Legni per acquario acqua dolce

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Tiziana
star3

Messaggio di Tiziana » 12/12/2018, 16:11

Buonasera.
per il mio acquario di 60lt riviera (da premettere che vorrei fare un acquario di acqua dolce calda) quali legni, quanti e in che misura mi converrebbe prenderli?
Poi voleva sapere: quali sono i legni che rilasciano meno tennini? So che fa bene ai pesci, ma vorrei mantenere l'acqua il più pulita possibile. Magari li farò bollire per 1 ora. Ho letto dei Redwood che sono quelli che rendono l'acqua il meno ambrata rispetto a tutti gli altri legni. E' vero?

E poi un'altra domanda è: i legni comprati al negozio, li rilasciano? O sono già trattati?

Grazie in anticipo =)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2018, 16:44

Ciao @Tiziana per la quantità a tuo gusto :) se sono tanti colorano di più :) il Redwood non scurisce tanto ma per esperienza personale tende ad ingiallire l'acqua, il modo per fare rilasciare meno è continuare a bollirli buttando via l'acqua e mettendone di "pulita" ogni volta, anche quelli dei negozi rilasciano :) ti lascio da leggere l'articolo se hai la possibilità di raccoglierli in natura :)
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Tiziana
star3

Messaggio di Tiziana » 12/12/2018, 18:06

Grazie @Monica per la tua risposta. L'acquario onestamente lo vedo un pò piccolo anche se è un 60 litri, c'è la scatola con il filtro ecc all'interno. Metterci troppi dettagli secondo me non lo valorizzerebbe. Quindi dovrei far bollire il legno nell'acqua ripetutamente e cambiando l'acqua, fino a quando questa non risulta abbastanza chiara? Per i legni in natura ho visto un video in cui suggeriva quelli delle viti ma devono essere completamente secchi e richiede una lunga procedura per lo scorticamento. In più in acqua si formano delle alghe che lo ricoprono come a formare una pellicola. Poi non saprei cacciarle. E' il mio primo acquario e vorrei prima prendere padronanza. Però vorrei trovare i sassi in natura =)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2018, 18:14

Si esatto :) fai bollire e butti l'acqua, ripeti più volte, bene o male tutti i legni appena inseriti in acquario faranno un po' di muffetta, non è dannosa e sparirà da sola :) per scortecciare i legni facendoli bollire risulta più facile, le rocce controlla che non siano calcaree così non ti modificheranno i valori in acqua
Le rocce in acquario ...

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Tiziana
star3

Messaggio di Tiziana » 12/12/2018, 19:03

Ah va bene, ti ringrazio :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/12/2018, 20:24