Un legno emerso! Qualche idea su come allestirlo?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Guss
star3

Messaggio di Guss » 26/09/2023, 22:28

Cari amici,
ho allestito da un mesetto abbondante il mio primo acquario dolce. E per il momento fila tutto liscio. Incrociando le dita. Niente alghe, niente nebbia batterica, niente nitriti, e sono nati tre avannotti di Platy corallo.
Dopo vi metto tutti i dati della vasca, flora e fauna, eccetera, ma il punto non è questo. Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su come allestire il pezzo di legno che emerge dalla superficie.

In un primo momento avevo deciso di progettare il tutto con il mio negoziante, competente ma caro ammazzato, e visto che ho speso una cifra per allestire l'acquario (ancora non vi conoscevo, mannaggia!), e considerato che spendo una cifra fra fertilizzanti, acqua di osmosi, cibi, prodotti per il bilanciamento dell'acqua, biocondizionatori e quant'altro, ho perso il filo del discorso. Ah ecco, dicevo, ho pensato di chiedere un consiglio a voi su come allestire il legno e comprare tutto l'occorrente (piante, eventuali substrati o altro) su siti online tipo la Mangrovia, ToPlant, Agripetgarden o Aquariumline.

Detto ciò, vi posto le foto della vasca e in particolare del legno emerso.

Immagine

Immagine

Immagine

I miei dubbi sono i seguenti:

1. Quali tipi di piante potrei mettere? Mi piacerebbe molto inserire anche del muschio e una piccola orchidea gioiello. 
2. Devono essere tutte epifite oppure posso usare piante che richiedono un qualche substrato?
3. Posso usare alcune varietà di piante acquatiche, anche se il legno è emerso?
4. Se sono piante che richiedono nebulizzazioni 2-3 volte al giorno non c'è problema, ho già un paio di terrari e ci sono abituato.

Insomma, se qualcuno ha qualche idea in merito, consigli, spunti, foto da condividere, o se c'è un topic che già parla di questo argomento fatemi sapere!

Grazie!!!

Ah, dimenticavo, posto di seguito le informazioni dell'acquario, anche se contano poco.

Vasca: 180lt

Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.

Fauna: Xiphophorus Maculatus (4+3 avannotti), Crossocheilus siamensis, Paracheirodon axelrodi, Otocinclus affinis. Lo so, è un po' un mischione, ma l'ho capito tardi grazie a questo forum :)

Fertilizzazione: Greenlife Aquacarb (3ml al giorno), Greenlife µS (2ml a settimana, in due giorni diversi 1ml al giorno), Greenlife Potassium (21ml una volta a settimana), Greenlife Ferro (1ml al giorno). Spendo una cifra. Mortacci sua.

Daje.
Buona serata!

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/09/2023, 1:52

per prima cosa, quel legno è stupendo! ​ :)

seconda cosa, prima o poi la parte emersa
si staccherà da sola per via dei funghi e dei
batteri aerobi (a meno che il legno non sia
quasi fossilizzato ovvero praticamente privo
di lignina idrolizzabile, cosa che reputo poco
probabile)

Guss ha scritto:
26/09/2023, 22:28
muschio
secondo me è un'ottima scelta, e se riesci a
farlo attecchire vicino alla superficie su quel
legno, potrebbe essere un asso di briscola
(teoricamente anche muschi comuni raccolti
in natura e ben lavati potrebbero fare al caso
tuo, visto che alcuni stanno benissimo con i
piedi a bagno)

il muschio può attivamente contrastare i funghi
microscopici saprofiti (per essere chiari, non i
funghi come i porcini), e i batteri di sicuro, per
cui sarebbe certo d'aiuto per la consistenza del
tuo bellissimo legno

PS
guardando meglio la foto mi sono reso conto che
forse del muschio c'è già... 
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
Guss (27/09/2023, 15:46)
mm

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 27/09/2023, 7:00

Devo cominciare a lavorare poi passo pure io.
Legno molto bello davvero,valuta le emerse​ :D

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/09/2023, 7:21

Buongiorno 😊 una piccola orchidea va benissimo ma deve avere parte delle radici in acqua, muschio si trattato allo stesso modo e nella parte asciutta, Tillansia 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Guss
star3

Messaggio di Guss » 27/09/2023, 11:42

bitless ha scritto:
27/09/2023, 1:52
per prima cosa, quel legno è stupendo! ​ :)

seconda cosa, prima o poi la parte emersa
si staccherà da sola per via dei funghi e dei
batteri aerobi
Oddio! Speravo di no... con quello che l'ho pagato... non so di preciso che tipo di legno sia, mi informerò meglio.

Per quanto riguarda il muschio, sì un po' l'ho inserito per vedere che succede, ma per ora è abbastanza statico, non mi sembra che stia crescendo

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:

Monica ha scritto:
27/09/2023, 7:21
Buongiorno 😊 una piccola orchidea va benissimo ma deve avere parte delle radici in acqua, muschio si trattato allo stesso modo e nella parte asciutta, Tillansia 😊

Ah ok... questa cosa delle radici in acqua non la sapevo e non l'avevo valutata... credo sia facile da realizzare perché vicino alla superficie ci sono dei buchi nel legno.
Grazie Monica!

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:

Spumafire ha scritto:
27/09/2023, 7:00
valuta le emerse​ :D
Ciao Spumafire! In che senso "valuta le emerse"?
Scusa l'ignoranza...

ArturoMargherita
star3

Messaggio di ArturoMargherita » 27/09/2023, 12:30

Ci sarebbe anche l’Hydrocotyle che emersa diventa bellissima (non la mia, ma in generale da soddisfazioni).
Questi utenti hanno ringraziato ArturoMargherita per il messaggio:
Guss (27/09/2023, 15:45)

Guss
star3

Messaggio di Guss » 27/09/2023, 15:45

ArturoMargherita ha scritto:
27/09/2023, 12:30
Ci sarebbe anche l’Hydrocotyle che emersa diventa bellissima (non la mia, ma in generale da soddisfazioni).

grazie Arturo! Molto carina in effetti

Alix
star3

Messaggio di Alix » 27/09/2023, 16:00

Quel legno è meraviglioso. Ti hanno già suggerito  il muschio e approvo (anche nel mio ho messo dei muschi nella zona di “bagnasciuga”, ci ha messo un po’ a capire ma ora è partito e si sta espandendo), al posto dell’orchidea che forse sta bene da sola come unica protagonista opterei per qualcosa di più vario con piccole porzioni di ficus pumilla, hydrocotyle emersa e tillansia di diverse varietà! 
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
Guss (27/09/2023, 22:19)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Guss
star3

Messaggio di Guss » 27/09/2023, 22:19

Alix ha scritto:
27/09/2023, 16:00
Quel legno è meraviglioso. Ti hanno già suggerito il muschio e approvo (anche nel mio ho messo dei muschi nella zona di “bagnasciuga”, ci ha messo un po’ a capire ma ora è partito e si sta espandendo), al posto dell’orchidea che forse sta bene da sola come unica protagonista opterei per qualcosa di più vario con piccole porzioni di ficus pumilla, hydrocotyle emersa e tillansia di diverse varietà!

Ciao Alix! Ok, grazie, inizio a farmi un'idea più precisa. Il ficus pomila tra l'altro ce l'ho già a casa. Però la mia domanda è questa: ad esempio il ficus, lo posso far crescere completamente con le radici in acqua o devo mettere in qualche modo del terriccio sul legno?

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 28/09/2023, 7:00

Guss ha scritto:
27/09/2023, 11:46
Ciao Spumafire! In che senso "valuta le emerse"?

Scusa ma mi son spiegato male causa fretta​ :D
Intendevo di valutare qualche pianta che vive fuori acqua da mettere sopra il legno proprik come ti stanno gia suggerendo​ :)
Guss ha scritto:
27/09/2023, 22:19
Però la mia domanda è questa: ad esempio il ficus, lo posso far crescere completamente con le radici in acqua o devo mettere in qualche modo del terriccio sul legno?

Il ficus puoi farlo crescere tranquillamente con le radici sommerse.
Se però non riesci ad immergerle tutte, l'importante è che ci sia parte della radice sempre in acqua,poi saranno loro che crescendo andranno sotto di più​ :) ​​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Guss (28/09/2023, 12:41)

Bloccato