Olandese con sole piante facili.
- rockkyband
-
Profilo Completo
Olandese con sole piante facili.
Ciao a tutti,
Completato il primo step dell'allestimento (Filtro, fondo e parco luci), avrei deciso di allestire la vasca in stile olandese (orientato alla vegetazione con ospiti pinnuti piccoli e di contorno). L'idea è quella di creare 3 linee di piante (posteriore, centrale e primo piano), che si integrino fra loro, inserendo sia piante a foglia che non, e magari anche un paio di rosse. E' probabile che inserirò anche un bel legno per poter legare piante e muschi.
La vasca è 100x30x40, illuminazione di circa 0,75 watt/litro, fondo attivo.
GH 11, KH 4 e pH 7.5.
Ho esperienza di coltivazione in vasca, ma non sono assolutamente un esperto. Volevo pertanto ricevere consigli su che tipo di piante inserire (possibilmente facili). Per rendere il tutto più gestibile è possibile evitare l'utilizzo di CO2?
La vasca è stata avviata a fine Agosto e al momento ho aggiunto soltanto una sessiliflora (fondo) ed un paio di bacopa (centrali).
Che vegetazione mi consigliate?
Completato il primo step dell'allestimento (Filtro, fondo e parco luci), avrei deciso di allestire la vasca in stile olandese (orientato alla vegetazione con ospiti pinnuti piccoli e di contorno). L'idea è quella di creare 3 linee di piante (posteriore, centrale e primo piano), che si integrino fra loro, inserendo sia piante a foglia che non, e magari anche un paio di rosse. E' probabile che inserirò anche un bel legno per poter legare piante e muschi.
La vasca è 100x30x40, illuminazione di circa 0,75 watt/litro, fondo attivo.
GH 11, KH 4 e pH 7.5.
Ho esperienza di coltivazione in vasca, ma non sono assolutamente un esperto. Volevo pertanto ricevere consigli su che tipo di piante inserire (possibilmente facili). Per rendere il tutto più gestibile è possibile evitare l'utilizzo di CO2?
La vasca è stata avviata a fine Agosto e al momento ho aggiunto soltanto una sessiliflora (fondo) ed un paio di bacopa (centrali).
Che vegetazione mi consigliate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Steinoff il 15/09/2017, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo: ho tolto "senza CO2" dato che ora la usa
Motivazione: Modificato il titolo: ho tolto "senza CO2" dato che ora la usa
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Olandese con sole piante facili e senza CO2. E' possibile?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Diego
-
Profilo Completo
In realtà la CO2 ti rende tutto più gestibile, poiché va ad integrare uno degli elementi solitamente carenti/limitanti in un acquario fortemente piantumato, ovvero il carbonio.
Vista anche la buona potenza luminosa, sarebbe un peccato non usarla.
Ci sono anche metodi artigianali per la CO2, consentendo di risparmiare sulle bombole e/o sui diffusori.
Quanto al fondo, che fondo attivo è?
Una volta deciso se mettere la CO2, vediamo di scegliere le piante. Comunque in generale le rosse richiedono CO2 o bisogna essere abbastanza bravi per tenerle senza.
Ci sono anche metodi artigianali per la CO2, consentendo di risparmiare sulle bombole e/o sui diffusori.
Una volta deciso se mettere la CO2, vediamo di scegliere le piante. Comunque in generale le rosse richiedono CO2 o bisogna essere abbastanza bravi per tenerle senza.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- rockkyband
-
Profilo Completo
Ho deciso che CO2 sia!Diego ha scritto: ↑In realtà la CO2 ti rende tutto più gestibile, poiché va ad integrare uno degli elementi solitamente carenti/limitanti in un acquario fortemente piantumato, ovvero il carbonio.

Pensavo di realizzare qualcosa del genere:
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)
Potrebbe bastare?
2 cose non mi sono chiare: a cosa serve il forbox? il deflussore non dovrebbe già consentire di regolare il flusso?
Fino al contagoccie ci sono. Poi il tubo deve andare in vasca. Lo lascio così com'è con l'innesto per siringa in vasca oppure devo tagliare e mettere un diffusore?
Ho già messo un pò di piante in vasca.
- Limnophila sessiliflora
- Bacopa caroliniana
- Rotala rotundifolia
- echinodorus quadricostatus
Tutti i consigli sono graditissimi.
Posto foto. l'acqua è torbida a causa dello movimentazione del fondale.
Grazia anticipatamente per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Sulla parte CO2 mi fingo morta
apri un Topic in brico...mi fingerò morta anche li ma qualcuno ti darà una mano
Posted with AF APP

Hai fatto benissimorockkyband ha scritto: ↑Ho già messo un pò di piante in vasca
Echinodorus tenellus ti piace?rockkyband ha scritto: ↑Vorrei ancora aggiungere un pratino/muschio,
Per lei aspetta che la vasca sia ben maturarockkyband ha scritto: ↑un'Alternanthera

Un bel legno con qulche Anubias legata?rockkyband ha scritto: ↑qualche pianta a foglie larghe.
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- rockkyband
-
Profilo Completo
Per l'Alternanthera aspetterò.. non sapevo necessitasse di una vasca già matura. Grazie per la preziosa informazione.
Echinodorus tenellus mi piace parecchio

Per il legno non saprei dove metterlo. Mi sembra di avere davvero poco spazio.
Potrei chiedere anche un parere/commento sulla disposizione delle piante che ho già inserito?
Grazie ancora
- Monica
-
Profilo Completo
rockkyband ha scritto: ↑Limnophila sessiliflora
Invertilerockkyband ha scritto: ↑Rotala rotundifolia

Lui ti crescerà anche un pò in altezza,non lo spostereirockkyband ha scritto: ↑echinodorus quadricostatus
Davanti,leggermente a desra e un pò in diagonale...spero sia almeno un pochino chiarorockkyband ha scritto: ↑Per il legno non saprei dove metterlo

Posted with AF APP
Edit quando scegli una pianta che ti piace controlla sempre le allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
- rockkyband
-
Profilo Completo
Invertite! Devo dire che a livello cromatico ha assolutamente il suo senso. L'Alternanthera completerà il tutto.
Adesso lascio crescere un pò, vedo di trovare del tenellus e poi con una bella potata sistemo il tutto.
Grazie ancora
Adesso lascio crescere un pò, vedo di trovare del tenellus e poi con una bella potata sistemo il tutto.
Grazie ancora
- Monica
-
Profilo Completo
rockkyband ha scritto: ↑L'Alternanthera completerà il tutto.

Di nullarockkyband ha scritto: ↑Grazie ancora

Posted with AF APP
- blateraquos
-
Profilo Completo
Ultima figura del capitolo "realizzazione"; apre/chiude il flusso (molto artigianale), ma in effetti c'è il deflussore.rockkyband ha scritto: ↑a cosa serve il forbox?