Ciao ragazzi sto aiutando un amico per allestire un acquario nella quale metterà dei poecilidi .vuole il prato e delle piante particolarmente esigenti ,e volevo sapere come devo preparare il fondo ...grazie anticipatamente
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Manado e acqua basis
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Manado e acqua basis
Ciao Neofita, dai uno sguardo a questo topic e aneofitadelsud ha scritto:Ciao ragazzi sto aiutando un amico per allestire un acquario nella quale metterà dei poecilidi .vuole il prato e delle piante particolarmente esigenti ,e volevo sapere come devo preparare il fondo ...grazie anticipatamente
questo altro dove troverai utili informazioni.
Nel primo poi, c'è una spirgazione di Rox che reputo utilissima nella preparazione.
Ti consiglio di farglielo usare come fondo unico, viste le sue caratteristiche...

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Diego
-
Profilo Completo
Anche io ho usato l'accoppiata Manado + Aquabasis. Ma come ho constatato di persona, e come ha già scritto ersergio, conviene usare il solo Manado, perché il fondo fertile va ad alterare la fertilizzazione, non sapendo cosa ci sia dentro. Il Manado, invece, è un ottimo fondo, abbastanza drenante e dove le piante riescono a crescere bene.
Utile il consiglio di Rox linkato nel post sopra per inserirlo in vasca. Quando lo inserii, feci come scritto sulla confezione e ottenne l'acqua marrone scuro per una settimana
Utile il consiglio di Rox linkato nel post sopra per inserirlo in vasca. Quando lo inserii, feci come scritto sulla confezione e ottenne l'acqua marrone scuro per una settimana

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Ma dovrò aggiungere sempre fertilizzanti in colonna ?o in pastiglia ?Diego ha scritto:Anche io ho usato l'accoppiata Manado + Aquabasis. Ma come ho constatato di persona, e come ha già scritto ersergio, conviene usare il solo Manado, perché il fondo fertile va ad alterare la fertilizzazione, non sapendo cosa ci sia dentro. Il Manado, invece, è un ottimo fondo, abbastanza drenante e dove le piante riescono a crescere bene.
- Diego
-
Profilo Completo
Io fertilizzo in colonna con il PMDD (che sono liquidi).
Per le piante che si nutrono per via radicale metto, se necessario, gli stick NPK sotto le radici.
Comunque il Manado è drenante, dunque quel che c'è in colonna in parte passa nel terreno e viceversa
Per le piante che si nutrono per via radicale metto, se necessario, gli stick NPK sotto le radici.
Comunque il Manado è drenante, dunque quel che c'è in colonna in parte passa nel terreno e viceversa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- neofitadelsud
-
Profilo Completo
Ok ottimo allora ,go intenzione di cambiare acquario comprando un 180 litri usato