Sovrappopolamento per avannotti

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/01/2019, 15:26

roby70 ha scritto: L'acquario non è brutto... quindi se hai voglia di sistemarlo viene sicuramente fuori qualcosa di bello.
:- più tradi magari ci fa anche una foto con le luci accese :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 17/01/2019, 15:29

Innanzitutto Grazie mille per le risposte e l'interessamento. Recuperare le analisi del gestore ? non saprei nemmeno da dove iniziare. In ogni caso vivo a Malta.
Non parlo di Gymnocorymbus ternetzi ma di Hyphessobrycon megalopterus, ne ho 5.
Si, si, (swordtail) portaspada. E hanno fatto anche 10 avannotti. La molly è un poecilide come i portaspada, so solo questo.
Si, la voglia di sistemarlo c'è e anche tanta. Ma non so cosa fare, i negozianti pensano solo a fare soldi, in rete si dice tutto e il contrario di tutto.

Perdonami Peter ma ho dovuto togliere il link al video, per problemi di copyright (by Steinoff) :-??

Qui ad esempio la ragazza dice che le rasbore possono stare con Tetra, portaspada e molly.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 17/01/2019, 16:59

Peterpan85 ha scritto: Qui ad esempio la ragazza dice che le rasbore possono stare con Tetra, portaspada e molly
Ciao se vuoi conferme serie a quello che ti dicono su questo forum prova a cercare il sito acquariofiliaconsapevole, o se te la cavi bene con l'inglese seriouslyfish.... Sono due siti dove la premessa è la salute e il benessere dei pesci, come su AF del resto..

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 17/01/2019, 18:25

grazie, mi informerò. Vorrei risolvere i problemi del mio acquario, e per questo mi affido a persone più esperte.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 17/01/2019, 18:30

Peterpan85 ha scritto: grazie, mi informerò. Vorrei risolvere i problemi del mio acquario, e per questo mi affido a persone più esperte.
Qui sei in buone mani, credimi :-bd

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 17/01/2019, 18:36

si, non lo dubito. Per favore, potreste darmi una mano?

Aggiunto dopo 18 secondi:
cosa dovrei cambiare?

Aggiunto dopo 31 secondi:
da dove inizio? ho già fatto troppi errori in passato

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 17/01/2019, 18:44

Peterpan85 ha scritto: Per favore, potreste darmi una mano?
Certamente ;)
È sufficiente tu ci metta un pizzico attesa e avrai le risposte che ti occorrono.

Roby70 ti ha esplicitato le esigenze e le differenze delle varie specie...scegli quali vuoi come base e da li organiziamo il resto.

Che Test per acquario hai a parte i 2 citati?

Per il rubinetto prova su internet "valori acqua" e il nome della città
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 17/01/2019, 18:49

L'allestimento è ok.

Quì i valori dell'acqua li troviamo , spesso, on line sul sito del gestore idrico.
Li a Malta?

Ti serviranno i test a reagente per GH KH NO2- NO3- e PO43- .
Per misurare il pH prendi un phmetro elettronico.
Spesso viene venduto abbinato al conduttimetro elettronico , assicurati solo che misuri in µS/cm e che sia ATC.
li trovi entrambi on line su Amazon.it a circa 20 euro insieme.

Partiamo dai valori dell'acqua poi vediamo il resto.

Test per acquario

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Ops, @BollaPaciuli mi sono sovrapposto :D

Che faccio , lascio?... ma si va :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/01/2019, 18:59

BollaPaciuli ha scritto: Per il rubinetto prova su internet "valori acqua" e il nome della città
Vive a malta quindi non so se si trovano :-??
Direi che la cosa migliore è che prendi anche gli altri test (GH, NO2- , NO3- e un conduttivimetro elettronico che trovi online) così abbiamo una migliore idea.
Peterpan85 ha scritto: Si, si, (swordtail) portaspada. E hanno fatto anche 10 avannotti. La molly è un poecilide come i portaspada, so solo questo.
Ok.. stessa esigenza dei molly e il fatto che abbiano figliato dimostra che i valori sono idonei per loro. Ma non sono idonei agli altri pesci che hai (molly esclusi ma che non ci stanno per via delle dimensioni dell'acquario) :-??
Peterpan85 ha scritto: Qui ad esempio la ragazza dice che le rasbore possono stare con Tetra, portaspada e molly.
:((
fla973 ha scritto: prova a cercare il sito acquariofiliaconsapevole, o se te la cavi bene con l'inglese seriouslyfish.... Sono due siti dove la premessa è la salute e il benessere dei pesci
Ecco... diciamo che le schede di acquariofilia consapevole sono quasi sempre la traduzione in italiano di seriouslyfish ma spesso non ci prendono. Cioè le informazioni relative all'habitat dei pesci sono giuste ma se guardi i valori consigliati sono quasi sempre uguali (da 6.5 a 7.5 per quasi tutti i pesci) e non tengono conto di altre esigenze.
Peterpan85 ha scritto: da dove inizio? ho già fatto troppi errori in passato
Io partirei a questo punto da: dei pesci che hai quali ti piacerebbe tenere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 17/01/2019, 19:02

Vivo in una città che si chiama Balzan. Ma non trovo i valori dell'acqua. L'acqua di Malta è sconsigliata da bere (per l'uomo). Ho trovato questo documento, ma non so se va bene e dove trovare i valori. Tra l'altro è scritto in Inglese.

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Potete aiutarmi assieme, la finalità è riuscire a trovare l'assetto migliore per questi poveri pesci.
Ho avuto degli avannotti di portaspada, una volta cresciuti penso di tenerne almeno 5. Quindi diciamo che idealmente terrei loro e (sempre se si può senza alterare troppo le condizioni della vasca) e terrei anche i corydoras. I più facili da spostare per me forse sono i fantasmini neri tetra perché forse c'è un ragazzo appassionato di acquarofilia qui a Malta che dovrebbe essere disposto a comprarli. Le rasbore mi piacciono, se possibile le terrei. Ma i poecilidi (portaspada e molly) assieme ai corydoras sarebbero le specie che non toccherei.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato