nebulizzazioni regolari e cambio aria. Non ho proprio una vasca dove metterlo e neanche bacinelle che lo contengono tutto, magari qualcuno ci ha già provato (o se sembra possibile posso provarci e vedere come va!)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/03/2018, 18:59

Ciao @Alix :) non ho mai provato,credo che il problema potrebbe essere la poca luce e la troppa umidità,andrebbe bene anche una samla acquistata a pochi euro dai cinesi :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alix
star3

Messaggio di Alix » 16/03/2018, 19:06

La poca luce con il muschio speravo fosse un problema limitato. Forse sto facendo troppo sperimenti ultimamente, meglio procurarmi una samla e fare per bene allora
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 16/03/2018, 19:10

Puoi farlo si, ma il tutto sarà molto scomodo se utilizzi un sacco di plastica comunque.
Se non è eccessivamente grande puoi usare delle vaschette in alluminio ( quelle da forno ) o anche qualunque tipo di contenitore coperto da una plastica trasparente per alimenti ( per il ricambio d'aria basta fare qualche buco ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 17/03/2018, 12:35

Mai provato a fare un dry start dentro ad un sacco, ma non credo risulti comodo, il sacco potrebbe modificare la sua forma per varie ragioni, andando a sfregare le zone con le piante/muschi, danneggiando il lavoro fatto. Per mantenere l'umidita' magari funziona, calcola pero' che io quando faccio un DSM uso parecchia luce, e me la cavo in un mese e mezzo circa, lo faccio in vasche trasparenti dove la luce arriva totalmente sulle piante/muschi, ora in assenza di questa quantita' di luce, non ho idea quanto tempo impiegheresti a raggiungere il risultato voluto, ed in questo lasso di tempo il sacco potrebbe danneggiarsi.
Io da tempo per fare il DSM su radici o rocce, sto usando delle vasche trasparenti rettangolari, che si possono trovare nei brico, complete di coperchio, anchesso trasparente, costano poco, si trovano di varie dimensioni (arrivano anche a 200l.) e sono comodissime.
:-h
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Alix
star3

Messaggio di Alix » 17/03/2018, 14:24

@Derfhel non avevo pensato alle vasche trasparentibdel Brico, in effetti! Poi la posso riutilizzare per riordinare la cantina. Non sapendo bene le tempistiche però non so a questo punto se rischiare o no, non verrei arrivasse la vasca nuova con il legno non ancora pronto. Ho testato sul cocco la legatura, appare un po disordinato ma la cresicta è velocissima e gia dopo una settimana non si vede più il filo
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Derfhel
star3

Messaggio di Derfhel » 18/03/2018, 10:33

alix ha scritto: @Derfhel non avevo pensato alle vasche trasparentibdel Brico, in effetti! Poi la posso riutilizzare per riordinare la cantina. Non sapendo bene le tempistiche però non so a questo punto se rischiare o no, non verrei arrivasse la vasca nuova con il legno non ancora pronto. Ho testato sul cocco la legatura, appare un po disordinato ma la cresicta è velocissima e gia dopo una settimana non si vede più il filo
A dire il vero se fai un dsm puoi tranquillamente non usare il filo, io non lo uso mai.
Taglia il muschio quasi a farlo diventare una poltiglia e lo spalmi dove vuoi, io per creare l'umidita' nella vasca utilizzo i fogger che si possono acquistare sulla rete a 2 soldi, con un timer faccio vaporizzare l'acqua 15 min ogni ora, 2 volte al giorno apro la vasca per riemipre la vaschetta del fogger, e tolgo l'acqua nel fongo della vasca. Poto regolarmente i muschi per infittire le zone interessate. Occhio al dsm, piu' si avvicinano i periodi primaverili estivi, piu' e' facile che possano arrivare larve di insetti. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Derfhel per il messaggio:
Alix (18/03/2018, 11:47)
"L'uomo che fa molto, sbaglia molto;
l'uomo che fa poco, sbaglia poco;
l'uomo che non fa niente,
non sbaglia mai.
Ma non e' un'uomo."
Confucio

Bloccato