ho allestito da un mesetto abbondante il mio primo acquario dolce. E per il momento fila tutto liscio. Incrociando le dita. Niente alghe, niente nebbia batterica, niente nitriti, e sono nati tre avannotti di Platy corallo.
Dopo vi metto tutti i dati della vasca, flora e fauna, eccetera, ma il punto non è questo. Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio su come allestire il pezzo di legno che emerge dalla superficie.
In un primo momento avevo deciso di progettare il tutto con il mio negoziante, competente ma caro ammazzato, e visto che ho speso una cifra per allestire l'acquario (ancora non vi conoscevo, mannaggia!), e considerato che spendo una cifra fra fertilizzanti, acqua di osmosi, cibi, prodotti per il bilanciamento dell'acqua, biocondizionatori e quant'altro, ho perso il filo del discorso. Ah ecco, dicevo, ho pensato di chiedere un consiglio a voi su come allestire il legno e comprare tutto l'occorrente (piante, eventuali substrati o altro) su siti online tipo la Mangrovia, ToPlant, Agripetgarden o Aquariumline.
Detto ciò, vi posto le foto della vasca e in particolare del legno emerso.

I miei dubbi sono i seguenti:
1. Quali tipi di piante potrei mettere? Mi piacerebbe molto inserire anche del muschio e una piccola orchidea gioiello.
2. Devono essere tutte epifite oppure posso usare piante che richiedono un qualche substrato?
3. Posso usare alcune varietà di piante acquatiche, anche se il legno è emerso?
4. Se sono piante che richiedono nebulizzazioni 2-3 volte al giorno non c'è problema, ho già un paio di terrari e ci sono abituato.
Insomma, se qualcuno ha qualche idea in merito, consigli, spunti, foto da condividere, o se c'è un topic che già parla di questo argomento fatemi sapere!
Grazie!!!
Ah, dimenticavo, posto di seguito le informazioni dell'acquario, anche se contano poco.
Vasca: 180lt
Flora: Anubias barteri var. nana, Anubias gracilis, Bucephalandra ‘Kedagang’, Microsorum pteropus ‘Trident’, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B', Vesicularia montagnei, Cryptocoryne nurii, Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya', Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis.
Fauna: Xiphophorus Maculatus (4+3 avannotti), Crossocheilus siamensis, Paracheirodon axelrodi, Otocinclus affinis. Lo so, è un po' un mischione, ma l'ho capito tardi grazie a questo forum

Fertilizzazione: Greenlife Aquacarb (3ml al giorno), Greenlife µS (2ml a settimana, in due giorni diversi 1ml al giorno), Greenlife Potassium (21ml una volta a settimana), Greenlife Ferro (1ml al giorno). Spendo una cifra. Mortacci sua.
Daje.
Buona serata!